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Discussione: QUALE FRIZIONE SU --ZF 6-- 1989???

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  1. #1

    QUALE FRIZIONE SU --ZF 6-- 1989???

    HO LA FRIZIONE CHE CHIEDE PIETA E PENSAVO DI SOSTITUIRLA...

    secondo voi quale frizione è piu adatta sulla mia callaway '89 con il ZF 6 e quale olio devo metterci dentro??

    immagino ne monti una rinforzata per via dei cavalli..

    ho trovato questa "economica" su summit...

    http://www.summitracing.com/parts/ZZZ-MU83-1/

    potrebbe andare?

    poi ce ne sono di molto piu belle,quali KEVLAR ecc...

    cosa mi consigliate?

    grazie A TUTTI!
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  2. #2
    Ciao Manto...la mia l'ho fatta rifare...ci sono personaggi che ricostruiscono la frizione, tengono buona solo la parte in ferro e rifanno tutto il resto in base ai cavalli che devono sopportare.
    Costano meno che comprarle nuove e secondo me sono meglio...
    Per quanto riguarda l'olio del cambio gli amici americani mi hanno consigliato il Castrol formula RS 10w-60. Praticamente è l'olio motore delle Bmw M5.
    Su questo sito puoi trovare tutte le info che vuoi:

    http://www.zfdoc.com/index.htm

    ATTENZIONE: se il tuo volano è come il mio è un volano parastrappi, il disco frizione che vuoi comprare non va bene perchè contiene le molle!!!
    Se vuoi puoi montare un volano alleggerito (senza parastrappi) e il disco frizione che c'è in foto. A tale proposito io ho un kit del genere a casa, volano alleggerito Fidanza, spingidisco e disco frizione nuovi.Trovi le foto nel mercatino.Se ti dovesse interessare (e si puo' montare) fammi sapere.


    Ciaoooooo
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    ho capito quindi mi conviene prima smontarla e poi vedere quale ordinare..
    NON POSSO PROPRIO PERMETTERMI DI PRENDERNE UNA CHE POI NON VA BENE!!!

    la tua non è male,ma fammi capire tu l'hai comprata e poi non andava bene perche hai il parastrappi sul volano??

    strano,ho letto che l'hai presa da christian, non avete guardato con il numero del telaio cosa davano per la tua?magari è stata modificato il tuo volano dal precedente proprietario...

    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  4. #4
    No, la mia frizione che ho in vendita ormai da un po' va benissimo sulla mia, nel senso che è la sua, l'ho pure montata e devo dire che va decisamente bene e ci si diverte molto di piu' che con quella originale. Con questo tipo di volano alleggerito prende coppia in maniera spaventosa!!!
    Con questo kit avro' percorso forse 20km. L'unica pecca, per me insopportabile, è il rumore che crea al cambio...praticament e al minimo e fino a circa 1500 giri si sente un po' di squotimento nella scatola del cambio, questo lo puoi rimediare leggermente con un olio un po' piu' denso, il 75w/90.Comunque, per me che la vette la uso per passeggiare non mi andava bene e ho deciso di rismontare tutto e fare come ti ho scritto sopra.Ho fatto rifare la frizione e lo spingidisco, ho fatto rettificare il volano e ho fatto ribilanciare il tutto.Praticamente è nuova.
    Se a te non da fastidio il rumorino del cambio e , ovviamente, si puo' montare ci mettiamo d'accordo...
    Comunque informati bene, anke su ecklers vendono il volano alleggerito della Fidanza...leggi un po' le caratteristiche e poi vedi cosa fare...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  5. #5
    squotimento cosa vuol dire??! che rischio di danneggiare il cambio??

    o squotimento nel senso che diventa piu rumoroso il volano stesso perche alleggerito ??

    DOMANDA 1:
    in teoria questo volano fidanza puo essere accomppiato a qualcunque kit frizione se ho capito bene o devo prendere tutto il tuo kit apposito per montarlo??

    DOMANDA 2:
    in termini di prestazione guadagno nel prendere i giri giusto?

    DOMANDA 3:
    la frizione diventa un MATTONE da schiacciare o rimane normale?

    scusa le mille domande ma non mi sono mai cimentato nel fare questa modifica...
    grazie!


    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  6. #6
    Allora...lo squorimento che si sente deriva dagli ingranaggi del cambio, infatti mettendo un olio piu' viscoso il rumore si attenua. Questo è dovuto alminor peso del volano che produce, probabilmente, piu' vibrazione.No, il cambio non si danneggia!!!!
    In USA, ma anke uno che conosco in svizzera che ripara ZR-1 utilizza questo tipo di volano quando le elabora, con centralina e filtro aria performance.Mi ha chiesto se glielo vendo ma quando ha saputo i costi di spedizione c'ha rinunciato (lui è di Berna)...Sul corvetteitalia.it c'era un tipo che vendeva una ZR-1 nera con le modifiche che ti ho scritto piu' ruote da 18, assetto, freni ecc ecc.
    E' una modifica che di solito fanno gli smanettoni diciamo...

    RISPOSTA 1:
    Guarda, se ti dovesse interessare il kit ke ho è gia pronto per essere montato, forse mancano solo i bulloni, non ricordo bene, comunque credo tu possa accoppiarlo a qualsiasi disco e spingidisco.Cmq se nn vuoi sbagliare ti prendi il Kit e vai col liscio.Eventualmente chiedi a Christian!!!

    RISPOSTA 2:
    Prende un sacco di coppia ai bassi giri, è veramente una bomba.Pensa che riuscivo a sgommare anke senza volerlo.

    RISPOSTA 3:
    La frizione è leggerissima. Non è da competizione, quindi rimane esattamente come l'originale.

    Fai pure tutte le domande che vuoi, anzi, fanne mille piuttosto che una sola. Cmq il kit me lo ha preso Christian, se hai dubbi chiamalo e fatti spiegare pure!!!
    Guarda questo link cosi' leggi un po':

    http://www.ecklers.com/product.asp?p...4&dept_id=1741
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  7. #7
    ho capito...cacchio pero il link indica che quel tipo di volano monta su LT5...la mia è ancora L98...dell'1989...

    non so se va bene...provo a chiedere a christian nel frattempo...
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  8. #8
    oooooooooooookkkkkkk kkkkkkkkkkk
    Infatti ho visto anke io...mi sa che non va bene, anke perkè i fori di fissaggio sono nettamente diversi...Pazienza!! !!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  9. #9
    Ciao Manto...la mia l'ho fatta rifare...ci sono personaggi che ricostruiscono la frizione, tengono buona solo la parte in ferro e rifanno tutto il resto in base ai cavalli che devono sopportare.
    Costano meno che comprarle nuove e secondo me sono meglio...
    Per quanto riguarda l'olio del cambio gli amici americani mi hanno consigliato il Castrol formula RS 10w-60. Praticamente è l'olio motore delle Bmw M5.
    Su questo sito puoi trovare tutte le info che vuoi:

    http://www.zfdoc.com/index.htm

    ATTENZIONE: se il tuo volano è come il mio è un volano parastrappi, il disco frizione che vuoi comprare non va bene perchè contiene le molle!!!
    Se vuoi puoi montare un volano alleggerito (senza parastrappi) e il disco frizione che c'è in foto. A tale proposito io ho un kit del genere a casa, volano alleggerito Fidanza, spingidisco e disco frizione nuovi.Trovi le foto nel mercatino.Se ti dovesse interessare (e si puo' montare) fammi sapere.


    Ciaoooooo
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  10. #10
    ho capito quindi mi conviene prima smontarla e poi vedere quale ordinare..
    NON POSSO PROPRIO PERMETTERMI DI PRENDERNE UNA CHE POI NON VA BENE!!!

    la tua non è male,ma fammi capire tu l'hai comprata e poi non andava bene perche hai il parastrappi sul volano??

    strano,ho letto che l'hai presa da christian, non avete guardato con il numero del telaio cosa davano per la tua?magari è stata modificato il tuo volano dal precedente proprietario...

    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

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