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Discussione: Decalogo "ignorante" per giudicare

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  1. #1

    Decalogo "ignorante" per giudicare

    Ciao a tutti, lo posto in questa sezione, ma se va spostato in tecnica (per le connessioni) non c'è problema.
    Vorrei stipulare un decalogo delle cose da verificare e come farlo quando si vede un'auto storica per la prima volta e non si ha il tempo/permesso/faccia tosta/possibilità di ispezionarla a dovere. Ben conscio che sarebbe meglio metterla sul ponte, smontare alcune componenti, fare una prova pressione dei cilindri, ecc.. e che quindi questi metodi non sono infallibili, penso comunbque che potrebbere aiutare persone poco tecniche o informate a non farsi fregare. detto questo vi espongo il materiale da me raccolto che sarà giustamente corretto o implementato con il sapere collettivo (bello il forum).

    [u]CONTROLLO PONTE POSTERIORE ATTRAVERSO I PASSARUOTA</u>: verifica che non ci sia ruggine passante evidente del ponte posteriore sbirciando attraverso i passaruota.
    [u]CONTROLLO DEI PUNTI DI FISSAGGIO CARROZZERIA VANO PIEDI</u>: asportazione dei coperchietti vicino alla pedaliera e rispettivo lato passeggero per verificare le condizioni dell'ancoraggio carrozzeria in quella zona critica
    [u]CONTROLLO BARRE STERZO ATTRAVERSO VANO MOTORE (APERTO): </u>dal vano si riescono a vedere alcune componenti dei bracci delle ruote anteriori e lo stato di alcuni gommini che non devono essere "scoppiati".
    [u]GIOCO STERZO DA VEICOLO FERMO:</u> verifica che non ci sia un eccesiivo gioco agendo sul volante da veicolo fermo quantificando il gioco accetytabile in un paio di cm
    [u]GIOCO CUSCINETTI RUOTE:</u> forzando le ruote che però dovrebbero essere staccate dal terreno.
    [u]CONTROLLO CONDIZIONI SCARICHI</u>: almeno la parte visibile non deve essere colpita da ruggine passante
    [u]CONTROLLO CORNICE VETRO ANTERIORE</u>: andrebbe smontata, ma se non si può verificare dove c'è il VIN se si intravede ruggine e quanta visto che li sotto c'è metallo e non vetroresina
    [u]CONTROLLO FUNZIONALITà IMPIANTO ILLUMINAZIONE</u>: nello specifico che non ci sia un'eccessiva disparita nella salita dei fanali anteriori (dedicato alla vette come la C3 con l'impianto pneumatico)
    [u]CONDIZIONE INCERNIERAMENTO PORTE E COFANO</u>: per verificare che le porte e il cofano chiudano bene e non isano stati sostituite alla bene e meglio
    [u]CONDIZIONI ESTETICHE VANO MOTORE</u>: verificare se è sporco dove c'è un eccesso di deposito di oli o sfiati di scarico che manifestano perdite e trafilamenti (un po' è tollerato nelle vecchiette)

    <center></center>[u]MOTORE</u><center></center>

    [u]VERIFICA PRESSIONE OLIO</u>: ci vorrebbe uno strumento più preciso di quello di bordo, ma ci si accontenta. Da motore caldo non deve scendere sotto la metà pena una scarsa lubrificazione
    [u]VERIFICA FUORIUSCITA FUMI ASTINA OLIO</u>: non deve uscire fumo dal buco dell'astina dell'olio che è sintomo di facia eccessivamente usurate
    [u]VERIFICA GAS DI SCARICO</u>: bisogna controllare il colore dei gas di scarico e se c'è un eccesso inspiegato di fumosità in rilascio o in accelerazione che significano problemi di trasudamento olio nella camera di scoppio
    [u]CONTROLLO LIVELLO OLIO CAMBIO AUTOMATICO</u>: controllare che l'olio cambio automatico sia a livello mettendo la macchina calda accesa in P e verificando il livello. Altra cosa non deve "puzzare" troppo e avere filamenti colorati all'osservazione

    <center></center>[u]PER STRADA</u><center></center>

    [u]INNESTI DELLE MARCE</u>: non troppo irruenti o a scatto, un po' più tollerati negi primi automatici Hidramatic
    [u]VERIFICARE LA DIMA</u>: la macchina deve andare diritta
    [u]CUSCINETTERIA E STATO SOSPENSIONI</u>: ondeggiando lievemente il rumore non deve cambiare troppo da un lato all'altro e, a seconda dell'epoca della vette, non deve essere eccessivamente morbida. La sensazione che le ruote facciano una traiettoria e la carrozzeria un'altra e un po' più in ritardo.

    Detto questo tralascio non perchè meno importante, ma do per scontato che l'acquirente ci metta: [u]L'ORECCHIO, CONTROLLI LA VERNICE E GUARDI LA FACCIA DI CHI VENDE</u>.

    Vi prego di correggere e aggiungere, quello che ho scritto è frutto dei vostri consigli e della mia voglia di leggere le vecchie discussioni tecniche che però non penso di avere interpretato sempre bene.

    Ciao

    Dani
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    Mr_hd
    Guest
    visto che e' un decalogo 'ignorante' ma che e' valido su tutte le macchine e non solo necessariamente americane, lo posteggio qua.

  3. #3
    Mr_hd
    Guest
    e cmq se TU vuoi una cosa... sto decaologo lo deve sapere qualcun'altro che ti devi portare dietro a cui importa sega della macchina, in modo tale che sia obiettivo.

  4. #4
    Hai centrato in pieno, la mia paura è che volendo, bramando, desiderando una vette sia leggerissimamente (bugia) propenso a chiudere gli occhi. Insomma, se si accende va già bene. Ma come vi sembra quello che ho postato, ho detto fesserie o va bene?
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #5
    secondo me va bene anche se non me ne intendo molto
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Mr_hd
    Guest
    Sono tutte cose che vanno bene...... ma il punto e'..... se qualcosa della lista non va bene, che fai ??? lasci ??? tieni presente che le cose che hai scritto, sono riscontrabili tutte in un amacchina moderna ( nel senso che al 99% tutti i punti sarebbero ok). In una storica, a meno che non sia stata rifatta, qualche punto sicuramente NON va bene. Li allora bisogna scendere a compromessi, e vedere fino a dove si e' disposti ad andare avanti.

    Secondo me, ma non credo di sbagliare, una vette che costa 15/17 mila euro, se dovesse passare quei test, la troveresti a 30/35 mila.

  7. #7
    Hai ragione da vendere, l'idea era poter giudicare lo stato di un mezzo e avere argomentazioni da obbiattare al venditore per contrattare. Essere quindi consci di quali saranno i nostri prossimi interventi e non farci prendere in giro. Se il venditore mi dice che ha subito un frame off e trovo ruggine sugli attacchi telaio, lo mando a quel paese o mi abbassa drasticamente il prezzo. Magari la lista potesse essere spuntata con il segno più in tutte le sue voci senza accendere mutui!! Il senso ulteriore era dare a chi non ha nessuna esperienza (come me) ed è solo affascinato dalla vettura per come è fatta, la possibilità di avere strumenti, seppur superficiali e opinabili, per avere una minima opinione sulla qualità complessiva. Un salutone
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

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