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Discussione: CONSIGLIO TECNICO:PULIZIA PLENUM

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  1. #1

    CONSIGLIO TECNICO:PULIZIA PLENUM

    Come promesso nuovo thread,nuovo intervento sulla vostra Vette.Nonostante il filtro aria nel vostro plenum si accumula del grasso che aderisce alle pareti incrostando tutto,anche il MAT sensor che si trova in coda al plenum nella zona inferiore.Anche i condotti del vacuum si intasano e possono restringersi limitando la pressione linea vacuum.Iniziamo a smontare.

    Togliamo la placchetta che copre il distributor,3 viti a taglio


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    Ora il plenum come sapete e' fissato ai runners con 4 torx per lato,ma e' anche collegato al throttle body con 4 prigionieri.
    Procederemo senza staccare l'intero throttle che come sapete e' attraversato dal circuito liquido e dal recupero vapori punterie.
    Quest'ultimi tubi li lasceremo collegati al throttle ,mentre sviteremo semplicemente i 4 prigionieri e lo tireremo a parte verso il muso dell'auto, rimarra' in posizione ma sara' staccato dal plenum.

    Ma andiamo con ordine e rimuoviamo di fronte al throttle l'air duct con tutto il MAF agendo sulla fascietta sulla flangia del throttle e sulla fascetta del MAF ,sul MAF ci sono anche due molle a scatto da sganciare e ovviamente il connettore elettrico del MAF stesso.




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    mettiamo da parte il gruppo air duct -MAF

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    Ora torniamo al throttle e svitiamo i prigionieri separandolo dal plenum, attenti alla guarnizione se non si rovina potete riusarla.


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    e' buona regola munirsi di fotocamera digitale se non siete pratici di queste parti,fate sempre foto prima e dopo ogni azione.
    Ora dovete sganciare i linkage dal lato guidatore sono i soliti 3 cavi ovvero accelleratore,cruise control e TV cable del automatico se ne siete muniti.


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    a questo punto il throttle e' separato dal plenum come in foto


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    Ora passate appena dietro e lavorate sul bracket che sostiene i cavi e che avvitato sul plenum,qui svitate 3 esagonali del 10 e staccate il bracket tirandolo da parte con i suoi 3 cavi attaccati.


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    Sempre sul plenum in coda verso il parabrezza lato guidatore c'e' un raccordo del 15 da svitare e' collegato ad una linea in alluminio che e' il vacuum del brake booster
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    Vi avviso che e' un po' rognosa da svitare perche' la chiave del 15 tocca lo spinterogeno ,ma con un po' di pazienza ...

    A questo punto il plenum e' trattenuto solo dai 4 torx per lato sui runners,e vi sono collegati inoltre 2 linne vacuum e il connettore del MAT sensor sotto il plenum stesso.
    Andiamo a svitare tutti i torx sui due lati ,mettete tutto con ordine sopra un piano ben allineato e scattate le solite foto per aiutarvi.


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    Andiamo sul lato guida,qui un torx e' sostituito da un dado speciale con un pernetto che sorregge una clip che ferma i cavi del throttle ,da me non c'e' piu'.
    quindi qui abbiamo 3 torx e un dado del 10 da togliere con una chiave a tubo.


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    Ora il plenum e' virtualmente sganciato dai runners e libero,potrebbe essere incollato con le guarnizioni,quindi con un martello in gomma un colpettino per liberarlo.


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    Ricordatevi che ad esso sono ancora collegate 2 linee vacuum e il connettore del MAT sensor sotto,quindi via i tubetti del vacuum...
    segnati in blu ,mentre in rosso il MAT sensor



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    Ora sollevate lentamente il plenum e appena vedete il connettore del MAT staccate anche quello...FATTO il plenum e' in mano.


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    Ora tenendo saldamente il plenum rimuovete il MAT sensor,potrebbe essere l'occasione per cambiare un sensore difficilmente raggiungibile.


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    Ora avete 2 possibilita' pulizia fai da te con benzina e scovolino e pazienza...


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    Oppure andate in officina e ve lo fate lavare con l'apposita macchina dal meccanico...CONSIGLI ATO...

    Questo e' il motore senza il plenum,potrebbe essere l'occasione per eliminare lEGR valve se non e' piu' collegata tappando il manifold con l'apposita placchetta


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    A proposito se siete dei pignoli tappate i runners con del nastro carta...


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    Pronto il plenum...l'ho portato dal meccanico a pulire...

    Il Mat va rimontato con del sigillante perche' il plenum e' in pressione e non ci devono essere perdite di vacuum.

    Ora rimontiamo...beh ormai sapete come va e' il percorso all'indietro...
    Colleghiamo da subito ilo connettore del Mat e mettiamo il plenum in posizione


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    inseriamo i torx sui runners aiutandoci con la mano che sorregge il plenum con piccoli movimenti per allineare i torx bene


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    Ricolleghiamo la linea vaccum grande dietro il plenum serrando con una 15

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    serrate i torx a 26 Nm sui runners.

    Passiamo a ricollegare il throttle al plenum serrando i 4 prigionieri a 26NM


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    Ricollegate le 2 linee vacuum di cui sopra...


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    Ora per ricollegare i cavi al throttle dovete prima fissare il bracket al plenum con le 3 esagonali del 10


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    Attenti al TV cable che sia in sede bene dentro il bracket,il settaggio del TV cable puo' rovinare ilo cambio automatico e tutto dipende da come e' tirato quindi occhio che il cavo sia in sede bene come prima.



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    Ora che il bracket e' fissato andiamo davanti e fissiamo i cavi sui perni del braccetto del throttle,fissate il tv cable facendo retrocedere il gancio in plastica verso il vetro fino a che scatta,ricordate le mollettine di sicurezza sgli altri 2 cavi.


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    ECCO FATTO CHE BRAVI!!!!


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    CIAO CORVETTISTI







    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #2

    Ottimo Tuned...Stiamo riempiendo il forum delle C4 con un sacco di Consigli Tecnici, siamo (siete) proprio bravi, complimenti!!!!!
    Ciaoooo
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    l'idea e' quella di riproporre 101 projects...beh diciamo di fare dei reportage su tutti i piu' importanti interventi che si possono fare a casa con una dotazione media di attrezzi.Per esempio questa pulizia del plenum pur importante potrebbe essere affiancata alla sostituzione del MAT sensor,all'eliminazi one e chiusura della luce della EGR valve e a un buon PORTING del plenum stesso con sostituzione dei runners e del throttle stock con uno da 58mm.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  4. #4
    convertible90
    Guest
    Bravo! potevi approfittare per togliere lo scalino in ingresso dell Throttle body dal plenum

  5. #5
    Ora che ho preso la mano col gruppo di aspirazione riesco ad smontare e rimontare in un ora e mezzo circa,vorrei provare con un throttle da 58 mm allargando le luci di ingresso al plenum(lo scalino in effetti lo avevo notato) e magari dei runners nuovi...insomma l'idea del porting sul plenum originale mi prende bene,ho gia' visto parecchi interventi simili su THIRD GENERATION il forum Camaro per intenderci...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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