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Discussione: Che faccio? La compro o è una sòla?

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  1. #1

    Che faccio? La compro o è una sòla?

    Ciao, ragazzi. Come potete vedere dal casino che ho fatto, questo è il mio primo messaggio in questo forum... ed è anche la terza volta che lo riscrivo: google chrome mi si è inchiodato ogni volta che ho provato ad uplodare la prima immagine... ora sono tornato all'explorer... sigh.

    Dicevo: ancora non ho una corvette. Ho iniziato a guardarmi in giro per comprarne una da restaurare a tempo perso, sfruttando i potenti mezzi che la sorte mi ha fornito: il figlio studente di meccanica e appassionato di motori (passa tutto il suo tempo libero chiuso in garage ad elaborare motori, modificare telai, costruire motocosi dotati di petomarmitte, anzichè drogarsi come tutti quelli normali), il fratello che mi finanzia parte della cosa (ok, in effetti l'auto sarà sua per 1/3...) e l'ampio garage/officina del suocero della mia compagna che ancora non ne sa niente.
    In effetti è un po' più complicata di come l'ho raccontata.

    Sono in una botte di ferro.

    Detto questo: ho iniziato a guardarmi un po' in giro ed ho già visto qualche C3.
    Quelle che ho visto fin'ora erano tanto belle fuori, quanto arrugginite dentro (oltre ad essere state soggette ad elaborazioni di ogni genere).

    Quella che ho visto oggi mi sembra un altra storia. E' d'importazione americana non ancora targata, ma già iscritta ASI. Totalmente originale... i proprietari precedenti hanno anche resistito alla tentazione di cambiare l'autoradio di serie.
    La carrozzeria grida vendetta: è integra, ma la vernice è piena di crepe e i bumper sono di una tonalità diversa (forse per via del fatto che sono di materiali diversi verniciati con vernici diverse che invecchiano diversamente?)
    Gli interni mi sembrano onesti, considerato che sono originali e che hanno 35 anni.

    Non ho potuto nè provarla nè sentire il motore acceso: la batteria era a terra, ma il venditore mi ha detto che in settimana, se lo avviso prima, la mette in carica..

    Insomma: adesso vi allego qualche foto che ho scattato oggi (l'esterno dell'auto ve lo risparmio).
    Secondo voi, quest'auto può valere 12.000 euro? può essere una buona base di partenza per un restauro?

    Grazie e ciao!

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    CSM101

  2. #2
    Lascia perdere! Troppa ruggine e troppo casino nel vano motore!
    Presidente BAD BOY RACERS
    www.badboyracers.it

    Corvette Z06 MY 2009
    Blade silver metallic
    Interni: Custom Linen
    Headers: Kooks
    Air Intake: Killer Bee II
    Mufflers: Custom, \"poor man\'s Borla\"

  3. #3
    Mha..... parrebbe perlomeno completa!
    Dagli interni direi che al massimo è un '77 o precedente..... una "vetrino" insomma.

    12'000 euro non sono pochi, ma tieni conto che una C3 di quel periodo (a maggior ragione se precedente) in ottimo stato oggi può valere oltre 20'000 Euro.

    Detto questo devi sapere che per fare un buon restauro (non frame-off) ci vogliono circa 6-8000 euro senza toccare motore e cambio e verniciatura.... quindi fatti i tuoi conti.....

    Domandina..... ma di dove sei?


    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    Ciao! Hai ragione la C3 è del '74... l'avevo scritto in uno dei messaggi che mi sono giocato.
    Io sono di Bergamo... più o meno.

    Personalmente non ho fretta di vederla funzionante e restaurata al 100%... sono disposto anche ad impiegarci qualche anno, ma voglio fare la cosa bene... E voglio fare da solo tutto ciò che riesco a fare da solo. insomma è pur sempre un hobby, non ha senso farlo di fretta: lo scopo è proprio quello di avere qualcosa da fare per passare il tempo.
    Conosco uno che ha impiegato quindici anni a realizzare un modellino dettagliatissimo di un galeone lungo un metro e mezzo, costruendosi in casa ogni singolo pezzo (compresi i cannoni lavorati al tornio). E' tantissimo tempo, ma adesso ogni volta che qualcuno lo va a trovare, gli può fare una capa tanta raccontandogli con orgoglio dei quindici anni passati al servizio del galeone. Giustamente nessuno va mai a trovarlo e ora che ha finito il modellino gli resta solo "Buona Domenica", quel programma condotto dalla moglie della de Filippi.

    Un minimo di follia ci vuole.

    Certo che finchè non ho niente su cui lavorare si tratta solo di chiacchere. E in questo me la cavo.

    Riguardo al tipo di restauro che vorrei fare: ho tutte le intenzioni di fare qualcosa di questo genere (che conoscerete bene) : http://www.corvette-restoration.com

    personalmente la prima cosa che vorrei fare è quella di dare una sistemata al telaio (sabbiatura, rinforzare i punti deboli, dare qualche mano di vernice antiruggine, sgozzare un gallo e disegnare un pentacolo con il suo sangue attorno al telaio stesso)... Già questo credo che mi terrà occupato per qualche mese, anche se ho il sospetto che qualcosa in tal senso si già stato fatto.
    Mi avanzassero un po' di risorse mi preoccuperei anche di fare qualche intervento per migliorare l'assetto e l'handling della macchina (Stroker, tu ci hai dato dentro anche in tal senso, mi risulta...)

    Per quanto riguarda motore e cambio, credo che sarà pane per il mio figlioccio, che non vede l'ora di mettere mani in un V8... a scuola continuano a fargli smontare e rimontare motori di auto italiane...

    Ecco... in effetti un dubbio l'avrei... Io commetterei peccato mortale se cambiassi alcune delle caratteristiche dell'auto rispetto al suo stato di auto storica?
    ad esempio: ha ancora lo specchietto retrovisore sinistro originale (quello destro non ce l'ha proprio), non vogliatemene, ma quello specchietto è bruttissimo... io gli metterei una coppia di specchietti retrovisori un po' più moderni (non sto parlando di tamarrate tuning, ma almeno degli specchietti che non sembrino quelli che si montano sulle bici per signora)..
    E non so se resisterò alla tentazione di cambiarle colore... la preferirei nera.

    insomma, fermo restando che l'ultima cosa cui metterò mano saranno interni e carrozzeria (con buona pace di mio fratello...) le farei perdere davvero molto valore se li cambiassi rispetto al loro stato originale? Insomma non vorrei ritrovarmi con un auto che vale 10.000 euro in meno perchè, a restauro finito, ha gli interni bianchi e la carrozzeria nera e magari gli scarichi laterali (i pezzi che devo cambiare preferirei comprarli come piacciono a me, se proprio devo comprarli...)
    Poi bisogna anche vedere quanto avrò voglia di venderla dopo tutto sto casino di lavoro...

    Grazie per i consigli.






    CSM101

  5. #5
    No no...... ste fisime da "impagliatura dei sedili con foglie di granturco geograficamente corretto" sono riservate alle spider inglesi con pochi colindri, pochi cavalli e tanto olio in terra nel garage!!!!!!!

    La comunità che ama le "americane" ( a 4 ruote...... ma anche a 2 gambe!)è molto più elastica e.... saggia, secondo me.

    D' altra parte era già costume diffuso nell'epoca modificare le auto adattandole ai gusti dei proprietari.

    Semmai conviene modificare sì la macchina, ma seguendo lo spirito "heartbeat" tipico.

    Le Sidepipes Hooker su di un 74 sono come il cacio sui maccheroni, come 200 cavalli in più, peraltro.

    Guardane tante.... non aver fretta.... e quanto ti innamori, comprala! Punto e basta!

    Non esiste razionalità in queste cose..... la devi amare, ed allora sarà la "Tua Corvette" per sempre!!!!!!!!!!!!!! !!!!!

    Auguri!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Comunque questa ha il record delle fascette di scarico: 5 in 30cm. di tubo!
    Riccardo

  7. #7
    Dici che le fascette le potrei rivendere quando cambio gli scarichi? :-b
    CSM101

  8. #8
    Non sono certo il piu' grande esperto del forum,ma da cio' che risulta dalle foto lascerei perdere...mi sembra proprio messa male ed il prezzo non e' adeguato...per renderla presentabile ce ne vogliono di soldini...tiene poi presente che la 74 coupe' e' tra le meno appetibili dagli eventuali collezionisti...
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  9. #9
    Secondo me è messa molto male , guarda nel nosto mercatino magari trovi la vette che fa al caso tuo e stai pur tranquillo che non compri un rottame!!!!!

    Ciao
    Claudio

  10. #10
    Rick
    Guest
    ciao, da queste poche foto, si vede che il telaio non è malaccio, però altri punti critici sono nascosti e se hai la possibilità, controllali:
    telaietto parabrezza (bisognerebbe smontare le plastiche...ma ovviamente il venditore non vorrà che gli smantelli l'auto)
    supporti carrozzeria anteriori (vicino al piede sinistro quando sei seduto al posto guida)ù
    supporti posteriori (dietro al sedile, ci si accede aprendo uno sportellino che si trova nel parafango post)

    Il prezzo direi che è abbastanza giusto se riesci a trattarlo di circa un migliaio...se è sana ne vale la pena!
    Poi motore ed interni è il meno!

    Avete mai provato ad importare una c3?? si è bello vederle la che costano poco....si 10-12 è il prezzo giusto in base alle condizioni per una c3 completa funzionante ma da restaurare!

    lascia perdere quelle che sembrano belle in foto con prezzi di molto inferiori ai 20....sono solo belle in foto!!

    Una c3 ben fatta sta almeno attorno ai 20...in su!!

    Quindi se la prendi a 10 fai presto ad arrivare a spendere altri 10 o più se la vuoi fatta bene, ma almeno te la fai un po alla volta e come dici tu! e dopo sai vermante come è fatta, senza dubbi

    Se ti piace il modello e il fai da te, prendila!

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