Mi trovo dopo aver sostituito i componenti del servosterzo a dover fare la convergenza per allineare lo sterzo. Come va fatta qusta operazione? Mi rivolgerò cmq ad un gommarolo, ma vorrei capire se quello che fa è la procedura corretta....
Mi trovo dopo aver sostituito i componenti del servosterzo a dover fare la convergenza per allineare lo sterzo. Come va fatta qusta operazione? Mi rivolgerò cmq ad un gommarolo, ma vorrei capire se quello che fa è la procedura corretta....
I "gommoli" hanno sistemi ottici/elettronici che fanno tutto loro!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Si, ok, ma meccanicamente, su quale componenti si agisce per modificare l'allineamento sterzo/ruote?
Magari si agisce sui tie rod ends allungando da una parte e accorciando dall'altra?
I tie-rod hanno la filettatura destra e sinistra parte per parte, dove sono avvitate le testine. Allentando i due collarini alle estremità si ruota il tie-rod finchè la ruota si allinea.
Riccardo
Comunque non è proprio banale fare la comìnvergenza alla vette, solo dopo 4 anni e tre gommisti la mia va finalmente nella direzione in cui giro il volante e senza stridio di gomme tipo film americano anni 70!
Fai conto che i parametri di convergenza della vette sono un po' diversi da una macchina normale (mi pare un po' più chiusi, visto che in accelerazione tende ad alzare il muso) e non sempre presenti nei databse di un gommista, è quindi consigliabile documentarsi prima e chiedere al gommista di impostarla secondo i parametri che porti tu.
Se poi devi fare anche il posteriore, camber e compagnia cantante (cosa che io farei perche per anche usura col tempo si spostano) per fare le regolazioni devi avere le appositi spessori a lamelle che nessun gommarolo ha e che devi poratere tu...
So di non essere stato incoraggiante, ma in cinque anni di vette convergenza ed allineamento sono la cosa che mi ha dato più problemi...
Gki spessori li trovi anche su ecklers, ed è meglio portarseli dietro quando vai dal gommista, poi ci sono dei data-base che riportano tutti gli angoli caratteristici ant. e post. sui vari manuali.
Riccardo
Per l'assetto so già ci vorrà molta pazienza, prima vorrei cambiare i vari bushing delle sospensioni.
Per ora mi basta solo avere lo sterzo dritto quando vado appunto dritto
Ciao a tutti!
Ho da pochissimo un Pace Car del 78, in condizioni discrete ma la convergenza è Ko!
Ieri ho provato da un gommista ma era a digiuno in materia di Corvette..oggi con l'aiuto del mio carozziere l'abbiamo portata da un gommista, ke a suo parere ha i capelli abbastanza grigi per verificare se la mia corvette ha solo problemi di convergenza o qulcosa di più grave.
Tira molto a destra.
Qualche idee dalle vostre esperienze.
So ke è parecchio difficile analizzare un simile problema a distanza ma dato ke i precedenti post erano abbastanza significativi in merito alla difficoltà di fare la convergenz alla Corvette, mi sono permesso di chiedere qualche suggerimento.
Grazie!
Avete un link per questi spessori??? Thanks!Citazione:Messaggio inserito da riccardo66
Gki spessori li trovi anche su ecklers, ed è meglio portarseli dietro quando vai dal gommista, poi ci sono dei data-base che riportano tutti gli angoli caratteristici ant. e post. sui vari manuali.
C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9
Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)