Tutti i miei più buoni propositi del "motorone" strokerato 383
si sono volatilizzati dopo una breve chiaccherata con l'omino che mi avrebbe dovuto rialesare il blocco.
C'è una canna riportata, nelle foto che ho postato nell'altra discussione si vede (rigatura anomala),
anche se il tipo ha cercato di rassicurarmi dicendo che è una pratica diffusa, io la vedo sempre come una TOPPA
e le TOPPE non mi piacciono.. inutile spendere in componentistica performante per poi avere
un blocco inaffidabile.. non ingrado di sopperire alle maggiori sollecitazioni..
l'inversione di tendenza è stata quindi quasi necessaria,
prendere un blocco nuovo??.. ma un 350? o visto che uno deve fare l'acquisto puntare ad un 427 ?? mah..
Alla fine ho deciso che la soluzione migliore per il momento era accontentarsi.. visto il mega ordine che mi attende di tutti gli interni bushing vari sospensioni e chi piu ne ha piu ne metta, rimettere in sesto il motore attuale con il suo th400
e finire il restauro era la scelta più "SANA" e quando arriverà il giorno della pazzia comprare un blocco come Dio comanda e appagare l' animo!
riassumendo le nuove linee guida sono
- MANTENERE IL BLOCCO IN QUESTIONE (350 L-82)
- OTTIMIZZARE L'OTTIMIZZABILE
quindi:
1)Rialesare il blocco a +0.060 e rettificare i vari piani
2)Mantenere le teste (infondo sono quelle carine dell L82 con valvole da 2.02 e 1.6) cambiare tutte le valvole molle rockers rifare le sedi alle valvole
3)Revisionare l'albero motore
4)Montare un Engine Rebuild Kits completo di pistoni fasce elastiche tutte le guarnizioni bronzine di banco di biella pompa olio e affini (-0.010)
5)Revisionare il cambio con un buon rebuild kit
6)Cambiare i collettori di scarico originali con degli Hooker Competition (non i "super" considerando l'indole del motore)
7)sostituire tutta la viteria.
Secondo voi va bene? può andare come componentistica?
Lista della spesa in dettaglio:
Valve Springs/Retainers http://store.summitracing.com/partde...rt=CRN-11308-1
Rocker Armshttp://store.summitracing.com/partde...=CCA-RP1412-16
Valves, Intake, Stainless Steel, 2.02 http://store.summitracing.com/partde...rt=MIL-45605-8
Valves, Exhaust, Stainless Steel, 1.60 http://store.summitracing.com/partde...TFS-51400212-8
Engine Rebuild http://store.summitracing.com/partde...FEM-MHP134-611
Headers, Competition http://store.summitracing.com/partde...rt=HOK-2456HKR
Exhaust System, Header-Back http://store.summitracing.com/partde...t=HOK-16521HKR
Muffler, Super Competition Turbo http://store.summitracing.com/partde...t=HOK-21105HKR
oppure
Muffler, Glasspack, http://store.summitracing.com/partde...part=IMM-87046
Spark Plug Wires, http://store.summitracing.com/partde...part=MSD-31249
Ignition Coil, Blaster 2, Canister, http://store.summitracing.com/partde...?part=MSD-8202
Distributor, Pro-Billet Digital E-Curve http://store.summitracing.com/partde...?part=MSD-8394
Automatic Transmission Rebuild Kit http://store.summitracing.com/partde...rt=HUP-HP2288K
shift kit http://store.summitracing.com/partde...part=BMM-20228
Timing Cover, 2-Piece http://store.summitracing.com/partde...?part=MRG-1099
Air Filter Assembly http://store.summitracing.com/partde...?part=EDL-4222
Thermostat, 180 Degree,http://store.summitracing.com/partde...?part=MRG-4364
Flexplate, 168-Tooth http://store.summitracing.com/partde...art=PIO-871002
Viteria http://store.summitracing.com/partde...t=ARP-534-9801
Motor Mounts, Transmission Mount, http://store.summitracing.com/partde...rt=ENS-3-1120R