Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: X-pipe

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    ennemme
    Guest

    X-pipe

    Il dubbio mi era già venuto, per tutta una serie di motivi che non sto a elencarvi, ma negli ultimi giorni ho avuto la conferma: sotto la mia Herbie e sotto il Cerbero di Devil79 c'è già l'x-pipe.

    Questa è la foto della pancia di Cerbero (che poi è uguale alla pancia della mia Herbie...)



    Allora mi domando: perché dovrei cambiare il mio x-pipe per un altro x-pipe? Quello di serie non è ottimale, come per esempio i collettori o i terminali? Guardando in giro mi sembra che gli x-pipe siano un po' tutti uguali. In fin dei conti sono due tubi saldati che si incontrano formando una x... È un problema di materiali?

    Spulciando nei miei archivi ho ritrovato l'immagine che mi aveva tratto in inganno un po' di tempo fa. Si tratta di un disegno originale della C6 distribuito da mamma GM. Come si vede chiaramente (questa è quella con il motore LS2 per il mercato americano), qui c'è un h-pipe.



    Dov'è il trucco? Con il motore LS2 montavano l'h-pipe e con il motore LS3 sono passati all'x-pipe? Oppure l'x-pipe viene montato soltanto con il pacchetto Z51... oppure ancora l'x-pipe c'è soltanto per le versioni export?


  2. #2
    Trucchi non ce ne sono.... scelgono la soluzione che costa meno, ovviamente!
    Non è che faccia tutta sta differenza fra "H" e "X" pipe..... ed in genere se si cambiano i collettori si deve cambiare anche il tratto centrale (a meno di non tagliare e risaldare) per cui si sceglie fra "X" e "H" !

    Tutto qua!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    ennemme
    Guest
    Beh l'x-pipe dovrebbe ridurre leggermente la contropressione e migliorare il flusso, ma per quanto riguarda i costi mi pare che l'h-pipe sia più semplice da realizzare e quindi più economico. È ovvio che non stiamo parlando di collettori, ma anche questo particolare gioca il suo ruolo. Stroker, la tua ha il motore LS2 e che condotti monta? Non riesco a capire se è una variante legata al modello/motore oppure al mercato...

  4. #4
    Hoga
    Guest
    io sotto ho un X, su quelli che ho preso...su quelli originali non ricordo, ormai sono a prnedere polvere da moltissimo tempo

  5. #5
    come ti permetti a mettere una mia foto!!!e non un mio video!!!


    ciao neil,poi ti mando le foto molto piu' dettagliate...ed i video di montaggio!

    e' ovvio che per montare i collettori kooks devi avere anche i centrali kooks

    i centrali kooks son comunque di diametro maggiore degli originali.....ed hanno i kat inclusi(o ho anche i race...senza kat)

    la vecchia c6 non aveva i centrali ad x se non sbaglio

    la nuova oltre ai centrali ad x ,ha anche(come ben sai) l'ecu come la zo6 ed corpo farfallato della Z06


    POSSO DIRE CON tuTTA TRANQUILLITA' CHE CON UN SCARICO COMPLETO COME QUESTI SI RISPARMIANO ALMENO 20 KG DI PESO DALLA VETTURA



    quindi oltre l'obbligo di montare diversi xpipe se monti diversi collettori,di loro hanno come vantaggio: minor peso,maggior diametro per i flussi dell'aria
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    - B&B RT66 EXHAUST SYSTEM - 4.5\" QUAD OVAL TIPS
    -Kooks Long Tube Header 3/4\"
    -kooks 2 1/2\" MID SECTION W/CROSSOVER PIPE & HI-FLOW SS CONVERTERS
    -Halltech Killer Bee Intake
    -ecu mapped
    -Clear / LED Front Side-Markers
    -some carbon parts
    -oz super leggera 19\" - 20\"

  6. #6
    Trucchi non ce ne sono.... scelgono la soluzione che costa meno, ovviamente!
    Non è che faccia tutta sta differenza fra "H" e "X" pipe..... ed in genere se si cambiano i collettori si deve cambiare anche il tratto centrale (a meno di non tagliare e risaldare) per cui si sceglie fra "X" e "H" !

    Tutto qua!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7
    ennemme
    Guest
    Beh l'x-pipe dovrebbe ridurre leggermente la contropressione e migliorare il flusso, ma per quanto riguarda i costi mi pare che l'h-pipe sia più semplice da realizzare e quindi più economico. È ovvio che non stiamo parlando di collettori, ma anche questo particolare gioca il suo ruolo. Stroker, la tua ha il motore LS2 e che condotti monta? Non riesco a capire se è una variante legata al modello/motore oppure al mercato...

  8. #8
    Hoga
    Guest
    io sotto ho un X, su quelli che ho preso...su quelli originali non ricordo, ormai sono a prnedere polvere da moltissimo tempo

  9. #9
    come ti permetti a mettere una mia foto!!!e non un mio video!!!


    ciao neil,poi ti mando le foto molto piu' dettagliate...ed i video di montaggio!

    e' ovvio che per montare i collettori kooks devi avere anche i centrali kooks

    i centrali kooks son comunque di diametro maggiore degli originali.....ed hanno i kat inclusi(o ho anche i race...senza kat)

    la vecchia c6 non aveva i centrali ad x se non sbaglio

    la nuova oltre ai centrali ad x ,ha anche(come ben sai) l'ecu come la zo6 ed corpo farfallato della Z06


    POSSO DIRE CON tuTTA TRANQUILLITA' CHE CON UN SCARICO COMPLETO COME QUESTI SI RISPARMIANO ALMENO 20 KG DI PESO DALLA VETTURA



    quindi oltre l'obbligo di montare diversi xpipe se monti diversi collettori,di loro hanno come vantaggio: minor peso,maggior diametro per i flussi dell'aria
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    - B&B RT66 EXHAUST SYSTEM - 4.5\" QUAD OVAL TIPS
    -Kooks Long Tube Header 3/4\"
    -kooks 2 1/2\" MID SECTION W/CROSSOVER PIPE & HI-FLOW SS CONVERTERS
    -Halltech Killer Bee Intake
    -ecu mapped
    -Clear / LED Front Side-Markers
    -some carbon parts
    -oz super leggera 19\" - 20\"

  10. #10
    ennemme
    Guest
    Adesso chiedo a Massimiliano come sono sulla sua. In teoria dovrebbe averli ad H.

    Devil, ma tu il centrale l'hai dovuto cambiare perché i collettori che hai messo sono da 3" come sulla Z06. Giusto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •