Il dubbio mi era già venuto, per tutta una serie di motivi che non sto a elencarvi, ma negli ultimi giorni ho avuto la conferma: sotto la mia Herbie e sotto il Cerbero di Devil79 c'è già l'x-pipe.
Questa è la foto della pancia di Cerbero (che poi è uguale alla pancia della mia Herbie...)
Allora mi domando: perché dovrei cambiare il mio x-pipe per un altro x-pipe? Quello di serie non è ottimale, come per esempio i collettori o i terminali? Guardando in giro mi sembra che gli x-pipe siano un po' tutti uguali. In fin dei conti sono due tubi saldati che si incontrano formando una x... È un problema di materiali?
Spulciando nei miei archivi ho ritrovato l'immagine che mi aveva tratto in inganno un po' di tempo fa. Si tratta di un disegno originale della C6 distribuito da mamma GM. Come si vede chiaramente (questa è quella con il motore LS2 per il mercato americano), qui c'è un h-pipe.
Dov'è il trucco? Con il motore LS2 montavano l'h-pipe e con il motore LS3 sono passati all'x-pipe? Oppure l'x-pipe viene montato soltanto con il pacchetto Z51... oppure ancora l'x-pipe c'è soltanto per le versioni export?