Ciao Corvettari! ...Hemm... Corvettosi! ...mmmm... Corvetti!
Come minchia si chiamano gli appassionati di Corvette?
Allora, nonostante sia già in caccia di una C3 con i paraurti cromati, per ora sono ancora innegabilmente bisognoso di informazioni. Sono quasi due anni che l'idea di una Corvette ha fatto capolino tra il caos dei miei vorticosi pensieri. E come spesso succede, l'idea si è pian piano espansa fino ad andare a premere su alcuni punti del sistema simpatico fautori del senso del bisogno di proprietà. Tutto è iniziato quando un mio collega 50enne sudafricano di Pretoria ne ha comprata una su internet (1975) coi risparmi di una vita, mentre stavamo lavorando in Malawi, Africa. Che strano posto per farsi venire voglia di Corvette direte voi. Eh già, risponderei io. Dopo qualche mese, ospite a casa di questo collega, ho potuto aprire la portiera ed ammirare le incredibili curve dei parafanghi di questa mid-'70s, l'esclusività del tettuccio t-top, la personalità della plancia e del "cassetto" porta oggetti e ho potuto sedermici, girare la chiavetta e sentire la voce di questo tenore a quattro ruote. ...Ma questa è un'altra storia. Quasi due anni di sogni ad 8 cilindri dicevo... In questo lasso di tempo, ho sempre cercato informazioni e tenuto d'occhio e-bay sempre con l'attenzione rivolta alla Americana dei miei sogni. Ora è giunto il momento che mi lanci all'acquisto. Penso di essere più o meno abbastanza informato per evitare grosse inchiappettate (che sono sempre dietro l'angolo quando si parla di mezzi con 40 anni di vita), il "nostro" Forum (posso?) l'ho letto in lungo e in largo e molti di voi mi sembra già di conoscerli. Mi piacerebbe provare la bestia di Stroker e stringergli la mano per la passione e la capacità nello smanettamento, a lui e a tanti altri di voi sostenitori del Frame-off. ...ma anche del Frame-on. Mi sono letto tutta la forum-novela di cristian e del suo acquisto un po' alla cieca (a proposito che fine ha fatto?). Percepisco e condivido la vostra scetticità e malfidenza nei confronti degli importatori commercianti, in quanto sebbene questa sarebbe la mia seconda auto d'epoca (la prima è una "piccola" europea), vengo dal settore motociclistico e quindi da altri forum di discussione di appassionati, e il mercato un minimo lo conosco.
Ora: ho bisogno di qualche ulteriore informazione riguardo alle differenze dei vari modelli dal '68 al '72. Vi dico quello che so così potete correggermi dove sparerò stronzate.
Vedo che '68 e '69 fanno un po' casa a loro conto in quanto le differenze estetiche sono ben visibili. Griglia dietro parafango a 4 aperture e finale scarichi con relativo scasso di passaggio a sezione tonda. 300, 350 Cv lo smallblock, diverse potenze per il bigblock. ...Ma il '68 era privo della scrittina Stingray?
'70 e '71 Sono sicuramente i miei anni preferiti in quanto le griglie a... "griglia" mi piacciono da morire così come il finale scarichi a sezione rettangolare. Fino a 370Cv il motore Small (???). Mi accontenterei di un 330Cv.
'72 sempre bellissima maaaa.... Chi minchia ha deciso di dare il sonnifero alla cavalleria? Spero almeno che faccia 18 km/l visto che ha la metà dei cavalli!
I miei colori preferiti sono Riverside gold, Ontario orange e war bonnet yellow. Ma mi piacciono anche i blu e i rossi. Anche il bianco è fichissimo. Ok, mi piacciono tutti.
Va da sè che la "mia" Corvette sarebbe un '71 T-top, 350-330, OntOrange, cambiomanuale, aircond, vetrielettrici, idroguida. La troverò? Fa lo stesso, so accontentarmi!
Adesso illuminatemi!
Che altre differenze?
Perchè sciegliereste un modello piuttosto che un altro?
Cosa mi sfugge?
Quale è l'anno che vi piace di più?
Come affidabilità sono tutte equivalenti?
....????
??