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Discussione: Differenze Chromed bumpers

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  1. #1

    Differenze Chromed bumpers

    Ciao Corvettari! ...Hemm... Corvettosi! ...mmmm... Corvetti!
    Come minchia si chiamano gli appassionati di Corvette?

    Allora, nonostante sia già in caccia di una C3 con i paraurti cromati, per ora sono ancora innegabilmente bisognoso di informazioni. Sono quasi due anni che l'idea di una Corvette ha fatto capolino tra il caos dei miei vorticosi pensieri. E come spesso succede, l'idea si è pian piano espansa fino ad andare a premere su alcuni punti del sistema simpatico fautori del senso del bisogno di proprietà. Tutto è iniziato quando un mio collega 50enne sudafricano di Pretoria ne ha comprata una su internet (1975) coi risparmi di una vita, mentre stavamo lavorando in Malawi, Africa. Che strano posto per farsi venire voglia di Corvette direte voi. Eh già, risponderei io. Dopo qualche mese, ospite a casa di questo collega, ho potuto aprire la portiera ed ammirare le incredibili curve dei parafanghi di questa mid-'70s, l'esclusività del tettuccio t-top, la personalità della plancia e del "cassetto" porta oggetti e ho potuto sedermici, girare la chiavetta e sentire la voce di questo tenore a quattro ruote. ...Ma questa è un'altra storia. Quasi due anni di sogni ad 8 cilindri dicevo... In questo lasso di tempo, ho sempre cercato informazioni e tenuto d'occhio e-bay sempre con l'attenzione rivolta alla Americana dei miei sogni. Ora è giunto il momento che mi lanci all'acquisto. Penso di essere più o meno abbastanza informato per evitare grosse inchiappettate (che sono sempre dietro l'angolo quando si parla di mezzi con 40 anni di vita), il "nostro" Forum (posso?) l'ho letto in lungo e in largo e molti di voi mi sembra già di conoscerli. Mi piacerebbe provare la bestia di Stroker e stringergli la mano per la passione e la capacità nello smanettamento, a lui e a tanti altri di voi sostenitori del Frame-off. ...ma anche del Frame-on. Mi sono letto tutta la forum-novela di cristian e del suo acquisto un po' alla cieca (a proposito che fine ha fatto?). Percepisco e condivido la vostra scetticità e malfidenza nei confronti degli importatori commercianti, in quanto sebbene questa sarebbe la mia seconda auto d'epoca (la prima è una "piccola" europea), vengo dal settore motociclistico e quindi da altri forum di discussione di appassionati, e il mercato un minimo lo conosco.

    Ora: ho bisogno di qualche ulteriore informazione riguardo alle differenze dei vari modelli dal '68 al '72. Vi dico quello che so così potete correggermi dove sparerò stronzate.

    Vedo che '68 e '69 fanno un po' casa a loro conto in quanto le differenze estetiche sono ben visibili. Griglia dietro parafango a 4 aperture e finale scarichi con relativo scasso di passaggio a sezione tonda. 300, 350 Cv lo smallblock, diverse potenze per il bigblock. ...Ma il '68 era privo della scrittina Stingray?

    '70 e '71 Sono sicuramente i miei anni preferiti in quanto le griglie a... "griglia" mi piacciono da morire così come il finale scarichi a sezione rettangolare. Fino a 370Cv il motore Small (???). Mi accontenterei di un 330Cv.

    '72 sempre bellissima maaaa.... Chi minchia ha deciso di dare il sonnifero alla cavalleria? Spero almeno che faccia 18 km/l visto che ha la metà dei cavalli!

    I miei colori preferiti sono Riverside gold, Ontario orange e war bonnet yellow. Ma mi piacciono anche i blu e i rossi. Anche il bianco è fichissimo. Ok, mi piacciono tutti.
    Va da sè che la "mia" Corvette sarebbe un '71 T-top, 350-330, OntOrange, cambiomanuale, aircond, vetrielettrici, idroguida. La troverò? Fa lo stesso, so accontentarmi!

    Adesso illuminatemi!
    Che altre differenze?
    Perchè sciegliereste un modello piuttosto che un altro?
    Cosa mi sfugge?
    Quale è l'anno che vi piace di più?
    Come affidabilità sono tutte equivalenti?

    ....????

    ??
    Sbiellando s\'impara!

  2. #2
    Yes, concordo, anche a me piaccioni di più quelle dal 68 al 71..
    Nel corso degli anni poi le potenze sono diminuite per vari motivi : crisi petrolifera, norme antiinquinamento, diverso modo di misurare i cavalli etc.
    Mi piacciono sia le "branchie" delle 68-69 che le griglie delle 70-72, anche i terminali di scarico quadrangolari non mi dispiacciono, delle 70-72 non mi piace solo il modo in cui si raccorda il parafango anteriore al sottoporta...
    Le 68' sono state le prime della terza serie per cui hanno sofferto di problemi di gioventù poi corretti, quindi in teoria dovrebbero essere quelle con qualche ipotetico dubbio sull'affidabilità, ma secondo me tutta roba da poco...
    Per distinguere una 68' da una 69' esteticamente, la 68' non ha le scritte stingray sui fianchi, ha le plastiche delle luci di posizione/frecce anteriori bianche e non arancioni, le luci di retromarcia separate dalle altre di coda ed affiancate alla targa, apertura delle porte con pulsante, più altri dettagli minori...

    Non mi piace il bianco sulle chrome bumpers, fa "morire" le cromature, molto meglio su quelle più recenti con paraurti il poliuretano
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  3. #3
    Allora possiamo dire che a parte il '68, che essendo la prima magari soffre di qualche malattia poi debellata, le Corvette C3 Chrome Bumpers possono essere considerate auto affidabili? (per l'epoca intendo, ma sarebbe sufficiente).
    Secondo me dovrebbero esserle in quanto americane (dove al nord gli inverni sono ben più rigidi che da noi, quindi freddo, quindi ghiaccio, quindi sale) e in quanto alla grossa cilindrata...

    Per il bianco concordo, sta meglio sui post '72.
    Sbiellando s\'impara!

  4. #4
    Beh, direi comunque che la meccanica è piuttosto robusta ed affidabile anche economica come ricambi (parti per la carrozzeria ed interni un po' meno...), la scocca essendo in vetroresina è esente dalla ruggine... l'importante è che non lo sia il telaio...
    Per un acquisto quindi molto meglio una macchina con telaio, carrozzeria ed interni ok e motore ko che non il viceversa...
    Le chrome bumpers hanno impianto vacuum anche sui tergi, quindi un po' più complicato e soggetto a perdite, ma tutto si risolve con una bella revisione all'impianto...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  5. #5
    Citazione:Messaggio inserito da DreamBikes

    Per un acquisto quindi molto meglio una macchina con telaio, carrozzeria ed interni ok e motore ko che non il viceversa...
    Questo lo trovo già molto d'aiuto...

    E riguardo al valore?
    possiamo dire che più è anziana e più vale? (vecchia suonava male)
    il 68 vale (costa) di più del '71 a pari condizioni?
    E le motorizzazioni?
    Bigblock più o meno quotato del piccolo?
    lo small 350cv vale di più del 300cv?
    Perchè il cambio manuale è più ricercato di quello automatico? Solo perchè ce ne sono meno o anche perchè è più apprezzato qui da noi? (o perchè consuma meno, hehehehhe).

    Hemmm.... Cos'è il sitema vacuum dei tergi? Come funziona? Aspira la pioggia invece di spatolarla via? Fico!
    Sbiellando s\'impara!

  6. #6
    Cerchiamo di fare ordine.

    Le C3 dal 68al73 sono belle quotate!con qualsiasi motore...ovvio che il Big costa,,,ma costa anche lo small se originale......
    Dipende sempre da chi le vende e da com'è concio il telaio...(cosa molto importante da valutare)
    Il cambio manuale[?][?][?]Bho...io amo l'automatic quindi non spenderei un centesimo in piu' per avere il 4 manual,,ma comunque è piu' raro.

    Veniamo a i cv,, del quale "vedo"che ne parli molto...
    Hai mai guidato una vette di 40anni fa con 300 reali cavalli???e con un po' di pioggia?Se ami le vette di una certa epoca,e di una cerca classe...quale "le chrome bumpers"..Non e che vai a fare le gare...........

    Ciao
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  7. #7
    Beh, a parità di condizioni e di originalità, chiaramente più si sale con le potenze e più rari sono gli esemplari quindi pure le quotazioni...
    Il sistema vacuum sfruttando la depressione nel collettore di aspirazione aziona, tramite valvole ed attuatori, i fari a scomparsa ed il vano che "nasconde" i tergicristalli (che sno normalissimi azionati da motorino elettrico).
    Il sistema però porta con se delle complicazioni poichè ci sono dei finecorsa e dei dispositivi di emergenza che permettano di azionare sia i fari che i tergi in caso di avaria nel sistema e al tempo stesso che i tergi non partano quando il vano è ancora chiuso...
    Con il tempo i vari tubicini ed attuatori tendono a perdere causando malfunzionamenti vari...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

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