Siccome sarà molto utile per il restauro della mia 69' e siccome mi occorre anche per il mio lavoro, ho deciso di autocostruirmi una cabina per sabbiare.
Si tratta di un manufatto semplice, in fondo una "scatola" chiusa in cui poter inserire degli oggetti da bombardare con sabbia o altri abrasivi ad alta pressione.
Perchè costruirsene una quando esistono già in commercio?
1 - Perchè si risparmia.
Ho utilizzato diverso materiale di recupero e a conti fatti mi è costata poco meno di 100 euro, quando qui in Italia di queste dimensioni è difficile trovarle a meno di 1000 euro
2 - Perchè si realizza a proprio piacimento
La mia cabina doveva essere sufficientemente grande da poter contenere i telai delle biciclette
3 - perchè si ha più soddisfazione, si impara qualcosa e ci si diverte di più!
Prima di iniziare a realizzare il tutto ho guardato sia on-line che live i vari modelli sul mercato per trarre fonte di ispirazione, successivamente ho fatto un disegno di massima cercando di plasmarlo con il materiale che avevo a disposizione.
Per la struttura principale ho utilizzato dei pannelli in truciolato, solo su quello frontale che si apre ho usato del laminato poichè più leggero.
I pannelli sono fissati a 4 gambe realizzate unendo tra loro degli angolari in alluminio.
La parte inferiore è ad imbuto per raccogliere il materiale abrasivo che può essere recuperato aprendo la botola terminale a scorrimento.
Gli oggetti da sabbiare posano su di una rete metallica zincata fissata ad un telaio sempre in alluminio angolare, oppure possono essere appesi tramite dei ganci.
Sempre nella parte alta vi sono l'illumininazione con lampada a neon con carenatura di protezione e l'uscita del condotto di aspirazione delle polveri.
Lo sportello principale si apre su due cerniere e viene chiuso con due morsetti che lo spingono sul telaio e garantiscono la tenuta tramite guarnizioni.
Per garantire la visibilità ottimale ho utilizzato una lastra in plexiglass dotata di diversì strati di pellicola trasparente rimovibile (tipo visiere del casco).
I guanti sono specifici per sabbiatrici e sono montati su due flange autocostruite in lamiera. Ho messo anche delle protezioni per evitare che durante i periodi di inutilizzo entrino insetti o azz vari...
Il foro di ingresso per la lancia sabbiatrice non è ancora stato fatto, sto infatti aspettando che arrivi dagli USA la sabbiatrice che sabbia anche vetroresina e superfici più delicate tramite soda blasting.
Per chi fosse interessato dispongo di altre foto che dettagliano le varie fasi della relizzazione.
Immagine:
101,28 KB
Immagine:
169,4(censurato)KB
Immagine:
171,97 KB
Immagine:
223,28 KB
Immagine:
214,74 KB
Immagine:
237,01 KB
Immagine:
261,81 KB
Immagine:
230,26(censurato)KB
Immagine:
218,7(censurato)KB
Immagine:
224,45(censurato)KB
Immagine:
232,09(censurato)KB
Immagine:
243,77(censurato)KB
Immagine:
215,36(censurato)KB
Immagine:
251,24(censurato)KB