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Discussione: fantatemerature

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  1. #1

    fantatemerature

    salve a tutti ragazzi, a questo punto temo di avere avuto la conferma che la mia vette ha la febbre davvero alta!
    come avevo gia' accennato sull'altro post "scaldano tutte cosi'" oggi ho avuto la risposta : sicuramente no !!!![}]
    questo pomeriggio sono uscito a fare un giretto un po' piu' lungo e fuori c'era un bel sole (ben diverso dal temporale sulla cisa) dopo un po'che giro si accende la spia rossa della temperatura dell'acqua che segnava un bel 131 gradi centigradi
    per non fare la fine del "columbia" mi sono fermato al distributore e a motore acceso e cofano aperto, ho aspettato che scendesse fino a 120° per tornare a casa, una volta a casa ho riaperto il cofano e il motore soffiava come un muflone, tale sibilo sembrava venisse da un manicotto vicino al servosterzo.[8)]
    cosa strana il motore anche con queste temperature gira sempre bene ma non mi fido molto a prenderla finche' scalda cosi' i livelli di olio e di acqua sono ok ma.....il modello e' sempre il solito c4 '84 ma qui in zona grosseto chi la guarda? vabbe' le cose son belle quando sono un po' sofferte ciao a tutti . scusate lo sfogo....ma mi soffiano i manicotti pure a me[}][}]

  2. #2
    yanky non e' normale che la temperatura ti schizzi a 131 anche se nella discussione dedicata molti hanno sostenuto che la temperatura di esercizio del tuo motore sia di 114° c.Personalmente ho avuto problemi simili di surriscaldamento appena acquistato il mezzo,ma ho provveduto e ora ti assicuro che a 85°c partono le ventole e tutto rimane stabile sotto i 90° c,anche incolonnato col caldo estivo,massimo 95° c ma e' raro.Il problema e' stato risolto con una seria pulizia dei radiatori,dopo aver smontato il carter di vetroresina che li avvolge.Nella mia il termostato e' stato rimosso quindi il liquido circola libero sin da subito.Non credo che il problema sia la pompa dell'acqua,ma in ogni caso, hai verificato se le ventole partono,dovrebbero partire se il termostato funziona e i relais delle ventole scattano...tutte cose da controllare ,ma indispensabile e' una perfetta pulizia dei radiatori,anche dentro,staccando i manicotti e mettendo in circolo tramite pompa esterna un detergente apposito...roba da radiatoristi,il concetto pero' e' quello di un radiatore perfettamente pulito dentro e fuori,e la sicurezza che termostato e relais diano il consenso alle ventole...naturalmen te la pompa dell'acqua deve far girare il liquido dentro il circuito...verificar e anche questo!
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  3. #3
    Serafin
    Guest
    Quoto in pieno tunedport, anch'io ho eliminato il termostato.
    Per sicurezza ho montato una ventola supplementare che la faccio partire io manualmente quando mi pare, ma fino adesso non ho avuto bisogno di accenderla.Smonta e pulisci tutto l'impianto.
    Good Job!

  4. #4
    Si possono dare i soliti consigli su questo argomento...Ma ragazzi...il Termostato va messo!da 160F!ma va Messo!!!

    Non si viaggia (ad esempio)di inverno in autostrada senza il termostato!
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  5. #5
    Sinceramente...ma tu ti fidi con una macchina di 25 anni pur controllata e tagliandata a metterti in autostrada e fare 300 km...io non lo farei mai con la mia con il rischio di finire in una piazzola con chissa' quale rogna lontano da casa...comunque non ho mai rischiato di "congelare" la macchina per mancanza di termostato fermo rstando che se ce l'hanno messo sicuramente un buon motivo c'e'
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  6. #6
    Tunedport...Io di km in autostrada ne faccio dai 5.000 ai 6.000 l'anno......
    La vette basta curarla...Ma perche' avete sta fissa che le corvette devono stare i garage?la usi solo per sfoggiarla in paese?
    Io quando non ho impegni di lavoro sono in giro costantemente in corvette!3 anni fa mi ha abbandonato(causa alternatore)roba che capita anche alle auto moderne......Per il resto sono sempre tornato a casa!
    Aggiungo una cosa:se di inverno senza termostato(viaggiand o a buona velocita')la tua vette non si congela,io mi farei delle domande[?][?][?]

    Ovviamente non è un attaccoma non capisco chi compra una cosa per poi tenerla ferma[:I]
    Ciao

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  7. #7
    Beh sai non tutte le Vette sono uguali,forse il mio e' un eccesso di sfiducia,forse perche' non lo vedo un mezzo confortevole con il quale affrontare lunghe percorrenze(parlo della mia e delle sue condizioni)sono d'accordo con il fatto che non deve essere murata in garage,c'e' poi da dire che gli ultimi inverni, almeno nella mia zona, sono stati poco piu' che degli autunni,come ti ho detto l'ho trovata senza termostato, ma la situazione non mi ha mai creato problemi.Comunque, ora che anche la mia e' a un discreto livello di messa a punto posso dire che una cinquantina di km al giorno se li fa,e come si sa piu' un'auto e' usata e meglio va!
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  8. #8
    oggi sono parecchio rompi balle[:I]

    Ovviamente quello che ho scritto è detto in modo simpatico

    E usala usala usala........[][][]
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  9. #9
    Tranquillo Lusyvette,hai detto cose giustissimeti diro' che ho da poco iniziato la mia attivita' di burn-outista!!!quindi come vedi la sto pure maltrattando
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  10. #10
    xxmax76
    Guest
    ..posso dire che Giovedi' scorso,mi sono preso un gg di ferie,e mi sono sparato 160km a zonzo in giro con molta autostrada,(con visita a Christian ad Erba Compreso),giusto per dare una sgranchita ai pistoni.
    Nulla di esagerato,120/130Kmh senza tetto per smaltire il calore sovraumano emanato dal motore.
    temperatura esterna 24C, temp.Acqua 102C e temp.olio 122C';penso che sia nella norma..

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