Siccome ho le pinze posteriori smontateper il rebuild pistoncini oring etc. colgo la palla al balzo per ripristinare il freno a mano visto che non ha mai funzionato (a ragione visto che mancavano ganasce, molle etc...)...
Ho preso il kit completo stainless steel (cavi compresi...)
Ho capito che montare il kit ganasce sarà un lavoro di pazienza tra molle mollettine, regolatori in spazi angusti, ma non è questo il problema...
Intanto che ci sono vorrei cambiare anche i coperchi parapolvere dei dischi, visto che ormai sono ruggini marci...
Con litri di svitol e sistemi di leve sono riuscito a svitare i 4 bulloni che tengono il coperchio fissato al supporto pinza ed al trailing arm e che erano pure loro grippati e ruggini...
Non sono riuscito però a svitare il grosso bullone superiore sul quale credo poggino le ganasce e sul quale c'era anche una specie di rondella sagomata (che dovrebbe piegarsi e tenere in posizione le ganasce stesse...)...per la cronaca pure questa rondella marcia, nel tentativo di svitare il dado si è sbricioata ma forse riesco a ricostruirla tagliandola da un foglio di lamiera...
Il problema è che la flangia dell'assale su cui sono infilate le 5 colonnette è troppo vicina a questo dado e non permette di entrare con la chiave chiusa, usando l'altro lato aperto della chiave fissa, il dado tende a spanarsi...
Ho pensato a due soluzioni :
1 - freso un po' la chiave fissa chiusa riducendo lo spessore fino a riuscire ad entrare...
2 - Aggiro il problema sfilando l'assale...
Ho visto che all'interno del trailing arm lo spindle è fissato allo shaft tramite una flangia a 4 fori....se svito i 4 bulloni esterni dovrei poi avere accesso al bullone centrale che una volta svitato permette di estrarre la flangia, giusto?
Una volta tolta la flangia, riesco a spingere fuori l'assale (presumo a forza di sane mazzate) senza far danni??? Ho visto sugli esplosi diversi parapolvere e boccole varie, ma non dovendo cambiare ed estrarre i cuscinetti, non dovrebbero risultare di impedimento o sbaglio?
Il problema è che essendo tutto mediamente, ossidato, arruginito, spanato e grippato ho paura che più smonto e più danni rischio di fare!!!!