Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Airbox, filtri & c.

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    venom_82
    Guest

    Airbox, filtri & c.

    con mia somma gioia mentre scrutavo in lungo e in largo il cofano della vette, ho notato una cosa... tralasciando la serie di cose poco eleganti che ho detto e conseguenti campanili di chiese crollati nel raggio di 20 km, noto l'airbox mezzo aperto da un lato.. guardo e... che felicità! si è spaccato tutto il pezzo dove si va ad avvitare il coperchio. ergo, rimane chiuso solo da un lato.

    tra l'altro, il filtro dell'aria mi sembra un pò alla frutta, quindi due possibilità:

    a) mi ricostruisco (ho tutto quello che serve) la parte spaccata (o se poi non regge, la cambio) e monto un filtro in stile originale ma in cotone della K&N, spendendo un tot.

    b) già che siamo nelle spese, aggiungo qualcosa e mi prendo il "vortex rammer" e chi s'è visto s'è visto.

    in merito alla seconda possibilità:
    capiamoci... non è che spero di ottenere i 22 hp che dicono quando te lo vendonoo... ne tantomeno mi aspetto di vedere cambiamenti assurdi, anche perchè comunque sono consapevole che una cosa del genere se da un incremento lo da solo quando è in pressione, quindi oltre tot velocità,però, tanto che sono lì a cambiare e fare, se comunque ci sono delle differenze positive, potrei anche pensare di mettercelo


    che dite voi? si accettano anche altre possibilità

  2. #2
    convertible90
    Guest
    Il vortex rammer lo prenderei in considerazione solo se hai un'occasione di usato a poco prezzo.
    Sul forum americano parlano di scarsa qualità costruttiva e di resa non provata.
    Invece per esempio il Vararam per C5 è di comprovata resa (almeno 2 mph di velocità in piu sul quarto di miglio su C5 stock).
    C'è stato poi un lungo (anni..) tira e molla sull'uscita del Vararam anche per C4, ma poi alla fine anche dopo lunghe promesse dalla casa costruttrice non è mai uscito e le voci dicono che non potevano garantire la restituzione dei soldi nel caso in cui il tuo quarto di miglio non fosse migliorato di 3 mph ...) . Garanzia che danno sulle C5. Forse il disegno si sposa perfettamente solo sulla C5.

  3. #3
    ... metti un filtro K&N e poi chiudi la parte con uno scotch rinforzato tipo quelli telati.

    Io ho fatto così ... fino a qnd trovo il supporto nuovo in ebay x 30-40$ max.

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  4. #4
    venom_82
    Guest
    Grazie convertible90 per la spiegazione... ho chiesto appunto perchè su forum americani avevo letto pareri discordanti... c'era tanta gente incazzata perchè al banco non avevano preso i famosi 22 hp.. ma lì sono loro che sono illusi, sperare di guadagnare 22 hp con un airbox lo vedo molto utopico... e comunque se qualcosa rende, non lo vedi sul banco prova dove non riesce ad andare in pressione come alle alte velocità...
    Idem c'era chi ne decantava le lodi come se fosse la miglior modifica per C4, ecc ecc.
    A parte che non ho mai potuto provare di persona, però usando un pò di logica, come dicevo nel primo post, non credo faccia miracoli, non credo ai 22 hp, ma comunque il concetto con cui è fatto ha una sua logica, quindi potrebbe portare qualche lieve miglioramento, fermo restando che si deve andare ad una velocità che permetta di dargli il giusto apporto d'aria.


    Hi-fi69: quindi anche a te è successo lo stesso... bhè, almeno mi consolo comunque nel caso, per star a nastrare, prima vedo di riparare quello che c'è... se regge, non c'è nemmeno più bisogno di cercarlo nuovo o usato che sia... poi se non regge, allora una nastrata provvisoria è l'unica...

  5. #5
    ... se tu fai 2 piccoli buchi con il trapano sopra e sotto il coperchio ... che poi chiuderai con il silicone , usci un pò d fil di ferro e chiudi le 2 fessure ... non devi tribulare!

    Ho provato anchi'io a risaldare il pezzo rotto ma poco dopo si è d nuovo spezzato ... allora ... ho preferito così tanto il filtro k&n una volat apulito il filtro non lo tocchi più x tanto tempo.

    Ciao

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  6. #6
    .. stè cacchio d tastiera ... mi stà a fà tribulà
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  7. #7
    venom_82
    Guest
    intanto mi sono adoperato di nastro americano (e che altro su una corvette? :P ) e ora sta sicuramente meglio al suo posto... poi vedremo il da farsi

  8. #8
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  9. #9
    venom_82
    Guest
    per non aprire un altro topic, aggiungo la domanda qui... visto che comunque non è essenziale... anzi è più una curiosità...

    girando per la rete ho trovato questa cosa:

    "The Bosch MAF is often modified by removing the two screens that are present in the front and rear of the cylinder. Removing these screens significantly increases the air flow through them and this results in more horsepower. Removing the screens is an old trick from the Corvette Challenge days in 1988 and 1989. It does work but is illegal in many states so be advised not to do anything that will get you arrested for a pollution violation."

    voi che ne dite?

  10. #10
    ... metti il link x favore ...

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •