Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ordine connessioni cavi candele

Visualizzazione Ibrida

venom_82
    Guest

Ordine connessioni cavi candele

allora.. ennesimo dubbio guardando qua e la

stavo controllando un pò di cose sulla vette e mi sono messo a tirare giù le candele per vedere le condizioni ecc... a parte tutti i santi invocati nonostante avessi 5 diversi tipi di chiave candela, poi ho avuto un lampo di genio e smontarle non è mai stato così facile... ovvero ho usato la chiave candele che danno in dotazione con l'R1 del 2000... uno spettacolo

a parte questo, mi è venuto lo scrupolo di controllare le connessioni dei cavi... solo che guardando sul manuale Haynes, lo schema per le "pre 91" è completamente diverso da come sono montati attualmente i miei cavi...

sul manuale spiega che l'ordine dei cavi sul distributore deve essere in senso orario (da 1 a 8) partendo (nell'ipotetico cerchio che formano i connettori) dal basso a destra, contando i cilindri dal primo sulla destra (lato ventola, quindi guardando l'auto da davanti) mentre quello che ho trovato io è decisamente diverso...

che faccio? seguo il manuale e li sposto tutti?

venom_82
    Guest

girando, ho trovato questo, che da quel che ho letto, va bene anche per il motore L98 TPI, confermate?

Di che anno è la tua?

ciao!
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

Ricordati che è una ex makkina di furlan...Ti posto una foto della mia, sn quasi sicuro dei numeri che ho messo, la mia ha i cavi candela numerati...altro nn so ke dire...tanto ke ci sei ti conviene fargli un bel tagliandino, oli e filtri, tutto nuovo!!!!!

Immagine:

128,84KB

ciao!!!!!!!!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da venom_82

girando, ho trovato questo, che da quel che ho letto, va bene anche per il motore L98 TPI, confermate?
    Si lo schema è perfetto. anche per una vette del 88 o 89 o 90 o del 91.
    firing order 18436572
    e la disposizione del numero dei cilindri è giusta.
    Ricorda (é semplice...) i cilindri del lato guida sono i dispari e partendo dal muso sono 1,3,5 e 7
    e quelli lato paseggero sono pari
    partendo dal muso sono 2, 4, 6 e 8

venom_82
    Guest
    allora... risolto tutto...

facciamo un pò un riassunto così capite meglio.

quando l'ho presa, girava a 7... motivo? semplice, un cavo candela staccato... era quello del cilindro n°6
    Comunque, mi sono sempre rimasti un pò di dubbi sui cavi e sulle candele, così ho cambiato tutto... in effetti le candele erano belle cotte.
    dopo la sostituzione del tutto, c'era sempre qualcosa che non mi quadrava, anche se poi praticamente non l'ho più usata se non per brevi spostamenti... ovviamente, i cavi li ho sostituiti uno alla volta, quindi impossibile invertirli o sbagliare le connessioni...
    e in effetti, dopo aver controllato con lo schema alla mano i cavi dei cilindri 6 e 8 erano invertiti....

a mio parere, la spiegazione è semplice: il precedente propietario ha magari provato a guardare le candele o che.. e li ha collegati invertendoli... poi, siccome il cavo del cilindro n°6 è ostico da mettere sulla candela a causa del passaggio per l'astina dell'olio (i cavi che erano su anche per quel cilindro avevano la curva a 90°, a differenza di altri che per agevolare il montaggio per solo quel cavo hanno una curva a 45°)l'ha messo male, appena apoggiato e con le vibrazioni e tutto il resto si è scollegato...

@ max - comunque sì, è in previsione un bel tagliando... cinghia servizi nuova, filtro olio K&N e filtro benzina.. e ovvio olio come si deve

nel frattempo ho scoperto un'altra cosa, ma apro un topic a parte perchè si parla di altro

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •