Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Differenze scarico

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    venom_82
    Guest

    Differenze scarico

    ciao a tutti...

    m'interessava sapere quali sono le differenze tra lo scarico di una corvette dell'89 e quello della ZR1... e sopratutto come verificarle.

    mi spiego più nel dettaglio: la mia vette è appunto un M.Y 89, il propietario quando me l'ha venduta mi ha dato come spiegazione tecnica "monta lo scarico della ZR1"...

    Indubbiamente i terminali o mufflers che dir si voglia, sono quelli della zr1.

    da qui i miei pensieri... ovvero di norma tra una versione più o meno performante di una vettura, la prima differenza è il diametro dei tubi, al che potrei pensare che se così è, oltre ai terminali c'è anche altro... oppure se il diametro è lo stesso, che ci siano solo i terminali...

    insomma, vorrei avere qualche dritta su come fare chiarezza e capire come casso è composto il mio impianto di scarico
    sia per informazione personale, sia perchè se mi girasse di mettere un paio di terminali un pò più aperti (quando passo mi si deve sentire bene :P ) se li devo cercare per corvette 89 o per zr1 a seconda di cosa c'è sotto la mia car, onde evitare poi di dover fare flange e controflange per montarli.

    al solito, grazie a chi avrà voglia e pazienza di rispondere

  2. #2
    Ciao Venom...
    La mia (zr1) ha lo scarico intero, cioè, parte dai catalizzatori ed arriva ai mufflers senza giunzioni. Mentre, quello delle altre vette, cosi' mi è parso di capire guardando sui vari siti che vendono scarichi negli usa, sono "sezionati". In poche parole, se volessi cambiare lo scarico io dovrei sostituire tutto il pezzo!!!
    Altrimenti dovrei tagliarlo a pezzi, ed è un peccato rovinarlo!!!

    Sicuramente qualcuno di piu' esperto ti aiuterà meglio di me che sono un principiante!!!!


    Ciao!!!!!!!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    venom_82
    Guest
    già mi hai dato una dritta, sinceramente e forse ingenuamente, davo per scontato che i terminali fossero staccabili... e non sono mai stato a controllare i miei. in effetti anche io girando su siti che vendono ricambi, ho visto i classici terminali specifici con tubo di raccordo e qualche altro dove i terminali erano in pezzo unico sino ai "centrali" ma così su due piedi pensavo fossero prerogativa di qualche sistema di scarico aftermarket, invece potrebbe essere che erano per zr1...

    intanto guardo i miei se sono in pezzo unico o meno, e già so qualcosa di più nel caso, mi resta da capire se tutta questa parte finale monta sul resto dello scarico dell'89, o hanno cambiato anche dell'altro

  4. #4
    Mah...su due piedi probabilmente avranno cambiato anche i collettori...ma è solo una mia idea...io ti consiglio di non tagliarlo lo scarico zr1, piuttosto tienitelo da parte o rivendilo...Comprati , a sto punto, un bello scarico in acciaio per un 89, ma controlla che si possa montare su cio' che gia esiste...La tua auto era stata curata da un preparatore Veneto...Non mi hanno parlato molto bene di lui, nel senso che gli piaceva pasticciare un po' troppo...Vedi tu cosa è meglio fare....
    A presto!!!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  5. #5
    venom_82
    Guest
    bhè, indubbiamente a prescindere da tutto, non sto a rovinare quello che c'è sotto, per mia filosofia personale, ogni cosa smontata da auto o moto, sopratutto se originale (inteso non aftermarket) è sempre rimasta ben conservata in garage, quindi ne taglio, ne vendo, perchè non si sa mai un domani che volessi ripristinarla com'è ora.

    infatti quello che mi premeva era capire cosa c'è sotto e cosa posso montare, un pò alla volta riusciremo a fare luce sul mistero

  6. #6
    driver721
    Guest
    lo scarico della ZR1 non si puo adattare a nessuna L98,a meno che non si facciano molte saldature........... ....che poi non serve a nulla......entrambi gli scarichi originali non hanno un buon rendimento e montare lo scarico della di un LT5 su un L98 serve solo ad aumentare la sezione del tubo di scarico da 2"-1/4 a 2"-1/2....magari guadagni qualche cavallo su un L98 elaborato...ma in ogni caso la parte importante sono gli headers ....quelli non li puoi adattare mai[:27]

  7. #7
    venom_82
    Guest
    quindi, teoricamente, potrebbero essere stati adattati... e le sezioni dei due scarichi sono diverse, da quel che mi dici, però ho intanto la certezza che i collettori sono i suoi (perchè comunque è certo che aftermarket non sono), è già una cosa... a meno che i terminali non siano "zr1 style" ovvero delle repliche fatte per esser montate sullo scarico di serie del L98... sempre che esistano... non lo so

    cmq grazie anche a te Driver721... ora ho qualche altra notizia in più

  8. #8
    Serafin
    Guest
    Secondo me, i mufflers possono essere di una ZR1, ma i collettori secondo me no.!, non si adattano al L98.
    Magari facci vedere qualche foto.

  9. #9
    Venom, io ero stato a vederla quella makkina, a città di castello...probabilm ente al posto ke montare tutto l'impianto hanno montato solo i mufflers della zr1, con qualke saldatura e raccordo qua e la...ha ragione serafi, metti qualke foto del sottoscocca...sicura mente qualke guru ti dara' l'informazione giusta...

    max
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  10. #10
    venom_82
    Guest
    Al momento non ho una fotocamere disponibile, ne tantomeno oggi sono andato a vedere sotto l'auto, però, raccogliendo indizi qua e là, penso che le 2 possibilità a questo punto siano: o sono solo i mufflers ZR1 originali adattati in qualche modo (a mio parere per quel che serve sta modifica, un lavoro eccessivo, ma non escludo che l'abbiano fatto) oppure dei mufflers aftermarket ZR1 Style però fatti per montare sullo scarico della L98.

    penso che per tagliare la testa al toro prenderò un bel kat-back system perchè sti terminali cominciano a starmi sulle palle :P

    l'unica foto che ho al momento è questa, ma non è che si capisca molto e sopratutto non si vedono eventuali saldature e flange...
    avendo però visto una foto di una zr1 da un'angolazione simile, si direbbe che i tubi hanno una curva leggermente diversa




    edit per max76: se l'hai vista sarai concorde anche tu che il tipo dava spiegazioni un pò approsimative e guadagni delle modifiche un pò troppo ottimistiche... quindi capirai perchè cerco di capire come stanno realmente le cose

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •