Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: rapporto di compressione

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Biondo
    Guest

    rapporto di compressione

    In alcuni pistoni sono indicati i dati del rap. di compress. rispetto al volume della camera della testa

    Immagine:

    2,16KB
    Notes: Approximate compression ratios: 11.26:1 with 58cc, 10.50:1 with 64cc, 10.02:1 with 68cc, 9.59:1 with 72cc, and 9.19:1 with 76cc head.


    Immagine:

    2,3KB
    Notes: Approximate compression ratios: 11.55:1 with 58cc, 10.76:1 with 64cc, 10.30:1 with 68cc, 9.88:1 with 72cc, and 9.49:1 with 76cc head.

    Posso prenderli come valori attendibili con altri pistoni che hanno lo stesso o simile "Piston Head Volume (cc)" o ci sono altri parametri da verificare?

    Se decidessi di acquistare teste con camera di combustione di 72cc devo scegliere un pistone con molto "dome" ( -10cc) x avere un rapporto di compressione accettabile ( 10.00 :1) ??

    Che cosa indica "Compression Distance (in)" devo verificare se compatibile con la testa ???


  2. #2
    Tiè, beccati sto file di excel per calcolare i rapporti di compressione!
    E' uno ZIP e devi esploderlo prima di usarlo!

    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] COMPRESSIONE.zip
    2,69KB
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Biondo
    Guest
    Grazie , ma un altro dubbio :

    Ci sono forse delle incongruenze nel calcolo del volume compresso della camera


    Dove nelle caratteristiche del pistone mettono :
    Piston Head Volume (cc):+5cc
    bisognerebbe aggiungerli al volume compresso della camera e non sottrarli come nella formula

    .....infatti
    se il pistone è "dome" il volume che indicano è sempre negativo e qui si che il volume del pistone "ruba" volume alla camera compressa .


    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Tiè, beccati sto file di excel per calcolare i rapporti di compressione!
    E' uno ZIP e devi esploderlo prima di usarlo!

    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] COMPRESSIONE.zip
    2,69(censurato)KB

  4. #4
    NEIN !
    NIET !

    .... errore..... quando il DOME è positivo significa che TOGLIE volume ella camera di scoppio (ed anche alla cilindrata effettiva).... e viceversa quando il DOME è negativo!

    In altre parole,

    DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!

    DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.

    Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    Biondo
    Guest
    ti riporto questi due esempi (da summit) :


    Immagine:

    3,15KB
    Brand: Keith Black/KB Pistons
    Product Line: Keith Black Forged Pistons
    Part Type: Pistons
    Bore (in): 4.000 in.
    Bore (mm): 101.600mm
    Piston Style: Dome, with two valve reliefs
    Piston Material: Forged aluminum
    Compression Distance (in): 1.433 in.
    Dome Height (in): 0.400 in.
    Piston Head Volume (cc): -15.20cc
    Wrist Pin Style: Press fit or floating
    Pin Diameter (in): 0.927 in.
    Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
    Quantity: Sold as a set of 8.
    Notes: Hollow dome design. Piston and pin weight: 559/132g.
    Pistons, Forged, Dome Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves, Chevy, 350, Set of 8





    Immagine:

    3,42KB
    Brand: Keith Black/KB Pistons
    Product Line: Keith Black Forged Pistons
    Part Type: Pistons
    Bore (in): 4.000 in.
    Bore (mm): 101.600mm
    Piston Style: Dish, with four valve reliefs
    Piston Material: Forged aluminum
    Compression Distance (in): 1.433 in.
    Piston Head Volume (cc): +18.00cc
    Wrist Pin Style: Press fit or floating
    Pin Diameter (in): 0.927 in.
    Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
    Quantity: Sold as a set of 8.
    Notes: Offset pin design. Piston and pin weight: 483/132g.

    Pistons, Forged, Dish Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves Chevy, 350, Set of 8



  6. #6
    Biondo
    Guest
    scusa se sono tordo ma da esempi riportati sopra sono ancora in confusione

    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    NEIN !
    NIET !

    .... errore..... quando il DOME è positivo significa che TOGLIE volume ella camera di scoppio (ed anche alla cilindrata effettiva).... e viceversa quando il DOME è negativo!

    In altre parole,

    DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!

    DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.

    Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!


  7. #7
    Come puoi leggere lì ti parla di "PISTON HEAD VOLUME" mentre io ti parlo di DOME.

    Nel foglio di calcolo il volume si chiama DOME...... ed identifica il volume della protuberanza!

    Piuttosto che inserire un' altra riga definita "DISHED" basta che cambi segno al valore!

    Il segno del volume (positivo o negativo) è relativo...... non assoluto!

    La cosa importante è che un pistone DOMED aumenta la compressione, mentre uno DISHED la diminuisce........ basta intendersi!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    Tiè, beccati sto file di excel per calcolare i rapporti di compressione!
    E' uno ZIP e devi esploderlo prima di usarlo!

    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] COMPRESSIONE.zip
    2,69KB
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Biondo
    Guest
    Grazie , ma un altro dubbio :

    Ci sono forse delle incongruenze nel calcolo del volume compresso della camera


    Dove nelle caratteristiche del pistone mettono :
    Piston Head Volume (cc):+5cc
    bisognerebbe aggiungerli al volume compresso della camera e non sottrarli come nella formula

    .....infatti
    se il pistone è "dome" il volume che indicano è sempre negativo e qui si che il volume del pistone "ruba" volume alla camera compressa .


    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Tiè, beccati sto file di excel per calcolare i rapporti di compressione!
    E' uno ZIP e devi esploderlo prima di usarlo!

    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] COMPRESSIONE.zip
    2,69(censurato)KB

  10. #10
    NEIN !
    NIET !

    .... errore..... quando il DOME è positivo significa che TOGLIE volume ella camera di scoppio (ed anche alla cilindrata effettiva).... e viceversa quando il DOME è negativo!

    In altre parole,

    DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!

    DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.

    Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •