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Discussione: vernice o antirombo?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    vernice o antirombo?

    Ciao a tutti, mi sono chiesto vedendo foto di vari restauri e frame-off se è conveniente sabbiare e verniciare il telaio. Esteticamente è molto di effetto ma dopo qualche km e qualche migliaio di sassolini che saltano su il bel telaio riverniciato non si rovina? Adesso che ho smontato il motore volevo fare un po' di pulizia ma ho visto che hanno dato dell'antirombo sul sotto-scocca e grattandone via in un punto ho visto un velo di ruggine perchè, toccando sotto su un marciapiede o da qualche parte, si è grattato l'antirombo.Mi chiedevo se è conveniente carteggiare e ripristinare l'antirombo,che funge anche da ammortizzatore contro sassolini, o verniciare sempicemente. Consigli? P.S. :nelle altre parti coperte il telaio si è conservato bene forse per merito dell'anti-rombo.
    Riccardo

  2. #2
    Ciao....l'antirombo ha un effetto a buccia che a non tutti piace ... invece in commercio ci sono vernici effetto liscio che sono molto elastiche e quindi ovviano al probblema "sassolini"..... .

    Per i marciapiedi non cè rimedio
    Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    Coordinatore SHARKS T​EAM MOTORSPORT

  3. #3
    Rick
    Guest
    Ma levando via la carrozzeria dal telaio?
    Perchè ho questo dubbio... come fai a grattare e verniciare nei punti nascosti senza levare la carrozeria?
    Tipo i longheroni sottoporta, non riesci a verniciarli sopra!!
    Oppure la zona dove appoggia il serbatoio?

  4. #4
    Rick
    Guest
    P.S: ho un amico che ha tirato via la carrozeria, sabbiato il telaio, ora lo porterà a zincare, poi vai di vernice nera sopra allo zinco.
    Puoi prendere tutti i sassi che vuoi, la zincatura è difficile da staccare!! (Però aumenterà un po di peso!)
    ...durerà altri 100 anni!!
    ...ma è un lavoraccio eh!

  5. #5
    No, intendo verniciare fino dove arrivo, cioè solo il vano motore compresa la traversa a culla.
    Riccardo

  6. #6
    Rick
    Guest
    Infatti, chiedevo più che altro per la mia che vorrei "antirombare" anche nella zona longheroni - serbatoio...

  7. #7
    Tarizza
    Guest
    L' effetto antirombo è molto brutto, anche se comunque è solo un punto ti cambierÃ(censurato) poco farlo diversamente, in generale l' auto ha quello e quello tieni.

    O rifai tutto, ma forse non è il caso oppure fallo come vuoi poco cambia per uno spazietto.... poi metti che fra qualche tempo riprendi tutta l' auto e allora rifarai tutto bene come preferisci.

    Ciao!

  8. #8
    Rick
    Guest
    ...mi parlava il carroziere di un antirombo plastico che si usa adesso sulle auto nuove e si vede poco l'effetto classico (rugoso)... devo chiedere spiegazioni!!

  9. #9
    Beh, sono molti i modi in cui si può agire...parto dal presupposto che il lavoro migliore in assoluto lo si fa con un bel frame off arrivando al telaio nudo e crudo...poi :

    1 - Lo si sabbia eliminando vecchia vernice, ruggine etc.
    2 - Si riparano le parti danneggiate, si saldano eventuali fazzoletti di rinforzo etc.
    2 - Lo si zinca (non è indispensabile ma aiuta molto)
    3 - lo si rivernicia

    Tra i migliori prodotti per riverniciare ci sono ad esempio quelli della POR 15 che hanno un elevato potere antiruggine...certo il look non è fighissimo, poichè rimane sempre un po' "gommoso" e grezzo, ma l'efficacia è valida...

    Se si vuole fare un discorso anche estetico secondo me un'ottima soluzione potrebbe essere quella di far verniciare il telaio a polvere (molto più resistente della normale verniciatura).

    Giusto per la cronaca io penso seguirò quest'ultima strada...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  10. #10
    Ciao....l'antirombo ha un effetto a buccia che a non tutti piace ... invece in commercio ci sono vernici effetto liscio che sono molto elastiche e quindi ovviano al probblema "sassolini"..... .

    Per i marciapiedi non cè rimedio
    Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    Coordinatore SHARKS T​EAM MOTORSPORT

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