Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Pompa benzina

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Pompa benzina

    Che la pompa benzina attualmente montata sulla mia Vette non fosse proprio un drago l'avevo sospettato già quando mi trovavo a valutare le cause dei problemi di avviamento a freddo...

    Ora però ne ho avuto la riconferma...è infatti già la seconda volta che mi capita di rimanere per strada...dopo 7-8 miglia percorse, quando entra bene in temperatura infatti inizia a fare le bizze iniziando con dei mancamenti temporanei fino ad arrivare a spegnere l'auto (che in alcune situazioni tipo in piena proinciale trafficata non è proprio bello...).
    Aprendo il cofano ho notato subito il filtro benzina vuota, per cui ho fatto 1+1...facendo raffreddare il motore un attimo ed inserendo un po' di benzina direttamente sopra il carburatore è ripartita!
    Penso sia la membrana che è andata ko e dilatandosi con la temperatura smette di funzionare!

    Poco male, avevo comperato da Jegs per sicurezza una 110 Gpa bella cromata ad un prezzo umano...allora la si cambia!

    Apro la scatola e mi accorgo che non è proprio un replacement esatto, infatti i canali di ingresso ed uscita hanno angolazioni diverse rispetto a quella stock e l'ingresso non ha il classico beccuccio sporgente ruotato a 90 gradi, ma solo il foro filettato su cui si avvitano eventuali raccordi...
    I raccordi non sono in dotazione, per cui ora dovrò acquistarli, no problem, ma guardando bene la pompa attualmente montata, noto una cosa strana:

    Ha due tubi in ingresso ed uno in uscita!!!! Mi sembra strano anche perchè guardando tutti i documenti tecnici che ho ed anche in internet, sulla 69 (come sugli altri anni), l'ingresso dovrebbe essere unico!!!!

    Il tubo che entra in parallelo al "fuel feed line" sembra essere quello del "vapor return line", ma non ha senso!!!!

    Aiutatemi a capire!!! Mi sfugge qualcosa???
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #2
    joeymauro
    Guest
    io avevo i tuoi stessi sintomi... e via di benzina a spruzzo sul filtro del carburatore
    io stavo comprando la tua stessa pompa....
    poi sotto consiglio di stroker che mi ha fatto notare queste differenze
    e alla fine ho preso quella originale !
    j

  3. #3
    Ci sono 2 tubi che arrivano DAL serbatoio..... quello grande è la mandata mentre quello piccolo è il ritorno!
    Quando la pompa lavora con gli spilli del carburatore chiusi (cioè la vaschetta a livello) c'è una valvolina di sovrapressione dentro la pompa che lascia refluire la benza verso il serbatoio.

    Si evita il Vapour Lock.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    Ok spiegazione perfetta!

    Non mi torna però una cosa, ok capisco le pompe aftermarket tipo quella che ho preso, ma qui sotto trovi foto del ricambio originale (non replacement) che si trova dai vari ricambisti Corvette che però ha solo un ingresso????!!!!????

    Cioè per la serie sarebbe una di quelle cose da lasciare tipo la heat rise valve, il fun clutch e l'air pump ma la cui assenza non crea danni gravi????[?]

    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  5. #5
    Perchè nel 1969 la pompa era senza ritorno...... che invece era presente dal 1970 in poi!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Perchè nel 1969 la pompa era senza ritorno...... che invece era presente dal 1970 in poi!
    In effetti, guardando le foto di quelle dal 1970 in poi su alcune è presente il doppio tubo di ingresso (non su tutti però, ad esempio sugli LT1 l'ingresso è singolo...).

    Il precedente proprietario ha quindi sostituito la pompa originale con una non corretta per quell'anno, la cosa non mi stupisce per nulla, anzi se poi c'era anche un beneficio tecnico...

    Una cosa però mi stavo chiedendo... sull'assembly manuale del 1969 si vede chiaramente anche la "vapor return line" che passa a fianco alla pompa ma non si capisce poi dai disegni sove va a finire???

    Infatti dovrei poi sapere dove andare collegare il ritorno se uso la pompa benzina con ingresso unico che ho preso da Jegs...[?]
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  7. #7
    Posta una foto...... il canister dei carbon attivi al lato guida lo hai?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Posta una foto...... il canister dei carbon attivi al lato guida lo hai?
    Una foto del vano motore lato guida??? Dove si trova di preciso questo canister e qual'è il suo nome preciso "ammericano"??? Così guardo nella macchina e sui manuali...
    Grazie!![8D]
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  9. #9
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Perchè nel 1969 la pompa era senza ritorno...... che invece era presente dal 1970 in poi!
    In effetti, guardando le foto di quelle dal 1970 in poi su alcune è presente il doppio tubo di ingresso (non su tutti però, ad esempio sugli LT1 l'ingresso è singolo...).

    Il precedente proprietario ha quindi sostituito la pompa originale con una non corretta per quell'anno, la cosa non mi stupisce per nulla, anzi se poi c'era anche un beneficio tecnico...

    Una cosa però mi stavo chiedendo... sull'assembly manuale del 1969 si vede chiaramente anche la "vapor return line" che passa a fianco alla pompa ma non si capisce poi dai disegni sove va a finire???

    Infatti dovrei poi sapere dove andare collegare il ritorno se uso la pompa benzina con ingresso unico che ho preso da Jegs...[?]
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  10. #10
    Posta una foto...... il canister dei carbon attivi al lato guida lo hai?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •