-
MAF: La vendeta
Domenica mattina mentre faccevo un bel giro all'improviso torna ad accendersi dopo tanto tempo il Engine Soon Service. Arrivato a casa e fatto il controllo, mi da il codice 34, ANCORA LUI, il MAF. Ma porca miseria, MAF nuovo, relè nuovo, adesso che cavolo è che non va. (Lo Odio)[:89][:38][:213]
-
Ma in quale condizioni ti si accende?
Mentre vai ? in rilascio?, in accelerazione? Al minimo?
A volte il codice 34 può dipendere ad esempio da un minimo irregolare...
Se MAF e Relè sono nuovi ora hai due cose in meno da controllare[8D]
-
Si ha acceso in autostrada, ero sui 140km, quando cercavo di dare più gas s'accendeva, poi scompariva. Ieri l'ho provata in montagna e il problema non si ha presentato. Ho montato un MAF regolabile. Ieri mattina prima di fare un giro l'ho smontato e ho fatto un giro alla vite che si trova sotto. Poi ho notato che ieri mattina, al cercare di accenderla dopo 20/30 minuti il minimo era irregolare, poi arrivato a casa il minimo era normale. Secondo te di che cosa può dipendere.
Grazie
-
-
Si, è regolabile, e quà t'invio l'istruzione che ho ricevuto.
Immagine:
50,68(censurato)KBistruzioni allegate
Citazione:
Messaggio inserito da convertible90
MAF regolabile??[:0]
-
Il MAF è un filo che deve rimanera ad una temperatura cost indipendentemente dall'aria che lo attravera, più aria lo attravera e più corrente necessita per mantenersi caldo.
Il cod. 34 ti dice che la centralina rileva che occorre meno corrente di quanto si aspetta in relazione al rpm e angolo di apertura farfalla.
1. devi essere sicuro che non ci siano buchi nell'aspirazione dopo il MAF dai quali possa passare aria, controlla anche tutti i tubi del vuoto attaccati al plenum, soprattutto quello del polmone del servofreno
2. non è che per caso hai montato un filtro dell'aria "umido" sporca il filamento molto facilmente
3. Un filtro aria intasato?
3. ogni volta che spegni il motore un relè scalda per 1 secondo il filo per pulirlo dalle incrostazioni, se il problema ti si presenta dopo un po' che vai, e mai nella prima 1/2 ora, magari tende solo a sporcarsi.
4. nel connettore sul maf alla lettera C dovresti leggere almeno 0.5v al Minimo (A è la massa)
Cosa vai a regolare con la vite di cui parli?
Tienici aggiornati!!!
-
Grazie Moli dai tuoi consigli!
Il filtro d'aria che ho montato è un Ram AIr, ed è proprio sporco.
Domani faccio tutti i controlli se ce ne sono dei bucchi come dici tu.
Il MAF che ho montato è sanza filo o capilare.
Sotto cè una vite che ti regola la miscela, quasi come un carburatore, la spiegazione è nel foglieto che ho pubblicato.
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti.
-
-
Ciao Moli, si il mio MAF è fatto proprio così.
Poi il vecchi MAF al suo interno ha un capillare mentre questo quà non ce l'ha.
Ho fatto la prova col tester è mi da sempre 0.7, anche se il motore va sù di giri, rimane sempre su quel valore lì.Giravo la vitina ma il valore è sempre quello. Poi appena messa in moto il minimo andava sù e giù e tendeva a fermarsi, poi all'improviso si è stabilizzato sui 600/700RPM.
Ma che cavolo può essere.
-
Per quanto ne so (e non è che ne sappia molto) il minimo irregolare può determinare il codice 34.
Il librone che ho sottomano dice di provare a sconnettere il MAF e vedere se il minimo è stabile. In caso affermativo è solo una questione di trovare la giusta regolazione con il vitino anche se non so' cosa va ad influire (come credo che però tu abbia fatto oggi).
se invece il minimo è irregolare allora ci sono altre cose da verificare per far si che il minimo sia stabile,.
Comunque credo che la strada da percorrere sia (premesso che tutto sia in ordine, filtro tubi ecc.) provare la macchina con un settaggio della vite che stabilizzi il minimo e vedere se il codice si accende con più frequenza ed aumentare (o diminuire) di un mezzo giro per volta fintanto che non si accenda più.
Ci vuole pazienza.
Ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum