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Discussione: Bump sulle casse e rumore

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  1. #1

    Bump sulle casse e rumore

    Ciao a tutti

    In attesa di qualche lume sul capitolo luci posteriori per C4 postato nell'area tecnica C4, sollevo altre mie domande relative alla C4 che mi hanno cosnegnato finalmente settimana scorsa! :-)

    Trattasi di una C4 dell'85 "nata" con impianto UU8 (Radio: AM/FM Stereo, Clock, Cassette, Delco Bose Speakers). Di fatto la radio ha un lettore CD quindi suppongo sia stata upgradata, ma il look and feel è quello originale con la parte CD che sporge di un centimetro rispetto al resto...

    Ci sono sostanzialmente due problemi:
    1. Un forte BUMP all'accnesione della radio e 5 secondi dopo il suo spegnimento,
    2. Il classico fischio del motore/candele e delle frecce (quando le metto) raccolto dalle casse

    Per il primo problema, sul Catalogo CorvetteCentral raccomandano in caso di BUMP di sostituire il relay che corrisponde al loro part number 244409 e dice che se non lo si fa si rischia di scaricare la batteria (!) rapidamente.

    Per il secondo problema, ho avuto una cosa simile con un amplificatore che aveva problemi di filtri sulla massa. Se ho capito bene il sistema Delco Bose montato su queste macchine dovrebbe avere un amplificatore per ciasuna cassa, quindi pensavo di procedere staccandole una ad una per vedere se il problema è solo su alcune casse e poi di indagare l'amplificatore...

    Qualche consiglio su ciascuno dei due punti?

    Grazie!
    -Ascanio
    Corvette C4 1985 Manuale 4+3

  2. #2
    Se senti il fischo (e nn il trrrrrrrrrrrrrrrr delle candele) 99% è l'alternatore!

    Agguanta un condensatore elettrolitico da 5-10'000 microfarad e piazzalo (rispettando la polarità, pena botti di fine-anno) fra la massa ed il cavo positivo che dall'alternatore va alla batteria!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    fabri
    Guest
    i condensatori sono le prime parti che vengono smarrite anche sulle vette più classiche, ho dovuto sempre ricomprarli per tutte le vette, quello della ventola del riscaldamento (introvabile se non da long island corvette) mi ha fatto impazzire, ma é l' unico modo assieme alle masse, per sentire bene la radio!!!!!! ne va uno pure sul raddrizzatore di corrente e sulla coil injection.


  4. #4
    Radio - Popping Noise From Speakers
    Notes

    Number: 87-295-9A

    Section: 9A
    Date: JUNE, 1988
    Subject: RADIO NOISE "POP" CAUSED BY SWITCHES

    Model and Year: 1983-87 CORVETTE WITH BOSE RADIO SYSTEM
    TO: ALL CHEVROLET DEALERS

    Some 1983-87 Corvettes with the Bose radio option may have a

    "popping" noise heard through the speakers when certain switches are activated. Switches that can cause this noise are the brake switch, power window switch, power seat switch, etc. The proper procedures to use to eliminate switch "pops" are as follows:

    BRAKE SWITCH
    - Install a .47 MFD 200V capacitor (P/N 1227894 or equivalent) at the switch between the orange B+ power lead and ground.

    - For 1983-86 vehicles install a second .47 MFD 200V capacitor between the orange B+ lead and the white lead.

    - For 1987 vehicles, install a third .47 MFD 200V capacitor between the orange B+ lead and the light blue lead.

    The capacitors should be soldered and taped into the wiring harness as close to the brake switch as possible.

    OTHER SWITCHES
    - Install a .47 MFD 200V capacitor (P/N 1227894 or equivalent) between the B+ power feed wire and ground at the wiring harness connector.
    If any other noise conditions are encountered that cannot be resolved using the diagnostics in the service manual or Delco Sound Manual, call Dial Delco on 1-800-428-0501 Indiana dealers 1-800-382-0531).


    CIAO!!!
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
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  5. #5
    Grazie a tutti! Appena posso farò qualche interessante esperimento con le informazioni che mi avete dato e vi farò sapere :-)

  6. #6
    venom_82
    Guest
    io sto seguendo una strada diversa... estirpare via tutta quella robaccia [] vedrai che il problema si risolverà brillantemente... la mia ora non fa ne rumori strani, ne ronzii ecc... l'unico neo è che non sento più la musica vabbè, appena mi viene voglia, mi studio qualcosa di serio

  7. #7
    venom_82
    Guest
    io sto seguendo una strada diversa... estirpare via tutta quella robaccia [] vedrai che il problema si risolverà brillantemente... la mia ora non fa ne rumori strani, ne ronzii ecc... l'unico neo è che non sento più la musica vabbè, appena mi viene voglia, mi studio qualcosa di serio

  8. #8
    Ordunque, ho acquistato i condensatori ma come primo passo volevo sostituire il relè 14078902 che mi è finalmente arrivato da CorvetteCentral. Da più parti midicono che è la soluzione al super-pop ad accensione e spegnimento della radio e che se non lo si sistema può deteriorare fino a scaricare la batteria anche a auto e radio spenta... Ora, mi è arrivato il relè e mi sono illuso di trovarlo cercando qua e là.. invece no.

    L'unico aiuto lo ho trovato al link:
    http://www.corvetteforum.com/techtip...=243&TopicID=2

    dove mi si dice che è un lavoro da 6 ore, con il relè nascosto sotto al cruscotto, ohimè.

    L'unico manuale in mio possesso è Haynes che non mi aiuta molto per questo lavoro, anche gli schemi elettrici mi sembrano approssimativi, non nomina per nulla i relè.

    Qualche consiglio prima che mi avventuri? Poi metto anche il condensatore sull'alternatore, promesso!

    Tra l'altro ho smontato (per vedere se fossero quelli) anche altri due relè, posizionati circa sotto al tergicristallo lato guida. Erano tipo uno sopra all'altro. Quello sopra non aveva alcun codice stampato. Quello sotto invece è il 14078915 e mi pare sia stato già riparato perché pare chiuso con del silicone. Se non sbaglio si occupa dell'overdrive (la mia è una vette 95 manuale) e quasi quasi cambio anche quello, visto che non mi convince molto l'innesto dell'overdrive....

    Farò sapere sviluppi sul tema :-)

    Bon Natale a tutti!!

    -Ascanio


  9. #9
    Serafin
    Guest
    Io ho eliminato il tutto e ho lasciate solo gli altoparlanti. Problema risolto

  10. #10
    scintilla
    Guest
    ....grandissimo problema dei condensatori in generale è l'umidità , non la sopportano proprio e se ne prendono parecchia scoppiano smettendo di funzionare........

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