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Discussione: consigli da Stroker per elaborazione

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  1. #1
    pontiac71
    Guest

    consigli da Stroker per elaborazione

    Ciao,in un topic precedente affermavi che elaborando un motore 350 senza toccare il sotto questo se in buone condizioni puo' tranquillamente arrivare a superare i 300 cavalli o piu'.
    Volevo avere un consiglio su come elaborare il mio 350 Pontiac della mia Firebird 71.Tieni presente che monto gia' dei collettori di aspirazione Edelbrock,degli headman,marmitte,un carburatore holley doppio corpo e mi appresto a mettere un bobinone super accel.Questo motore lo davano a 250 cavalli originale sperando che per strada non ne ha perso qualcuno cosa mi consigli di fare?
    Grazie e ciao

  2. #2
    Vuoi almeno 50 Hp in più ?

    ...facile, ma metti sicuramente in conto cammes e teste aftermerket!!!

    Un paio di Edelbrock sono un ottimo coromesso fra prestazioni e prezzo..... e sono anche affidabili!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Mi pare che le Edelbrock sono poi in offerta anche su Jegs...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  4. #4
    Dato che i siti americani sono pieni di prodotti di centomila marche e tipo, secondo me sarebbe interessante se chi l ha gia fatto o chi lo sa... dicesse a noi poveri mortali come abbinare un pistone con la camme ecc... anche perchè senza aprire il motore e poter fare 2 misure è un pò impossibile sapere certe cose.
    Un grazie a chi le cose le SA!!!

  5. #5
    io queste cose non le so ma tu chiedi cose teoricamente semplici ma che dal punto di vista pratico sono alquanto difficili

    albero a cammes testate collettore di aspirazione e rapporto di compressione sono solo 4 degli infiniti parametri che possono cambiare in tantissime maniere dando risultati spaventosamente diversi dal punto di vista dell erogazione e della potenza massima
    quindi se ti dicessi di montare un "kit preconfezionato" (cosa che non sono in grado di fare) di sicuro non ti saprei dire a che risultati approdi fino a che non va in moto e ci corri x strada
    poi cambi pure carburatore scarichi accensioni ecc ecc
    se sei fortunato spendi relativamente poco e "cadi" su un kit che fa al caso tuo (in quanto a potenza ed erogazione di coppia), mentre se sei sfortunato e sbagli qualche abinamento rischi di trovarti con una macchina scorbutica che non ne vuole sapere di girare come piace a te
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    dovresti almeno dire se vuoi tanti cavalli e basta e non ti interessa a che regime
    se privilegi la coppia motrice ai medi a scapito della potenza massima
    se usi la macchina come brucia semafori solo il sabato sera davanti ai bar
    se ci fai turismo
    se ci fai i 400 metri
    ecc ecc ecc

    poi qualcuno forse ti consiglia qualcosa ovviamente senza nessun impegno e tu provi sulla tua macchina a tuo rischio e pericolo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    Uè..... Mic che dice 'na roba sensata!

    Dimmi che motore vuoi (cosa vuoi dalla tua macchina, per meglio dire..) e poi parliamo di cosa comprare!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
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    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
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    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    La domanda era per stroker, ma fatta in pubblico, quindi seppur con rispetto... m'intrufolo!


    Per la buona pace di molti è bene sapere che, ufficialmente, fino al 1970 le case americane esprimevano i dati riferiti alla potenza del motore in Ghp; "gross horsepower" la prima parola ricorda subito una nostra parola italiana: "grossolano"! E infatti i cv erano calcolati grossolanamente ![V]
    Il motore venita testato "nudo" senza accessori nè scarico o filtro etc. In più il motore veniva fatto girare da freddo fino a registrare un unico picco di potenza che poi diveniva il dato ufficiale. (eh si...non molto "onorevole" ma funzionava alla grande per le vendite)
    Dal 71 in poi, sempre ufficialmente, il metodo cambia e infatti i cv cambiano in "Nhp" e diminuiscono.

    Insomma nel tuo caso, se l'auto è 71 ma model year 70, i 250 cv dichiarati non superano i 200 reali [:0] La differenza ghp/nhp è tra il 20% e il 30%
    Ma anche nel caso di modelli successivi al 70 nessuno può assicurare che prontamente (o nel breve passaggio da un anno all'altro) tutte le case abbiano davvero ritestato tutta la produzione di motori con il nuovo metodo...[B)]

    Questo è uno dei motivi per cui molte auto usa, pur avendo molti cv sulla carta, sono poi meno potenti di quanto ci si spetterebbe... contribuendo ad alimentare una delle tante leggende metropolitane sulle auto usa...qualcosa tipo "le auto americane hanno tanti cv ma sono cmq dei lenti scassoni, perchè "lì" le auto non le sanno fare"[^] []

    Sapere quanto sopra mette l'anima in pace a quanti di noi con le usa anni 70 si sono sbattuti la testa sul cofano pensando: perchè una moderna xxxx da 300 cv lascia nel fumo la mia xusax che ne ha quasi 400? Uno pensa: certo 300 cv e sono auto moderne, leggere, superteconologiche.. .ma i miei quasi 100 cv in più faranno qualcosa no?? (NO!) Allora c'è qualcosa che non va! E lì giù a cambiar tutto...e/o a cercare un danno che alla fine non esiste...[V]



  9. #9
    Parole sante....
    Di solito sono le stesse cose che chiedo anche io prima di fare un motore su una europea, il mio problema però è differente.....
    Ben sapendo che se voglio i cavalli devo avere i giri a discapito della coppia ecc. ecc. ecc. il discorso è che di solito si ottimizza quello che si ha, si lavorano teste collettori, e cosa importantissima quando devo comprare un camme posso parlare con chi ha disegnato il suo profilo e sapere già in anticipo dove sarà il range di utilizzo del motore e in base a gusti e livello di preparazione regolarmi.
    Invece nei siti ho trovato tanti tipi di teste, un infinita di collettori di aspirazione una miriade di camme e nei dati tecnici si legge poco o niente...cosa fareste voi...si chiede a chi le cose le ha già fatte o le SA....
    Proprio per questo avevo scritto se qualcuno sapeva come accopppiare camme con testa, sapendo questo poi avrei chiesto la differenza e ragionato se volevo 10 o 1000 cv in più

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    io queste cose non le so ma tu chiedi cose teoricamente semplici ma che dal punto di vista pratico sono alquanto difficili

    Non sono difficili, è matematica, se un pistone ha il cielo più alto per poter dare più compressione, è inutile montare una testa con il volume della camera di scoppio quadruplicato rispetto all originale, perchè perderesti i benefici che ti porta quel tal pistone...allo stesso tempo se monti sempre quel pistone e un camme con tanto alzo valvola va a finire che i due si baciano di continuo, sarà romantico, ma non sono cose che mi piace vedere e sentire...
    Forse adesso sono stato più chiaro, ma forse...

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