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Discussione: Side Pipes info

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Side Pipes info

    Anche se so che in Italia sono poco diffuse, faccio lo stesso la domanda (magari il Doc me le seziona!!!) si sa mai...

    a riguardo delle side pipes quelle original style 69' (quindi niente Hookers o simili)...

    Ho visto che sui vari cataloghi dei ricambisti vendono la versione originale a oltre 2500 $ e quelle "replica" a meno di 1000 $...

    La versione originale ha i pipes alluminizzati, una paratia per il calore e quindi le cover in alluminio cromato...

    Quelle replica hanno i pipes alluminizzati o inox a scelta, niente paratie e cover in vetroresina...

    Il primo quesito è di carattere tecnico :

    I pipes hanno attacco compatibile solo con i collettori originali??? Niente compatibilità con Heddman, Hookers, etc???
    I pipes che diametro hanno? 2", 2.1/2" ???

    Il secondo quesito è di carattere estetico/economico...

    Vedendo varie foto sul web ho notato che molti montano le replica (sono le cover originali che costano uno sproposito!!) e le cover sembrano cromate...ora mi chiedo, è possibile ottenere un effetto di verniciatura così simile al vero cromo???

    So che esiste un processo di cromatura per la plastica (si chiama cromatazione) che ha un'effetto davvero bello e abbastanza durevole, ma è un processo abbastanza industriale e non così conosciuto per cui mi sembra strano sia stato utilizzato...

    denkiu!!!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #2
    joeymauro
    Guest
    Ho provato 1000000000 VERNICI e Trucchi diversi, ma non cè stato verso!
    l'unica cosa è fare una mano di argento metallizzato e poi passare il lucido.... ma non è adatto alle alte temperature!
    L'unica cosa per avere l'effetto cromo è Farsi cromare il pezzo!

    io invece chiedo una cosa la gli scarichi laterali in italia SONO LEGALI ?

  3. #3
    secondo me ti conviene far cromare i pezzi, le cromature su plastica le ho viste sui copricerchi dei dodge ram, sembrano cerchioni cromati. Mi hanno detto che esiste una ditta a modena che vernicia cerchi in alluminio e ferro e sembrano cromati realmente! li ho visti ma non so quanto durino...col calore non saprei!
    Riccardo

  4. #4
    Ma quali sono le mie????? Falle bianche ti do io la vernice da 800 gradi!!!!! stasera vado in garage e ti dico la marca............ sennò cromarle ma ........ ti prendono un botto!!!! Te le compravi nuove e con trattamento ceramico, che non arruginiscono mai!!! Quindi o nere o bianche ma con una vernice buona!!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #5
    Vabbè.... di vernici e cromature ne avete parlato voi.... io gli rispondo all'altra domanda!

    Le Side-Pipes originali sono conformate per collegarsi ad i collettori originali il ghisa..... quindi, a meno di mdifiche, niente Hookers, Hedman etc... se sono le long primaires!

    Viceversa ci sono alcuni costruttori che vendono dei collettori "Shorty" tubulari che si potrebbero adattare bene!

    Per inciso...... data la costruzione ed i diametri delle "Side" originali...... comprare dei MEGA collettori son soldi buttati! ...se non erro sono di 2-1/4" e le curve NON sono "mandrel" ma molto annoccate!!!!

    Quindi il consiglio?

    1) pigliati le originali ed un paio di "Shorty"

    .....un botto di soldi?.... VERO!

    2) allora pigliati le riproduzioni, COIBENTALE TU CON IL NASTRO DI SIMIL-AMIANTO, e vai con gli "Shorty"

    Immagine:

    15,85KB
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Peccato, l'estetica delle sid pipes originali è quella che mi piace di + ma a quanto pare non fa proprio rima con le prestazioni... le Hooker hanno prestazioni e sound ma che ci crediate o meno non mi convincono fino in fondo a livello estetico!! Allego qui sotto 2 foto per avvalorare la mia tesi!!!

    Visto questi piccoli problemini e visto che ho già qui a casa nuovi nuovi i collettori Hedmann Hedders e i terminali tradizionali Magnaflow inox... andrò sul classico e al limite passerò alle side pipes in futuro!!!



    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  7. #7
    sapientedottore
    Guest
    quelle originali ,come dice la saggia Zia, vanno sui collettori originali in ghisa senza alcun problema. le cover sono in zama.
    Spendi due lire e falla finita!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!

  8. #8
    Il problema è che spendi anche le due lire ma poi hai i tubi col diametro della Polini del Ciao!!!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  9. #9
    Cloud
    Guest
    è da due giorni che sto provando a montare le Hooker,il mio prima problema era far entrare i collettori,ora sembra che pian piano entrano...ora il mio problema è per i terminali cioè avete anche voi levato la parte in plasica sotto lo sportello e segato parte del telaio?a me altrimenti non entrano,io ho un 82...
    grazie a tutti come sempre

  10. #10
    Leggi bene le istruzioni allegate....... ci sono anche i "templates" di come vanno modificati i pannellini inferiori!

    Comunque sì, devi fare dei lavoretti di aggiustaggio!
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