Che bello.... c' ero anch'io !
Alle cinque di mattina la sveglia ! Capirete, normalmente lo si fa per andare a Lavorare, farlo per "diletto" è come cadere in uno stato di beatidudine..... nulla è più gravoso, nulla è fastidioso, tutto è gioia ! Ci prepariamo per la lunga e favolosa giornata che ci attende, scegliamo gli abiti giusti, per sentirci partecipi ancora più a fondo di questa splendida kermesse, controlliamo tutto, cappellini, cellulari, digitalcamera, sigarette, e soldi ! Si, quest'anno dobbiamo proprio cercare di sostenere al meglio gli organizzatori ! E dato che il raduno in sè ci viene quasi offerto, noi non possiamo far altro, con immenso orgoglio, che offrire un nostro contributo per finanziare costantemente questi progetti che ci riempiono di gioia e ci insegnano il bello della vita....
Durante il percorso pare che le persone che ci incrociano ti guardino con un non so chè di mal celata invidia perchè già sanno dove ti stai recando, e loro, purtroppo non avendo la Corvette stanno male perchè pensano di non potervi partecipare. Io ogni tanto mi fermo e dico loro : "Ma no ! Ma no ! Non crucciatevi ! Anche Voi potete venire a partecipare a questa splendida kermesse ! E' un mondo aperto a tutti ! E' per tutti ! E' per il bene dell'umanità". Ogni tanto qualcuno mi risponde in idioma locale qualcosa tipo "ma va 'da 'l via 'l cù" che credo voglia dire "ma vai pure avanti tu".... che bello ! Che brava gente !
Sempre durante il percorso notiamo dei faraonici cartelli e dei segnali luminosi che trasformano la statale per Legano in una novella e nostrana Rodeo Drive ! Che bello ! Sono tutte le indicazioni precise e ricche di particolari per condurti al Raduno ! Per condurti nelle braccia di questi anfitrioni nostrani che tanto stanno dando e facendo per la nostra soddisfazione ! Che bello !
Arriviamo alle 06:30, e sorpresa, scopriamo che la piazza è già gremita di gente e di auto ! Che gaudio ! Saranno state già un tre/quattro mila persone ed un paio di migliaia di auto, ovviamente tutte Corvette ! E' incredibile.... quasi ci rimango male per la brutta figura che abbiamo fatto a presentarci così tardi... sigh, è stato l'unico momento triste, per il quale mi sono prontamente scusato difronte alle continue ed insistenti parole di conforto del Direttivo intero che, vedendomi in lacrime per l'accaduto, è accorso in massa a consolarmi ! Che gente ! Che uomini, che onore conoscerli ! che bello ! Nel frattempo sulla pedana di entrata, questa sorta di Portale Mistico che tanto faceva "partenza delle Mille Miglia", graziose Veneri ed un Magnate Texano ci chiedono con estrema e raffinata cortesia le nostre intenzioni circa l'adesione al raduno e le conseguenti quote, ridicole, da pagare.... la sorpresa mista ad una piccola delusione dettata dal moto d'orgoglio tutto personale del non essere riuscito a far capire a quella brava gente che mai e poi mai ci sarebbero stati problemi monetari di sorta, è stata notata dalla sensibilità del Magnate che subito ha chiuso corto : "Suvvia ! Volete che uno come Ray non paghi tutto ??!" col suo vocione profondo..... ed io mi sono sentito subito meglio ! Che bravi ! Che brava gente, che bello ! Per premiarci di questa nostra piccola e banale direi a modo mio generosità, ci hanno REGALATO qualcosa di spettacolare !! Due magliette che Cavalli e D&G in confronto sembrano dei dilettanti della Moda ! Bellissime e devo dire anche troppo per noi, sono infatti raffigurate il meglio della Produzione Corvette, ovviamente non la mia modestissima C4, e quando ho fatto loro capire che mi sarei sentito indegno ed imbarazzato nel portarle, loro con infinita
bontà così mi hanno apostrofato : "umile Fratello siamo noi che non siamo degni della tua presenza per non aver pensato anche ad una Magliettina alla tua portata, perdonaci per questo peccato d'orgoglio !". Incredibile ! Che umiltà ! Che caratteri ! Che gente coi Valori ! Per scusarsi di avermi messo in imbarazzo con le magliette ci son stati donati dei meravigliosi portachiavi d'argento massiccio ! Madonna ! ho detto ! Che onore ! Che grandezza e magnificenza ! Che rispetto per la sensibilità altrui ! Bellissimo.....
Poi ci hanno fatto ovviamente parcheggiare il mezzo di fianco alle loro mirabolanti auto, che quasi mi vergognavo, ma la risposta di uno di loro, l'organizzatore, credo il più Sapiente, è stata : "Non ti preoccupare Ray, la tua nobile C4 dà lustro ai nostri umili mezzi !" Che uomo ! Che umiltà ! Che insegnamento..... ero quasi nuovamente in lacrime.
Ragazzi c'erano tante di quelle auto da ammirare nel piazzale che non ci siamo accorti che quasi scadeva il termine per le colazioni, abbondantemente previsto e magnanimamente elargito fin ben alle
11:30 ! Haimè ci presentiamo alle 11:45 ! Ma un personaggio che la distinzione deve averla inventata lui, non ha fatto una piega e si è offerto, nonostante fosse tutto finito (haimè, d'altronte troppa,
troppa gente era arrivata, forse molto umilmente non prevista ! come li capisco), di accompagnarci al Pub perchè ci dessero tutto quanto abbisognassimo per il nostro sollazzo e divertimento ! Che
spettacolo ! Abbiam pensato.... se questa è la presentazione, figurati il Pranzo cosa sarà.... !!! Che bello, che mistero, che eccitamento ! Brrrr.... mi vengono i brividi a ripensare a quei momenti !
Insomma, poi un pò di chiacchiere qua e la..... si rivedono vecchi amici ed amiconi, personaggi illustri e stimati quali Stefaniste, credo un Ricco Importatore d'Auto, la sua compagna, ed altri.... l'artista di Brescia, si, tal Giovanni da Brescia ! Che artista ! Che onore conoscerlo....e come lo stimano tutti quanti i Signori del Direttivo, lo tengono in gran considerazione, Lui ed anche quel Professore d'Accademia dei Restauri..... che persone squisite !
Si, insomma tante e tante persone........., poi, decidiamo di andare a Pranzo.
Faccio fatica a descrivere l'imponenza del luogo (oserei dire quasi "santo") e la sfarzosità gioiosa e mai pacchiana che ne descriveva gli addobbi..... che posto omerico ! Che bello.....
I camerieri coi guanti bianchi, le posate d'argento e gli addobbi reali ti facevano sentire la persona più importante mai capitata in loco ! Che splendore ! Che vi posso dire del servizio..... ovviamente ai massimi livelli, le portate snocciolate in sequenza e contemporaneità impeccabili, con ovviamente l'apertura contemporanea dei coperchi d'argento sui piatti da portata e la spiegazione della pietanza (sempre abbondanate, succulenta e graziosamente divina !) in tre Lingue ! Quelle finesse ! That's beautiful ! Un sommelier che Veronelli impallidirebbe, che ci ha consigliato un vino..... ma che dico vino, un nettare d'altri tempi, prelibato ed esclusivo ! Pazzesco, un Nero d'Avola d'avanguardia Enologica..... un tre bicchieri di qualsiasi guida mondiale ! Incredibile..... non ho più parole.... quel vino, scorreva a fiumi servito dal Paggetto al nostro servizio..... Tutto sempre perfetto ! Non mi dilungo sulle pietanze, che vi posso dire, cosa potete mai immaginare di mangiare in un posto simile se non "Cibo degli Dei"..... un antipasto che facevamo fatica a terminare poichè le portate erano circa una dozzina diverse, si, avete capito bene : diverse ! Per i primi, delle Crespelle che la delicatezza d'un batter d'ali di farfalla non avrebbe reso altrettanta idea e giustizia di come erano..... e poi il Risotto ! Nooooo, no signori, il Risotto era qualcosa di sublime e degno della miglior Nouvelle Cuisine Francaise..... Gualtiero Marchesi si sarebbe svilito difronte a simil risultato ! Uno scroscio di applausi delle circa duemila, duemila trecento persone ha accompagnato la pietanza principe del pranzo, quel riso rimarrà negli annali della Gran Cucina, si potrà dire : "io c'ero".
Il secondo era di un'eleganza sopraffina.... una Tagliata servita con una sobrietà unica, una carne che credo avessero macellato lì seduta stante ! E frollato in altrettanto men che non si dica ! Un iperbole di genuinità e gradimento, non avevamo più parole : la Standing Ovation della Sala ha tributato l'ultimo degno, rispettoso e doveroso saluto al Cuoco delle Meraviglie Legnanesi ! Che spettacolo ragazzi !!!!!
Poi di nuovo tutti in piazza a vedere le splendide Auto che ancora arrivavano a fiotti ! Tremila, tremila e cinque, credo che entrassero qualcosa come 100/200 auto al minuto ! Era tutto un vorticoso turbinio di roboanti V8 incastonati in splendide carrozzerie..... era la Ben Hur dei Raduni ! Epico ! Pensate, c'era tanta ma tanta di quella gente, che se per sbaglio avevi dimenticato qualcosa in auto, per raggiungerla ci volevano dalle due alle tre ore di vero e proprio "bagno di folla" ! La quintessenza del Gaudio per i Signori Organizzatori ! E veniamo un pò a questi meravigliosi personaggi..... c'era il mitico Beppe Conv90, un personaggio molto serio e sempre dall'aspetto triste ed austero, credo una sorta di Scienziato dei Motori.... c'era Luca Camauro (porta il noto copricapo papale), un elletto, un mistico.... credo della setta degli iniziati dei Santiaghi, anch'esso sempre serio e costantemente alla vigile guardia delle Veneri del Portale d'Entrata, queste vestali dai modi etereamente fini e garbati....
Poi credo di aver visto Guido il Buono, si, ne sono sicuro, lui è un personaggio di una Bontà straordinaria, proferisce grazia e beatitudine in ogni sua frase.... è sempre disposto al confronto ed
al dialogo e sempre con una pacatezza ed una tranquillità che lo contraddistinguono ! Che Signore !
E che dire del già menzionato Sapiente, il Deus ex Machina della Sanità Mondiale, un uomo impegnato su più Fronti, specie quello iniziatico della Tradizione, appunto il Fronte della Tradizione una sorta di Religione, di stile di vita che abiurando l'individualità tutta volta al profitto, professa l'idea di una collettività che fuori dal progresso è incentrata ad un spirituale e mistico recupero delle tradizioni.... Che Intelligenza ! Superbo, superbo e superlativo....
Poi il Magnate Texano, un pezzo d'uomo dai modi fini e garbati, un intelligenza sopraffina e persino audace in certi frangenti ! Un operativo in tutti i sensi..... senza di lui nulla sarebbe possibile ! Sempre pronto a comprendere i problemi altrui..... sensibile come una cartina tornasole ! Chapeau !
E che dire di Emi della Tribù degli Emi ! Il Santone di una mitica Tribù di Celti stanziatasi lungo le rive del Lago di Viverone..... Anch'esso un personaggio mistico e misterioso, sempre serio.... pensieroso, ma di sicuro illuminato, illuminato dentro ! Ama spostarsi in carovane chilometriche, con al seguito alcune delle sue eleganti autovetture..... Si vocifera sia anche una sorta di Alchimista, ha creato una sostanza che ti mette in diretto contatto con l'Universo : gli Zuccherini ! Un esempio..... per tutti !
E poi ci sono i MITICI, si, avete capito bene.... sono loro, i Tre Personaggi in Cerca d'Autore dell'automobilismo stelle e strisce ! Le tre Grazie potremmo anche dire......
Raggi, che solo il nome emana luce ! Detto Vetteracing (dal Greco, vette luminose)..... credo sia una sorta di Santone, di Guru..... si vocifera abbia fondato una setta di iniziati chiamata Scientology. Un personaggio dai mille risvolti, Vero ed Unico, trasparente come la rugiada e totalmente privo di condizionamenti ! Un'icona di coerenza e correttezza che ogni volta che ti saluta dandoti la mano, fa sempre attenzione a non stringerla troppo per non trasferirti troppa della sua inesauribile energia mistica ! Sarebbe troppo pericoloso per noi comuni mortali.... Che comprensione ! Che uomo....
E che dire del Toscano, tale Stroker da Pistoia, il Portatore di Certezze (dal Greco Stroj=colui che porta, keras=certezza) ! Rimango senza parole difronte a codesto novello Leonardo da Vinci della
scienza e della tecnica motoristici..... si vocifera abbia inventato il motore a scoppio e la benzina !
Che dire.... senza di lui non saremmo nemmeno stati qui.... andremmo ancora in giro in calesse !
Che mente ! Che intuizione ! Un uomo che riesce ad emanare giustizia ed apprezzamento in ogni frangente ! Famosa la parabola d'un suo incontro con un personaggio del Male, tale Tubelli (2 bello) da Zena, un personaggio dalla Doppia personalità come suggerisce il nome stesso, torvo ed ambiguo, sempre alla ricerca della ribalta e sempre in procinto di creare scompiglio e disgregazione ! Una vera
calamità della Natura ! Si vocifera fosse presente nell'antico testamento quando Dio per punire gli Egizi fece scendere terrore, angoscia e paura tra gli uomini in forma di Calamità Naturali ! Biblico !
Ma il Toscano fù più forte di Lui, e lasciatemelo dire : "Grazie a Dio !!!"
E per finire, un personaggio di rara bellezza..... un Dio Greco, un emblema di commistione di Razze e Grandezza, taluni lo chiamano L'Arabo, tal'altri il Borbone (molti dicono Napoletano che è lo stesso, ma non è vero ! e' solo invidia ! E' un Borbone !). Un Uomo di grande intelligenza e presenza, un Mistico anch'esso, pare lavori in stretto contatto con la Chiesa, ne cura l'immagine e la pubblicità. Ama circondarsi di donne, ma è sempre accompagnato dalla Bionda Scugnizza ! Essa si, napoletana verace ed amante degli animali, pare abbia uno zoo personale di dodicimila esserini.... una Venere dallo sguardo magnetico ! Il Borbone si chiama Alain (dall'arabo Al-ain=colui che pensa) ed è il vero Guru fondatore della Mitica Setta della Scuderia Corvette Italia. Colui che negli anni ha funto da aggregante, colui che ha creato regole e comportamenti, colui che ha stabilito l'ordine !
Ordo ab Chaos è il suo motto !
Un iniziato...... l'uomo che ha insegnato cosa sia la certezza nell'amicizia, l'uomo che non nutre mai dubbi perchè circondato da una Reale schiera di Grandi Uomini Fedeli. Il Divino.
Questi personaggi, durante il raduno sono stati sempre presenti e sempre disponibili a qualunque domanda e/o problema le persone gli presentassero..... infaticabili, una dimostrazione di devozione ed
operosità che fanno epoca ! E c'era anche Marina la Tifosa (meno nota di Marina la Rosa) una infaticabile lavoratrice, sempre sobria e poco invadente nei comportamenti, tutto il contrario del suo
compagno tale Jackvette, un casinista sempre alticcio ed incazzato che ancora non riesco a capire come facciano a sopportare..... ma non può essere tutto perfetto, si sa no ?
Ed il raduno ha continuato così, in totale balia della folla gioiosa e smaniosa di esserci ! Le auto che credo abbiano raggiunto le dieci, dodici mila unità (si vocifera cinquantamila!), e solo di Corvette ! Le persone che credo siano state diverse centinaia di migliaia, anzi, direi forse anche un milione, sembrava infatti di essere ad uno di quei cortei che anni addietro furono organizzati da quel Sant'uomo della Religione dei Forzisti.... un loro stimato simbolo di onestà e rettitudine ! Che uomo.... che Uomini !!!
E poi c'è stato il concerto ! Una Blues Band di valore che ha trasferito a fiotti energia al pubblico che impazzito si affollava sotto al palco ! Un'onda di coinvolgimento ! C'erano duemila motociclisti scatenati, c'è stato un ragazzo, mi han detto, che arrampicatosi sul Palco si è gettato nel pubblico almeno una decina di volte (tale....tarizza ?), l'organizzazione e la Security hanno avuto il loro bel da fare per contenere la gioia di queste milioni di persone !!!!
Insomma..... una giornata che attorno alla mezzanotte volgeva al termine, e quando tutti si aspettavano i consueti Fuochi d'Artificio.....
Clamore dei Clamori, centinaia di migliaia di Auto dell'Organizzazione a clacson spiegati han circondato la Piazza della Kermesse in segno di festeggiamento e tributo al Corvette Day, con sbandieratori che facevano impallidire i più noti di Siena ! Che sorpresona ! Che autentica Scenografia !!!! Che braviiii, che braviiii..... !!!!
E' stato qualcosa di veramente grandioso e spettacolare, posso solo dire, ringraziando sempre anche il Signore, oltre l'Organizzazione.... . : "Io c'ero".
Grazie
[)]