Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fan Clutch

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Fan Clutch

    Domanda semplice...a che serve??? E' una specie di frizione per la ventola? Come funziona???

    Ho visto che molti la eliminano e mettono delle ventole flex con appositi spacers...

    La mia ventola a 6 pale non è originale per cui non so nemmeno se monta ancora il fan clutch...appena riesco posto una foto...

    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #2
    Se hai il fan-clutch lo vedi subito..... prova a grare la ventola a mootore spento, se gira opponento uno sforzo pastoso.... ce lo hai, se non gira no!

    o sono contrario alle ventole fisse!
    Rubano solo potenza quando sei in viaggio e non sono sufficientemente efficienti in coda in città!

    Il suo bel ventolone con una buona fan-clutch e se a dama!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Se hai il fan-clutch lo vedi subito..... prova a grare la ventola a mootore spento, se gira opponento uno sforzo pastoso.... ce lo hai, se non gira no!

    o sono contrario alle ventole fisse!
    Rubano solo potenza quando sei in viaggio e non sono sufficientemente efficienti in coda in città!

    Il suo bel ventolone con una buona fan-clutch e se a dama!
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  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Se hai il fan-clutch lo vedi subito..... prova a grare la ventola a mootore spento, se gira opponento uno sforzo pastoso.... ce lo hai, se non gira no!

    o sono contrario alle ventole fisse!
    Rubano solo potenza quando sei in viaggio e non sono sufficientemente efficienti in coda in città!

    Il suo bel ventolone con una buona fan-clutch e se a dama!
    Non gira...a meno che serva una forza immane, ma ho paura di svergolare le pale!!!!

    Quindi è una specie di frizione?
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  5. #5
    convertible90
    Guest
    Yes, in pratica "attacca" solo quando serve per far girare la ventola.
    Stacca quando non serve.
    Sei al semaforo con la temp dell'acqua a 50 gradi?
    la frizione non è "attaccata" e le pale non girano...
    Sei al semaforo con la temp dell'acqua a 100 gradi?
    la frizione è attaccata e usa i giri dell'albero motore per far girare la ventola....
    simple..
    Pensa di essere a 5000 giri in 3a marcia e viaggi con molto flusso d'aria al radiatore proprio per il fatto che stai andando veloce.
    é desiderabile che a quel regime (5000) la ventola giri? ovvio che no....quindi è meglio CON la frizione.

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    Yes, in pratica "attacca" solo quando serve per far girare la ventola.
    Stacca quando non serve.
    Sei al semaforo con la temp dell'acqua a 50 gradi?
    la frizione non è "attaccata" e le pale non girano...
    Sei al semaforo con la temp dell'acqua a 100 gradi?
    la frizione è attaccata e usa i giri dell'albero motore per far girare la ventola....
    simple..
    Pensa di essere a 5000 giri in 3a marcia e viaggi con molto flusso d'aria al radiatore proprio per il fatto che stai andando veloce.
    é desiderabile che a quel regime (5000) la ventola giri? ovvio che no....quindi è meglio CON la frizione.
    Azz, il principio è logico è vero...ma allora le flex fan sono solo per applicazioni racing??? Dicono che raffreddano di più per via del flusso d'aria maggiore...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  7. #7
    Okkio che la fan-clutch non è una vera e propria frizione...... bensì un giunto viscoso!!!!

    Sembra assurdo ma....

    Più caldo senta il giunto minore è il trasferimento di coppia verso la ventola!

    Pensateci un po'.....

    1) Se la clutch sente "fresco" significA CHE NON C'E' NESSUN FLUSSO D'ARIA CHE ATTRAVERSA IL RADIATORE SCALDANDOLA.... per esempio da fermi in coda!
    2) Se la ventola gira, aspira aria che , scaldata dallo scambio di calore col radiatore, la investe e la scalda!

    E' evidente che così si genera una condizione dinamica di equilibrio fra la coppia trasferita dalla fan-clutch verso la ventola e la necessità di aspirare aria dal radiatore per raffreddare il motore.

    E' chiaro stu fatt' ????
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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