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Discussione: Refrigerante

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    bulletta
    Guest

    Refrigerante

    Che roba ci si mette nel circuito dell'aria condizionata di una C4 Convertible del 1987? R12?
    Posso andare semplicemente da un elettrauto (?) o da uno che ricarica i frigoriferi (??) e chiedergli di riempirlo nuovamente?

  2. #2
    imported_n/a
    Guest



    Elettrauto
    Attento che se già ti sale la temperatura, l'aria condizionata te la fa salire ancora di più



  3. #3
    bulletta
    Guest
    Appurato che 'sta temperatura è normale che stia a ~105, e che Corvette "fritte" per questo motivo non ce ne sono, per il momento lascio tutto stock, e mi concentro sulle cose importanti.
    Il mancato funzionamento dell'aria condizionata è una di queste, fosse anche solo per capire se è scarico il circuito o se ci sono altri problemi ...

    Domattina (se ci riesco) vado dall'elettrauto. Ma che gas ci va dentro?

  4. #4
    imported_n/a
    Guest



    Appurato che se la mia arrivasse a 105 mi incazzerei come una bestia e di corvette fritte ne ho viste parecchiotte, fai un po come vuoi



  5. #5
    Max66
    Guest
    Quasi sicuramente ci va l'R12 che è quello vietato, difficilissimo da trovare e molto caro. A prato io l'ho trovato da un elettrauto.
    COmunque domani vado da cristian (partenza ore 4) per cambiare l'essiccatore e poter usare il nuovo gas che costa molto meno e lo trovi dappertutto.
    Anche perchè le macchine così vecchie e usate poco lo perdono con facilita e tutti gli anni lo devi ricaricare (ti costa 120 € a carica ma forse non bastano)
    Ciao

  6. #6
    bulletta
    Guest
    Stica, Max! 120€ a carica mi sembrano davvero uno stonfo.
    Ma se io cambio l'essiccatore, potrei avere problemi in fase di immatricolazione.

    2Bell mi ha fatto invece di nuovo un po' impensierire. Davvero ci possono essere gravi problemi? Stesso discorso visto sopra: se io cambiassi il termostato, e considerando anche che il solo termostato non basta a far partire la ventola prima, ma bisogna intervenire sulla centralina (quindi Prominator e similari), questi cambiamenti potrebbero provocare problemi quando dovrò far vedere l'auto per ottenere l'agognata targa?

  7. #7
    imported_n/a
    Guest



    Ma quelle cose li non hanno nulla a che vedere con l'immatricolazione! Vai tranquillo!
    Gravi problemi no, non ce ne sono, a parte la guarnizione della testa, qualche valvola o nella peggiore delle ipotesi una bella sostituzione totale.
    Ti dico cosa ho fatto io...
    Ho messo un termostato che mi fa partire la ventola a 93° senza intervenire ne sulla centralina ne sullo specchietto retrovisore
    Ho messo un interrutore all'interno che comanda la ventola, così se fa troppo caldo la accendo e la lascio accesa fino all'estate prossima
    Se la temperatura per sbaglio dovesse arrivare a 98/99 accenderei il riscaldamento che mi porterebbe via il caldo dal motore e la temperatura scenderebbe in un attimo



  8. #8
    bulletta
    Guest
    Momento, se non ho capito male:
    - il termostato standard è tarato a 195°F, quindi 91°C
    - ma apre solo il circuito di raffreddamento, non fa partire la ventola, che si accende a 105°C, parametro modificabile da centralina

    Ergo, se non sono soddisfatte entrambe le condizioni (termostato tarato per far entrare in circolo l'acqua prima, e ventola che si accende a temperature più basse), la temperatura sarà sempre alta.

    Dove sbaglio?

  9. #9
    imported_n/a
    Guest



    Non chiederlo a me, io so cosa a fatto il mio meccanico e...beh, lui sa



  10. #10
    bulletta
    Guest
    Ah, ecco

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