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Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: assetto c 3 big block

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    truzzola
    Guest

    assetto c 3 big block

    salve ho bisogno di aiuto ho guardato sotto la mia c3 e ho visto che ha la barra antirollio solo davanti
    è giusto? volevo migliorare l'assetto visto la potenza che ha
    non voglio fare le corse ma solo avere una macchina ragionevolmente stabile
    domanda metto la barra dietro o no?
    basta cambiare gli ammortizzatori con altri + duri? a se si quali consigliate?
    ho letto che dietro è già leggera vale la pena di mettere la balestra in composito visto che il peso dietro è già poco?
    non è la stessa cosa ma dai daily fiat l'hanno elimata quella in composito chissà perchè?

  2. #2
    nuaf80
    Guest
    La butto l'ha: forse perché sui carichi affaticanti (le molle sono il miglior esempio) il composito è una rogna? A fatica il caro vecchio acciao è una sicurezza, il composito va studiato come si deve (beh, oggi giorno i tempi dovrebbero essere maturi, si dovrebbe avere un certo know-how).
    Forse il composito gli ha dato problemi, magari non riuscivano ad ottenere il pezzo come da progetto per problemi vari di produzione, quindi non aveva resistenza come da specifica: con l'acciaio hanno trovato una soluzione rapida (risolvere i problemi ci vuole tempo e soldi, magari nel mentre qualcuno ci si ammazza...) e sicura, a scapito del peso.

    Questo tutto per supposizione mia, non ne so nulla.

    Per la barra stabilizzatrice, mi ricordo di aver letto che per come funziona la balestra ha già una funzione di antirollio (trave caricata sugli estremi e su due appoggi nel mezzo): non so se questo sia sufficiente ad avete una buona performance.

    Ciao
    Lorenzo

  3. #3
    Le Corvette C3 hanno la balestra posteriore in fibra dal 1982.
    Tutte le Corvette c4 le C5 e la C6 hanno balestre in fibra di vetro.
    Il problema della balestra in fibra non va visto come "alleggerimento" della macchina al posteriore, ma come una riduzione delle masse NON sospese!
    Mi spiego meglio:
    La ruota, parte dei braccetti, parte dell'ammortizzatore, parte dell'elemento elastico (balestra o molla che sia), il disco (o il tamburo), la pinza, il mozzo etc. sono le masse NON sospese, cioè le masse direttamente collegate alla superficie stradale senza nessun elemento elastico (evitiamo di considerare il pneumatico... che di fatto è un elemento elastico anche lui) ed il vantaggio di ridurre queste masse sta nella migliore capacità dell'assieme di seguire le oscillazioni della superficie stradale.
    In questo senso la balestra in fibra, potenzialmente, darebbe dei vantaggi.... purtroppo la variazione di massa è in termini percentuali molto ridotta!
    Viceversa il vantaggio che si ottiene sta nella velocità di risposta.... una balestra in fogli di acciaio durante il suo funzionamento comporta inevitabilmente lo sfregamento relativo dei singoli fogli tra di loro..... e le frizioni derivanti dall'attrito oltre che la conseguente resistenza di scollamento (quella che richiede uno sforzo alto per muovere un oggetto ed uno sforzo minore per mantenerlo in movimento) rendono la balestra tradizionale decisamente tendente a "saltellare" sulle creste degli avvallamenti piuttosto che a copiarne perfettamente il profilo.
    Da tenere in conto è fatto che una balestra in fibra richiede un ammortizzatore decisamente più frenato sia in "bound" che in "rebound".
    Piuttosto... Truzzola mi dici che la C3 col Big-Block che hai non ha la barra antirollio posteriore????
    Strano!..... veniva montata di serie SOLO nel Big-Block!
    Comunque, essendo il telaio delle C3 uguale per lo Small-Block ed il Big-Block, ambedue prevedono sempre gli attacchi per i supporti della barra.

    I problemi di stabilità raramente dipendono dalle molle!!!!
    Dei buoni ammortizzatori aiutano, ma una sospensione anteriore con tutti le testine consumate sarà sempre poco stabile!
    Ti ricordo che la C3 ha all' avantreno ben 10 (DICO DIECI !!!!!) testine tra sospensioni e tiranteria di sterzo!
    Somma un decimo di millimetro di gioco ogni testina...... e ti ritrovi le ruote che vanno dove volgiono!
    Se vuoi di posso dire le parti più soggette ad usura e quelle più critiche per la stabilità!

    Ciao
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    cowmiles_
    Guest
    ...carissimo, vedo che sei preoccupato!
    Il buon Stroker ti ha delucidato in maniera tecnica!
    Esistono dei kit, che hanno tutto compreso:
    -molle anteriori;
    -tutti i tiranti e braccetti anteriori;
    -l'idler arm;
    -barra antirollio ant. maggiore dimensione;
    -barra antirollio post.;
    -balestra in fibra da 355-360 lbr.;
    -bushing kit;
    -quattro belli ammortizzatori a gas;
    -due bei nuovi tiranti aggiustabili posteriori (strut rod);
    -etc, etc, che in tutto sono una barca e mezza di roba, che sicuramente cambierà la guida alla tua auto!
    Da controllare vivamente anche la scatola di sterzo, ci sono certi giochi e certi attriti!!!!
    Da Eckler's, non lo trovi, di completo hanno quei kit da un sacco di quattrini, con la doppia balestra anteriore, oppure devi fare il carrello della spesa, attingendo ai vari pezzi singoli!
    Ciao, come va la C3 nera???
    Klaudio[8D]

  5. #5
    Luciano
    Guest
    vi coreggo dal 1981 hanno la balestra in materiale composito

    Ciao Ragazzi

    Luciano

  6. #6
    Risposta a Truzzola!! Visto che tutti si sono divertiti a fare gli sboroni scientifici, io ti do le risposte che volevi subito!!!

    Si metti la stabilizzatrice dietro!
    No non è necessario che tu metta la balestra in composito!

    Piuttosto verifica gli ammortizzatori, cioè smontali e portali a provare, che siano tutti e 4 con gli stessi valori,controlla i gommini della stabilizzatrice anteriore, se devi sostituirli mettili in polurietano, fanno un po più di rumore ma sono ottimi. E come diceva Stroker controlla le testine, e la scatola di sterzo!

    Per Stroker, la balestra io l'ho lasciata in acciaio a fogli, ma farò una malattia..... fogli di teflon tra una striscia di acciaio e l'altra!!! Eh.... sei rimasto con la bocca aperta??? Chiudila che sennò Matteo ti ci butta le mollichine di pane dentro!!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  7. #7
    Ottima scelta.... ma ricordati di farlo un paio di volte all' anno!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
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  8. #8
    truzzola
    Guest
    grazie a tutti
    gli ammortizzatori pensavo già di cambiarli quali mi consigliate??
    e la barra di che diametro?
    grz a tutti

  9. #9
    Per gli ammortizzatori con le molle e balestra originale ti consiglio i KONI.
    Viceversa se intendi cambiare le molle e la balestra per irrigidire l'assetto, meglio i BILSTEIN.
    La barra posteriore la metterei di 3/4" non più grossa!!

    Ciao....
    e buone curve!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  10. #10
    nuaf80
    Guest
    La butto l'ha: forse perché sui carichi affaticanti (le molle sono il miglior esempio) il composito è una rogna? A fatica il caro vecchio acciao è una sicurezza, il composito va studiato come si deve (beh, oggi giorno i tempi dovrebbero essere maturi, si dovrebbe avere un certo know-how).
    Forse il composito gli ha dato problemi, magari non riuscivano ad ottenere il pezzo come da progetto per problemi vari di produzione, quindi non aveva resistenza come da specifica: con l'acciaio hanno trovato una soluzione rapida (risolvere i problemi ci vuole tempo e soldi, magari nel mentre qualcuno ci si ammazza...) e sicura, a scapito del peso.

    Questo tutto per supposizione mia, non ne so nulla.

    Per la barra stabilizzatrice, mi ricordo di aver letto che per come funziona la balestra ha già una funzione di antirollio (trave caricata sugli estremi e su due appoggi nel mezzo): non so se questo sia sufficiente ad avete una buona performance.

    Ciao
    Lorenzo

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