Finalmente dopo una meticolosa ricerca del guasto sono riuscito a trovare il difetto e aggiustare lo strumento che legge la temperatura dell'acqua! MITICO! A volte mi stupisco di me stesso!
Per prima cosa avevo controllato il bulbo sul motore che smontato e misurata la resistenza col tester segnava 3,3 KHom a freddo e circa 0,03 KHom scaldato per circa 15 secondi con un accendino.
Questi valori sono corretti e vi servono per capire se il vostro bulbo sul motore funziona.
Poi ho controllato che il filo che dal bulbo allo strumento non fosse interrotto.
Ieri ho smontato lo strumento dalla sede del pannello strumenti. Ho notato che ha 4 connettori fatti a bulloncini. Quello più in alto è alimentato a 12 Volt, quello a sinistra è messo a massa e quello in basso riceve il valore del bulbo del motore...
Bene e quell'altro connettore a destra? Quello serve come "riferimento" infatti è collegato al connettore di sinistra tramite una piastrina bianca che ho scoperto essere una resistenza che nel mio caso era interrotta. Ho ripristinato il collegamento che si era interrotto dallo fregamento del bulloncino che lo fissa.
Ho saldato a stagno ripristinando l'interruzzione. La resistenza ora funziona e segna circa 93 Hom. Ho rimontato il tutto e ora
FUNZIONA!!!
Ecco la resistenza incriminata prima e dopo l'intervento.
Immagine:
72,15(censurato)KB
Immagine:
77,44(censurato)KB