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Discussione: Frecce (ancora) e retro

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Bebez
    Guest

    Frecce (ancora) e retro

    Ragazzi ho bisogno di saltar fuori da sto quesito.

    Voglio mettere le frecce (con 2 lampadine arancioni) al posto della retro (la retro poi la metterò esternamente sotto il paraurti di metallo). Quello che vorrei sapere da chi l'ha già fatto è come fare, cioè da quello che ho visto non è possibile scambiare semplicemente il filo che collega le lampade altrimenti perderei anche le luci di posizioni o gli stop, ma dovrò farlo dalla centralina che pilota le luci posteriori.
    E' giusto, o mi sto sbagliando?
    Qualcuno ha qualche schema dettagliato su come fare?

    Grazie e ciao
    bebez

  2. #2
    Emi
    Guest
    Non ti so dire xchè me l'ha fatto l'elettrauto,però non è complicato.........
    Spero che qualcuno possa darti le info che cerchi.
    Ciaoo[8D][8D]

  3. #3
    bestdriver
    Guest
    Ciao Bebez, la stessa modifica l'ho fatta nella mia, e' molto semplice....scollegh i il + della retro e lo allunghi fino ad arrivare al nuovo faro di retro, e al suo posto fai un ponte con il + dell'indicatoe di direzione originale con un nuovo spezzone di cavo.
    se comunque hai problemi posso modificartelo direttamente io

  4. #4
    Bebez
    Guest
    Grazie Mirko, ma facendo come mi dici, c'è un problema, quando lampeggeranno le frecce lampeggeranno anche le luci di posizione (o gli stop) e io volevo evitarlo naturalmente.
    Tu non hai questo problema?

    ciao

  5. #5
    ciao Bebez

    Io ho già fatto la stessa cosa sulla mia Vette del 75; è più difficile da spiegare che da fare; allora:
    1) smonti i fanali, sganci i portalampada e provi di invertire la posizione dei fanali mettendo quelli bianchi-rossi all'esterno in modo che le frecce diventino esterne; attenzione può essere necessario tagliare via un po' di vetroresina perchè i due fanali non hanno la stessa identica sagoma!
    2) rismonti i fanali e cominci a lavorare sulla parte elettrica.
    3) tagli i fili che vanno alle lampadine dei fanali bianchi, ex retro,(entrambi verde chiaro nel 75) e se vuoi li allunghi per arrivare ai fanali di retro che mettrai altrove
    3) metti nel portalampada dei fanali bianchi delle lampadine gialle (attenzione, vedi nota A) alla fine)
    4) tagli i fili della luce più potente, stop/frecce, dei fanali rossi (uno giallo e uno verde scuro nel 75) e li colleghi ai portalampada dove hai messo le lampadine gialle; così diventano le freccie gialle
    5) vai sul pedale del freno e vedi lo switch che dà il segnale di stop, ci sono due fili, dovrebebro essere bianco e arancio (nel 75 è così), tagli quello bianco e isoli bene il capo che resta nel cablaggio dell'auto, mentre il capo che rimane attaccato allo switch lo porti con un filo aggiunto fino alle luci degli stop (vedi nota B) alla fine), cioè le due luci rosse che hai tagliato al punto 4. In questo modo la centralina di lampeggio non riceve più il comando dello stop e fa lampeggiare le frecce solo come frecce e non più come stop; mentre il filo che hai aggiunto comanda direttamente gli stop
    6) le lampadine di posizione post. (marrone nel 75), cioè le luci meno potenti dei fanali rossi e i fili di massa, neri, restano come sono (almeno qualcosa va bene com'è!)
    7) riagganci i portalampada e richiudi i fanali

    Note
    A) attenzione che mettendo dietro le lampadine gialle di tipo europpeo (BA15S gialle) queste sono un po' meno potenti del filamento delle frecce che è nella lampada originale a doppio filamento (tipo 1157 americana); la luminosità è la stessa ma la potenza assorbita scende da 27-28 Watt a 21 Watt quindi il lampeggiatore potrebbe andare un po' più lentamente.
    Se va troppo lentamente la soluzione può essere una resistenza da 22Ohm 10Watt in parallelo ad ogni freccia posteriore.
    Oppure c'è una seconda soluzione che a me piace di più: aggiungi davanti i 6-7 watt che perdi dietro, infatti il lampeggiatore vede il carico di freccia anteriore + posteriore + laterale; Del resto anche davanti dovrai mantenere le freccie gialle ma separarle dalle lampadine di posizione che invece devono diventare bianche; basta quindi mettere in parallelo i due filamenti delle lampadine originalli gialle delle frecce che dovresti avere nelle freccie anteriori e che in origine fanno freccia e posizione (la 1157NA ha un filamento da 27-28W per le frecce e uno da circa 6W per la posizione), ma che devi comunque separare per avere le posizioni ant. bianche. Ovviamente per le posizione va aggiunta una piccole luce bianca.

    B) per aggiungere il cavo dallo switch dello stop alle luci posteriori consiglio vivamente di non tentare di passare all'interno dell'abitacolo ma di uscire direttamente con un filo e farlo passare sotto all'auto fissandolo per es. ai tubi dei freni.
    Sarebbe opportuno usare cavo flessibile da almeno 1,5 mmq, magari dentro ad una guaina oppure utilizzare un clssico cavo tripolare 3x1,5mmq, tipo prolunghe 220 Vac di casa, di cui usi solo un filo; gli altri due magari serviranno per aggiungere qualche accessorio in seguito!

    C) Io consiglio di modificare il cablaggio del marker anteriore giallo che in origine, almeno nella C3 del 75 lampeggia in controfase alle frecce perchè è collegato tra circuito frecce e luci di posizione; secondo me è megli metterlo in paralleo all frecia anteriore in modo da tenere separati i circuiti; il carico sul lampeggiatore in pratica non cambia.

    D) Infine per i collegamenti si raccomanda l'uso degli appositi capicorda maschio e femmina da crimpare e con cappucci isolanti.
    Assolutamente sconsigliabili collegamenti con morsetti a vite o simili che si ossidano e non sono isolati dall'acqua; piuttosto è meglio un buon saldatore a stagno con tubetti isolanti attorno sulle saldature, non si smontano facilemente ma è un ottimo contatto e non si ossida!

    Ripeto è più difficile spiegarlo che farlo

    Ciao e buon lavoro
    Guido
    Stingray \'75
    V-Max Black \'96

  6. #6
    bestdriver
    Guest
    Guido ha descritto in modo piu' esaustivo di me' la procedura...direi che cosi' non puoi sbagliare.

  7. #7
    Bebez
    Guest
    Che dire SPETTACOLO!!! Grazie Guido
    Proverò sicuramente con le indicazioni che mi hai dato, facendomi dare una mano da un amico elettricista.
    Sperem.
    Grazie ancora, naturalmente anche a Mirko.

    ciao

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