Ho letto su un Forum (non qui) un consiglio dato su una valvola termostatica, per quanto mi riguarda è sbaglito!
Qualcuno chiedeva come eliminare il calore dall'abitacolo della corvette e come risolvere il problema della temperatura troppo alta del proprio V8! Il consiglio era quello di modificare il radiatoe facendo rifare una massa radiante più spessa, e di togliere la valvola termostatica..... come dice il mio amico Pier Paolo.... NAIIIINNNN!!!! NOOOOOOOO!!!
Allora facciamo una distinzione tra calore dell'abitacolo e temperatura motore!
A) Temperatura abitacolo:
La temperatura alta nell'abiacolo è (sopratutto nelle C3) dovuta a diverse cause, mancanza di componenti necessari alla protezione dal calore, ovvero deterioramento dei materiali isolanti sotto la moquette dovuto alla vecchiaia, mancanza della barriera del calore sul cambio (oggi manca al 90% delle corvette) malfunzionamento della apertura chiusura della stufa.... e questo è IL CALORE IN MACCHINA!!!!
B)Adesso parliamo di temperatura motore
La temperatura di esercizio di un V8 è alta (caxxo fatevi capaci di questa cosa) non è un motore Fire, cambiare il radiatore per sostituirlo con uno più grande o con massa radiante più fittà e buona cosa.... ma INUTILE.... solo se il radiatore è danneggiato si cambia o si trasforma o si modifica, altrimento NO NO e poi NO, se la temperatura sale non è colpa del radiatore, a menocchè non sia rotto, ma se è sano non metteteci le mani, piuttosto guardate se c'è acqua, se non perde acqua allora è la valvola termostatica, ATTENZIONE MAI E POI MAI TOGLIERE LA VALVOLA PER RISOLVERE IL PROBLEMA! Casomai si mette una valvola che apre più spesso, che magari invece di aprire a 82° apre a 75°, oppure controllare che la valvola sia della n. di apertura giusta me che forse è bloccata, quindi si apre parzialmente oppure non si apre, ma mai e poi mai togliere la valvola per rendere il circuito aperto a ciclo continuo..... perchè? Perché quando la mattina o a freddo mettete in moto il motore le tolleranze che ci sono tra pistone e cilindro (per esempio) sono sballate, il motore va malissimo, infatti serve una miscelazione più grassa (ovvero si tira l'aria volgarmente detto) giusto il tempo che il motore riscalda e le tolleranze vanno nella regola, ma se tu togli la valvola la temperatura non sale, e quindi il motore cammina FREDDO e lo rovini, fallo oggi, fallo domani, dopo un pò di tempo ti ritrovi con un motore da butare, insomma un motore funziona ad una temperatura ottimale tra i 75 e gli 85 gradi (più o meno) e deve salire e scendere tra queste due cifre, non meno non dippiù, detto questo, lasciate stare gli esperimenti che fanno gli altri, adesso avete capito? Sulla vostra corvette anche se mettete il radiatore della Fiat Uno va bene lo stesso basta che vada bene il resto, non conta chi raffredda (radiatore), ma chi decide quando raffreddare (valvola) ecco perche non bisogna assolutamente togliere la valvola, e bisogna avere un radiatore efficene, dimensionato all'occorrenza, non un radiatore più fitto o più grande, SO SOLDI INUTILI! Il radiatore in alluminio serve solo a guadagnare peso sulla vettura e per poter dire "ho messo il radiatore in alluminio" ma l'efficienza non cambia, con i componenti originali si ottiene cmq un ottimo risultato a patto che siano sani!
Dico bene Pierpà????