Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tachimetro e velocità effettiva

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Tachimetro e velocità effettiva

    Ciao a tutto il forum!
    Ho guardato prima di tediare qualcuno nel forum ma non ho trovato risposta (forse per colpa mia! )...
    Allora ho da agosto una stupenda Vette del 79, messa bene ma non benissimo, esterno abbastanza a posto, interni logori ma accettabili e motore 350 5,7 da 195 hp. Proprio sul motore è ancora tutto originale ma ha perdite d'olio da guarnizioni e comunque ha bisogno di una bella messa a punto...
    E vengo finalmente alla domandona: sabato ero in zona del Roero, verso Alba, e sulla statale mi sembrava di andare veramente pianissimo, stavo trasferendo la Vette da Torino (dove non posso tenerla) al paese. Mia moglie dietro di me nella sua auto che mi telefona e che mi fa: Accellera! stai andando come una lumaca! Guardo il tachimetro e vedo 80/90 all'ora, quindi non mi preoccupo più di tanto.
    Dunque ho la strumentazione doppia, mph esterni in bianco e km interni in azzurro.
    Per non dilungarmi, dopo prove col gps mi accorgo che, per esempio, andando ai 50 mph, effettivamente andavo ai 50 km ora! E così via, ai 100 mph facevo i 100 all'ora.
    Secondo voi qual'è il problema? Oltretutto il fondoscala in mph è 140, quindi una volta messa in ordine anche come motore, sarà quella la massima velocità?? (non che mi interessi particolarmente, il suono del motore lo preferisco in accellerazione e ai bassi regimi)...

    Potete aiutarmi?
    Grazie mille!

  2. #2
    Innanzitutto complimenti per la tua.bimba.
    Per quanto riguarda il discorso di un fondoscala così basso è da imputare ad un certo momento storico.
    Se non vado errofu una soluzione adottata dalla chevrolet per non incentivare la gente a correre.
    Mi sembra per questo ma prendila con le molle.
    E comunque sta cosa è esclusiva credo solo per il,tuo anno.
    Per quanto riguarda invece l' enorme discrepanza che c'è tra velocità reale con quella visualizzata,potrebb e essere imputabile all' ingranaggio di plastica che si trova nel cambio.
    È lui che conferisce il,movimento al tachimetro mediante una corsa.
    Per ogni anno e allestimento motoristico,c'è un colore specifico che indica il numero giusto dei denti che tale ingranaggio deve avere.
    Può essere che in passato qualcuno abbia installato l' ingranaggio sbagliato per la tua auto
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  3. #3
    Ciao! grazie per la spiegazione e per i complimenti!
    Guarda a me tanto non interessa andare oltre una certa velocità, tratterei bene una volta sistemata la mia bimba, anche perchè come ho scritto a me piace sentire il sound sia al minimo (quel borbottio è stupendo...) e in qualche accellerazione.
    Per quanto riguarda l'ingranaggio che dici appena la porto dal meccanico gli chiedo, tanto deve revisionare pure quello. Ah, dimenticavo, è un 3 marce automatico.

  4. #4
    Non credo che il tuo meccanico possa sapere quale è il giusto numero di denti. A meno che non sia uno che mastica sta roba.
    Prova a guardare nel catalogo ricambi di qualche negozio americano in internet. Che so.. Ecklers o similari.
    Se non sbaglio nel catalogo c'è scritto quale è l' ingranaggio giusto per il tuo motore abbinato ad un TH 350.
    È la cosa più semplice da guardare. A gomme come stai messo?
    Monti le misure corrette?
    E come rapporto al ponte?
    Sai mica se è stato variato nel corso degli anno da qualche precedente proprietario?
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  5. #5
    E' ovvio che la tua vette supererà di gran lunga i 140 orari. La butto lì: qualcuno in italia/europa per comodità ha montato un ingranaggio con una dentatura tale da far corrispondere i kmh con la scala delle miglia, in modo da essere meglio visibile (la scala in km/h non è molto visibile in effetti).
    Il contakm parziale/totale, cosa segna? km o miglia?
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  6. #6
    Ciao Slk, proverò a guardare su internet per quanto riguarda il cambio, anche se devo dire che neanche io ne mastico di meccanica purtroppo... sto imparando molto a rilento... per quanto riguarda le altre cose, le gomme sono nuove, in condizioni perfette e giuste per le misure scritte sul libretto, ovvero 225/70-15. Ma ne posso montare anche altre.
    Il rapporto al ponte è 1:3,080 ma non so se è stato modificato, purtroppo non so cosa sia stato fatto all'auto quando era in America...

  7. #7
    Così su due piedi mi sembra corretto per la tua motorizzazione il rapporto al ponte che hai.
    Hai le gomme giuste.. Quindi credo che a sto punto possa davvero dipendere dall' ingranaggio di plastica.
    Con un ponte ci vuole un minuto a toglierlo per contarne i denti.
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •