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Discussione: Rebuild motore con un po' di brio

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  1. #1

    Rebuild motore con un po' di brio

    Supponendo di voler rifare il motore ZQ3 della mia '74, ho provato a fare un elenco dei componenti necessari per eseguire il rebuild:

    - Bronzine di banco e biella
    - Fasce elastiche e paraolii
    - Kit guarnizioni
    - Kit distribuzione
    - Pompa acqua
    - Pompa Olio
    - Pompa benzina

    Manca qualcosa?

    Volendo dare un po' di brio ma senza esagerare visto che come sapete è quasi una daily car, su che componenti performance andreste?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    kit 383 Eagle e sei a posto.
    sempre se trovi uno onesto.
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  3. #3
    Vedo che ci sono kit con volume del pistone da +5cc a +7cc. All'aumentare dei cc si alza la compressione, giusto? Non volendo rischiare eventuali problemi di detonazoni ecc, mi conviene rimanere sui 5cc, giusto?
    Tipo questo kit: http://www.summitracing.com/int/part...e030/overview/

    Questo invece è +7cc:
    http://www.summitracing.com/int/part...e030/overview/


    Quali teste si possono abbinare a questi kit? Le originali anche se opportunamente lavorate sono insufficienti?
    Raffaele (2000Motors) tempo addietro mi propose delle teste della Dart in ghisa che come materiale mi piace di più per tutta una serie di motivi. Possono essere una buona idea?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  4. #4
    Non capisco perché ti piaccia di più la ghisa.....

    1) pesa di più
    2) dissipa peggio il calore
    3) promuove maggiormente la detonazione

    Io monterei teste in alluminio tutta la vita !!!
    (ed infatti le ho montate ad u sacco di gente..... oltre che svariate volte per me !!)

    Poi, come si dice...... de gustibus....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    Potrei sbagliare, ma se ho un basamento in ghisa, preferirei avere le teste in ghisa per questioni di maggiore compatibilità per quanto riguarda la dilatazione termica. La ghisa inoltre è a minore rischio di deformazioni dovute a eventuali scaldate). Mi viene in mente che eviterei strani effetti di corrosione nel caso mischiassi accidentalmente diversi liquidi per il radiatore. Ok, tu mi dirai che sono casi limite comunque insufficienti a sorpassare i vantaggi che correttamente hai indicato. In ultimo anche il parametro del costo è considerare, una coppia di teste dart revisionate da raffaele mi verrebbe a un prezzo inferiore ad una singola testa edelbrock performer in Al. Detto ciò, nel mio caso specifico ha senso andare sull'alluminio? Non è una domanda retorica, è per capirci qualcosa!!
    Ultima modifica di oVoSanto; 11-22-2015 alle 10:44 PM
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  6. #6
    Bisogna partire da una domanda:

    Cerchi potenza ed affidabilità, oppure vuoi solo fare una revisione al motore ?

    Nel primo caso non esiste nessuna ragione al mondo per preferire teste in ghisa..... sono decenni che vengono prodotti motori con basamento in ghisa e testa in alluminio in ogni angolo del mondo.... quindi, a meno che non sia il motore di una barca che deve girare senza scambiatori acqua/acqua..... le teste in alluminio sono migliori sotto ogni singolo aspetto.

    Nel secondo caso è chiaro che l'aspetto economico pesa di più.... e le prestazioni che rimarrebbero sostanzialmente identiche avrebbero poca importanza.

    Non so quanto spenderesti per rigenerare le tue teste..... ma visto che con 500 $ circa si compra una Trick Flow..... o addirittura con 850 $ circa una coppia di Promaxx..... una volta smontato il motore io non risparmierei alcune centinaia di euro sull'economia generale dell'operazione.

    Non si può quindi dire quale sia la strada giusta a prescindere...... tutto deve essere considerato nel contesto generale!

    Io cerco di passare più informazioni che riesco..... ma poi la scelta finale sta a chi tira fuori gli "Euri" dalle tasche !!!!!!!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Cerchi potenza ed affidabilità, oppure vuoi solo fare una revisione al motore ?
    Potenza ben venga ma affidabilità prima di tutto. La mia vette è quasi una daily car e qualunque modifica farò, come avviene oggi, devo avere la sicurezza di metterla in moto con mezzo giro di chiave. In estate e inverno, al mare o in montagna come avviene da 25mila km a questa parte da quando l'ho presa nel 2011.

    Io cerco di passare più informazioni che riesco..... ma poi la scelta finale sta a chi tira fuori gli "Euri" dalle tasche !!!!!!!!!!!

    Le cifre sono queste:

    - Lavorazione teste originali con sabbiatura, controllo a raggi X e rettifica: 70-100E a testa a seconda se sono da rifare le guide valvola o ricostruire le sedi con gli inserti (visto che in origine sono direttamente nella ghisa).

    oppure

    - Coppia di teste Dart complete già revisionate da Raffaele: 600E.

    Visto che sei una fonte di informazioni ne approfitto e mi scappano altre 2 domande!

    Volendo rispettare la condizione di cui sopra, e decidessi per l'alluminio, quali altre modifiche è necessario apportare perchè tutto sia "accordato"?

    L'alesatura del blocco a 383ci, compromette l'affidabilità? E' una modifica significativa dal punto delle prestazioni o è "solamente" la ciliegina sulla torta montando delle teste performanti? Al contrario, avrebbe senso mantenere le teste originali (o le dart) e alesare?

    GRAZIEE!!!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  8. #8
    Mi stai facendo domande in cotrapposizione l'una con l'altra.......

    Se pensi a portare il motore a 383 non èa alcun senso mantenere le teste originali che comporterebbero una restrizione enorme.
    Poi, per fare un 383, devi cambiare albero, bielle e pistoni...... il blocco va rettificato solo per 0.030" giusto per montare pistoni nuovi !

    Montando le teste in alluminio potresti cambiare anche il collettore di aspirazione, albero a cammes e collettori di scarico per ottenere circa 350 cavallucci tranquilli tranquilli !!
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  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Mi stai facendo domande in cotrapposizione l'una con l'altra.......
    Se pensi a portare il motore a 383 non èa alcun senso mantenere le teste originali che comporterebbero una restrizione enorme.
    Scusa se ti do' l'impressione di avere tante idee e confuse ma è proprio così!

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Poi, per fare un 383, devi cambiare albero, bielle e pistoni...... il blocco va rettificato solo per 0.030" giusto per montare pistoni nuovi !
    In effetti avevo già la testa su un kit Eagle consigliato da Marco. Ma tralasciamolo un momento.

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Montando le teste in alluminio potresti cambiare anche il collettore di aspirazione, albero a cammes e collettori di scarico per ottenere circa 350 cavallucci tranquilli tranquilli !!
    Ok, vediamo se ho capito bene.

    Supponendo di mettere momentaneamente in stand-by il discorso 383, Riassumo il concetto gustoso da te espresso e che sembra la chiusura del cerchio:

    Cose da fare:
    - Rettifica +0.03" canne dei cilindri.
    - Kit segmenti.
    - Teste in alluminio (in definitiva quali mi consigli? Non trovo le Promaxx di cui parli e ne esistono tantissime con parametri che ignoro!).
    - Albero a camme. Non rischio di incappare in effetti di insufficienza di vuoto?
    - Albero motore (da rettificare o lucidare a seconda dello stato).
    - Bronzine di banco e biella.
    - Kit guarnizioni, paraolii ecc...

    Cose che ho già:
    - Pistoni se sono in buono stato.
    - Punterie se sono in buono stato.
    - Damper (cambiato dal texano nel 2009).
    - Collettore di aspirazione: ho un Edelbrock 2701, può andare bene anche solo provvisoriamente?
    - Carburatore 600cfm Holley 8105b che ho preso da Raffaele un paio di anni fa.
    - Collettori di scarico long tube 4 in 1 inox (presi nuovi un anno fa e mai montati).
    - Accensione elettronica.

    Se capisco bene, con tutto ciò non comprometto l'affidabilità e potrei arrivare sui 350cv che è molto di più delle mie aspettative. Corretto?
    Con una modifica di questo genere come si spostano i consumi?
    Ultima modifica di oVoSanto; 11-24-2015 alle 09:52 AM
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  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    Scusa se ti do' l'impressione di avere tante idee e confuse ma è proprio così!



    In effetti avevo già la testa su un kit Eagle consigliato da Marco. Ma tralasciamolo un momento.



    Ok, vediamo se ho capito bene.

    Supponendo di mettere momentaneamente in stand-by il discorso 383, Riassumo il concetto gustoso da te espresso e che sembra la chiusura del cerchio:

    Cose da fare:
    - Rettifica +0.03" canne dei cilindri.
    - Kit segmenti.
    - Teste in alluminio (in definitiva quali mi consigli? Non trovo le Promaxx di cui parli e ne esistono tantissime con parametri che ignoro!).
    - Albero a camme. Non rischio di incappare in effetti di insufficienza di vuoto?
    - Albero motore (da rettificare o lucidare a seconda dello stato).
    - Bronzine di banco e biella.
    - Kit guarnizioni, paraolii ecc...

    Cose che ho già:
    - Pistoni se sono in buono stato.
    - Punterie se sono in buono stato.
    - Damper (cambiato dal texano nel 2009).
    - Collettore di aspirazione: ho un Edelbrock 2701, può andare bene anche solo provvisoriamente?
    - Carburatore 600cfm Holley 8105b che ho preso da Raffaele un paio di anni fa.
    - Collettori di scarico long tube 4 in 1 inox (presi nuovi un anno fa e mai montati).
    - Accensione elettronica.

    Se capisco bene, con tutto ciò non comprometto l'affidabilità e potrei arrivare sui 350cv che è molto di più delle mie aspettative. Corretto?
    Con una modifica di questo genere come si spostano i consumi?
    Ti rispondo citandoti per maggiore chiarezza...... tralasciando, come dici te, il 383:

    1) se fai rettificare il monoblocco a +0.030" NON puoi usare i pistoni che hai..... DEVI comprare i pistoni +0.030" tassativamente.
    2) il collettore di aspirazione va benissimo è il Performer
    3) dipende dai diagrammi e dallo LSA, ma scegliendo quello giusto hai solo vantaggi (anche di economia)
    4) L'albero casomai va solo lappato..... ma se ce ne è bisogno..... sennò non toccare
    5) carburatore 600CFM ok
    6) le bronzine devi cambiarle solo se rettifichi l'albero.... sennò non ce ne è bisogno.
    7) ovviamente servono guarnizioni e paraoli sulla base degli interventi che farai
    8) ottimi i collettori LONG
    9) l'accensione elettronica non guasta mai

    Riassumendo se monti:

    Teste nuove
    camme corretta
    collettore aspirazione che hai
    collettori di scarico che hai
    carburatore che hai
    e magari pure l'0accensione

    puoi ottenere circa 350 HP facendo una buona messa a punto di carburazione e di curva di anticipo.

    Purtroppo non ti posso dire con precisione quali teste o cammes comprare..... negli anni passati lo ho fatto infinite volte..... e poi mi son trovato con vetture fatte da "sedicenti esperti" con le esatte configurazioni da me consigliate nel Forum....

    Ormai da diversi anni ho deciso che le cose che ho imparato in quasi 20 anni di studi su ste macchine (dalle corse in poi...) non le condivido più..... troppo comodo per certi "grandi meccanici" sfruttare il lavoro altri.

    Nulla di personale, sia chiaro, spero tu capisca.....
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