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Discussione: Liquido raffreddamento in pressione

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  1. #1

    Liquido raffreddamento in pressione

    Salve ragazzi purtroppo ancora non riesco a finire la vette: dopo aver sistemato il carburatore ( choke coil nuovo e taratura) ho messo in moto l auto ma dopo pochi minuti ho notato che la T dell acqua refrigerante e' salita vertiginosamente arrivando quasi alla tacca rossa. Spento l auto ho constatato che il circuito di raffreddamento era in pressione. Smontato ed eliminato la termostatica per capire se il problema fosse lei , ho riacceso l auto , la T e' di nuovo salita fino quasi alla zona critica , spento l auto ho testato a caldo che i manicotti sono in pressione. Ora stamattina ( a motore freddo) andrò a vedere se l impianto e' rimasto in pressione .... In tal caso ( come temo) e' cotta la guarnizione della testata come sostiene il meccanico ? O possono esserci altre cause? In caso di guarnizione andata dovrei trovare altri indizi? Grazie
    Ultima modifica di emiliano; 10-04-2015 alle 07:51 AM
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  2. #2
    Questo è successo dopo l'intervento al carburatore o è una coincidenza?
    A parte il fatto che per scaldarsi la mia per esempio sta 3-4 minuti al minimo (per poi fare la rampa del garage) e dopo un paio di km arriva a 170' circa (se ti può servire come riferimento di mezza stagione).
    Quando salta la guarnizione non dovrebbe fumare bianco?
    Il motore ti sembra realmente caldo o può essere l'indicatore andato?
    C3 1969 L46 350/350

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da monza1969 Visualizza Messaggio
    Questo è successo dopo l'intervento al carburatore o è una coincidenza?
    A parte il fatto che per scaldarsi la mia per esempio sta 3-4 minuti al minimo (per poi fare la rampa del garage) e dopo un paio di km arriva a 170' circa (se ti può servire come riferimento di mezza stagione).
    Quando salta la guarnizione non dovrebbe fumare bianco?
    Il motore ti sembra realmente caldo o può essere l'indicatore andato?
    il problema e' che il liquido nel radiatore va molto in pressione ..almeno a caldo . Non penso sia l indicatore Cmq più tardi controllo
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da monza1969 Visualizza Messaggio
    Questo è successo dopo l'intervento al carburatore o è una coincidenza?
    A parte il fatto che per scaldarsi la mia per esempio sta 3-4 minuti al minimo (per poi fare la rampa del garage) e dopo un paio di km arriva a 170' circa (se ti può servire come riferimento di mezza stagione).
    Quando salta la guarnizione non dovrebbe fumare bianco?
    Il motore ti sembra realmente caldo o può essere l'indicatore andato?
    Non penso sia correlato al carburatore.., in fondo abbiamo montato il choke e regolato il minimo.
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  5. #5
    Il circuito di raffreddamento DEVE andare in pressione fino a circa 1 bar..... questo serve ad innalzare la temperatura di ebollizione del liquido stesso.
    Se NON va in pressione, deve essere sostituito il tappo del radiatore e comunque verificate le perdite.

    Quindi, sotto questo punto di vista, se va in pressione è un buon indicatore oltre che buona notizia.

    Per la temperatura che sale, se la prova la hai fatta da fermo, ci possono essere 3 cause :

    1) la ventola non "sventola"..... se hai quella meccanica col giunto viscoso potrebbe essere il giunto poco efficiente...... se hai le ventole elettriche verifica se partono....... se hai la Flex-fan che montano spesso, BUTTALA VIA E MONTA LA VENTOLA ORIGINALE !

    2) il circuito va in pressione ma hai delle bolle di aria in circolo (strano però, almeno che tu non abbia svuotato il circuito per qualche ragione) che si localizzano sulla testa promuovendo la formazione di vapore.

    3) il tuo strumento (termometro) non funziona bene...... verifica con uno strumento alternativo o con una pistolina ad infrarossi. Insomma...... e vero che il motore è così caldo come ti dice lo strumento ?


    Detto questo confermi che il problema si è presentato DOPO la regolazione del minimo e prima NON c'era ?????
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Il circuito di raffreddamento DEVE andare in pressione fino a circa 1 bar..... questo serve ad innalzare la temperatura di ebollizione del liquido stesso.
    Se NON va in pressione, deve essere sostituito il tappo del radiatore e comunque verificate le perdite.

    Quindi, sotto questo punto di vista, se va in pressione è un buon indicatore oltre che buona notizia.

    Per la temperatura che sale, se la prova la hai fatta da fermo, ci possono essere 3 cause :

    1) la ventola non "sventola"..... se hai quella meccanica col giunto viscoso potrebbe essere il giunto poco efficiente...... se hai le ventole elettriche verifica se partono....... se hai la Flex-fan che montano spesso, BUTTALA VIA E MONTA LA VENTOLA ORIGINALE !

    2) il circuito va in pressione ma hai delle bolle di aria in circolo (strano però, almeno che tu non abbia svuotato il circuito per qualche ragione) che si localizzano sulla testa promuovendo la formazione di vapore.

    3) il tuo strumento (termometro) non funziona bene...... verifica con uno strumento alternativo o con una pistolina ad infrarossi. Insomma...... e vero che il motore è così caldo come ti dice lo strumento ?


    Detto questo confermi che il problema si è presentato DOPO la regolazione del minimo e prima NON c'era ?????
    Innanzitutto grazie per l intervento. Non posso confermare che il problema si sia presentato dopo la regolazione del carburatore perché prima non ho acceso l auto per qualche minuto consecutivamente per accorgermi del riscaldamento dell acqua . Io non ci capisco molto ma un meccanico ( ma non conoscitore di auto usa) sosteneva che fosse anomalo questo aumento di pressione nel circuito di raffreddamento ... Che associato all aumento della T gli faceva pensare alla cottura della guarnizione della testata... L auto non fuma se non appena in moto...
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Il circuito di raffreddamento DEVE andare in pressione fino a circa 1 bar..... questo serve ad innalzare la temperatura di ebollizione del liquido stesso.
    Se NON va in pressione, deve essere sostituito il tappo del radiatore e comunque verificate le perdite.

    Quindi, sotto questo punto di vista, se va in pressione è un buon indicatore oltre che buona notizia.

    Per la temperatura che sale, se la prova la hai fatta da fermo, ci possono essere 3 cause :

    1) la ventola non "sventola"..... se hai quella meccanica col giunto viscoso potrebbe essere il giunto poco efficiente...... se hai le ventole elettriche verifica se partono....... se hai la Flex-fan che montano spesso, BUTTALA VIA E MONTA LA VENTOLA ORIGINALE !

    2) il circuito va in pressione ma hai delle bolle di aria in circolo (strano però, almeno che tu non abbia svuotato il circuito per qualche ragione) che si localizzano sulla testa promuovendo la formazione di vapore.

    3) il tuo strumento (termometro) non funziona bene...... verifica con uno strumento alternativo o con una pistolina ad infrarossi. Insomma...... e vero che il motore è così caldo come ti dice lo strumento ?


    Detto questo confermi che il problema si è presentato DOPO la regolazione del minimo e prima NON c'era ?????
    il circuito e' stato svuotato perché ho fatto revisionare il radiatore. Dove trovo lo spurgo dell acqua dal blocco?
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Il circuito di raffreddamento DEVE andare in pressione fino a circa 1 bar..... questo serve ad innalzare la temperatura di ebollizione del liquido stesso.
    Se NON va in pressione, deve essere sostituito il tappo del radiatore e comunque verificate le perdite.

    Quindi, sotto questo punto di vista, se va in pressione è un buon indicatore oltre che buona notizia.

    Per la temperatura che sale, se la prova la hai fatta da fermo, ci possono essere 3 cause :

    1) la ventola non "sventola"..... se hai quella meccanica col giunto viscoso potrebbe essere il giunto poco efficiente...... se hai le ventole elettriche verifica se partono....... se hai la Flex-fan che montano spesso, BUTTALA VIA E MONTA LA VENTOLA ORIGINALE !

    2) il circuito va in pressione ma hai delle bolle di aria in circolo (strano però, almeno che tu non abbia svuotato il circuito per qualche ragione) che si localizzano sulla testa promuovendo la formazione di vapore.

    3) il tuo strumento (termometro) non funziona bene...... verifica con uno strumento alternativo o con una pistolina ad infrarossi. Insomma...... e vero che il motore è così caldo come ti dice lo strumento ?


    Detto questo confermi che il problema si è presentato DOPO la regolazione del minimo e prima NON c'era ?????
    Stroker ma il liquido refrigerante va in pressione quando aumenta la T? Perché quello che sembra anomalo al mio meccanico e ' che l impianto vada in pressione subito , anche quando l auto e' fredda... Sostiene che non è normale ciò ...
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  9. #9
    La butto li: pompa rotta? Se l'acqua non circola l'impianto va in pressione lo stesso ma le temperature salgono alla grande dato che il liquido non viene raffreddato.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da starfred Visualizza Messaggio
    La butto li: pompa rotta? Se l'acqua non circola l'impianto va in pressione lo stesso ma le temperature salgono alla grande dato che il liquido non viene raffreddato.
    L'ho pensato anch'io ma il meccanico dice no perché a suo dire il problema e ' che l impianto va in pressione... I manicotti si irrigidiscono ma mi sorge il dubbio : Stroker dice che deve essere così ( e se lo dice lui è certamente così)... Sulle auto nostrane invece ciò è sintomo di problemi alla guarnizione ? Potrebbe aver ciò tratto in errore il meccanico che non è' esperto di usa car?
    emiliano
    corvette 1969 350/350
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