Ciao a tutti,
Apro questa discussione per affrontare la tematica dello swap del motore nelle nostre amate Corvette, raccogliendo le esperienze avute e condividendo informazioni.
Ho provato ad utilizzare la funzione di ricerca ma non ho trovato una discussione specifica.
Nel caso comunque in cui esista già chiudete pure questa discussione e provvederò immediatamente a postare in quella opportuna.
Ciò detto:
Nel mio caso, alcuni di voi sanno che ho una Z06 swappata con un LSX iron ecc... ecc..
Visto che la Corvette è la prima auto che mi convince in tutto e per tutto e di cui mi sono preso letteralmente una scuffia, volevo nei prossimi anni investire sul mio esemplare:
volendo però rimanere nell'ambito del motore aspirato (che mi piace troppo per le sue doti di reattività e snellezza) a lungo termine pensavo ad un ulteriore swap verso un big block abbastanza ambizioso (si parla di un intervento che farei almeno almeno fra 2 anni, non di sicuro prima, in quanto va organizzato logisticamente ed economicamente), nella fattispecie mi ero interessato a questo
http://www.ecklerscorvette.com/chevy...te-engine.html
E' parecchio grosso (si parla di un 9.2 con 800 hp e un mare di coppia) pertanto volendolo montare occorrerebbe senz'altro considerare:
A) sostituzione della aspirazione e conseguentemente dell'elettronica (oppure forse ce la si cava alesando la farfalla?)
B) sostituzione dell'impianto di scarico (i due tubi da 76 della supersprint probabilmente sono troppo piccoli per scaricare correttamente)
C) sostituzione della frizione con una apposita che sia dimensionata per la coppia (magari usando frizioni da drag racing)
D) e questo è il punto che mi preoccupa di più: il CAMBIO, occorrerà sostituire anche quello? oppure fare altri tipi di interventi? questo ultimo punto da solo potrebbe significare il 30% dell'intero budget e potrebbe fare quindi da ago della bilancia riguardo al faccio/non faccio.
E' vero che la Vette essendo trazione posteriore, se mi limitassi a montare sempre gomme normali (tipo le GoodYear F1 o le Dunlop Sport Max) il collo di bottiglia sarebbe la trazione, e il pattinamento delle gomme nelle prime marce mi salverebbe dal ridurre una liquirizia l'albero di trasmissione o sbriciolare il cambio, tuttavia vorrei essere sicuro di questo o comunque informarmi bene prima di compiere il passo e dare il via al progetto
E) Ingombro del motore: data sicuramente la maggior corsa, dovrò arrivare a tagliare il cofano come su una ZR1 o peggio? (se si potesse evitare sarei più felice ma non sarebbe comunque bloccante) e quanto sporgerebbe in tal caso?
Idee, esperienze, suggerimenti sono ovviamente sempre graditi.
Grazie anticipatamente a tutti