Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: 1980 Corvette con un cuore vitaminizzato di una 45enne!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Cool 1980 Corvette con un cuore vitaminizzato di una 45enne!

    Avevo accennato il discorso tempo fa in un altro topic e visto che ci sono progressi notevoli, volevo dettagliare quanto fatto fino adesso.

    I sintomi (anche se già chiari per diversi di voi):
    - cilindro 7 si inzuppava d'olio e smetteva di funzionare dopo solo 100k perché incrostato d'olio
    - Compressione sul cilindro 7 avevo 3... due a 9 e gli altri erano più vicino a 3 che a 9
    - Quando si scaldava il motore, i miei 100 cavalli scarsi e 2 buoi si sedevano e l'auto perdeva potenza
    - Dallo scarico usciva una gran quantità d'olio... mettendo la mano si imbrattava d'olio

    A questo punto... che fare?
    Le soluzioni potevano essere due, o aprire e rettificare il motore oppure acquistarlo in America sperando che non te lo monta nel turno di notte un messicano ubriaco...

    Però... altro dilemma.... soluzione stock o con un po' più di pepe?

    Pensando che il motore non era munching number, il carburatore non era un quadrajet ma un Holley 4175, collettori non in ghisa ma degli headers shorty... di originale avevo solo il filtro dell'aria, mi sono detto: considerando il fatto che l'auto è la mia e lo sarà per sempre, la voglio come io la voglio!

    Al che parlando con diverse persone, e ricevendo delle garanzie ho optato per il messicano ubriaco!

    Per dare un po' di pepe in più senza strafare per evitare di cambiare anche tutto il resto, ho optato per un ZQ3 del 69 ossia un 300hp (anche se sulla scheda ne danno di più)

    Ecco quà il gioiellino:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3831.JPG 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 129.5 KB 
ID: 10819Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3832.JPG 
Visualizzazioni: 35 
Dimensione: 145.3 KB 
ID: 10820Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3834.JPG 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 132.6 KB 
ID: 10821Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3833.JPG 
Visualizzazioni: 34 
Dimensione: 98.8 KB 
ID: 10822
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3836.JPG 
Visualizzazioni: 34 
Dimensione: 116.0 KB 
ID: 10823Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3837.JPG 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 107.0 KB 
ID: 10824
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  2. #2
    Motore ordinato l'11 febbraio doveva arrivare in italia i primi di marzo... ma per cattivo tempo in america è arrivato introno al 20.

    I lavori sono incominciati subito:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3917.JPG 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 85.2 KB 
ID: 10825Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3918.JPG 
Visualizzazioni: 27 
Dimensione: 105.5 KB 
ID: 10826

    E sono andati abbastanza spediti:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3934.JPG 
Visualizzazioni: 33 
Dimensione: 128.3 KB 
ID: 10827Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3935.JPG 
Visualizzazioni: 35 
Dimensione: 136.5 KB 
ID: 10828Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3938.JPG 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 126.5 KB 
ID: 10829Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3942.JPG 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 115.5 KB 
ID: 10830Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3940.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 42.0 KB 
ID: 10831

    Mi piacerebbe riuscire ad aprire le teste per vedere le condizioni, ma vi mostro queste foto che fanno capire lo stato dello spompone:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4199.jpg 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 109.3 KB 
ID: 10832Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4200.jpg 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 137.5 KB 
ID: 10833Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4202.jpg 
Visualizzazioni: 33 
Dimensione: 113.4 KB 
ID: 10834
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  3. #3
    E' stato tirato via di tutto... quello recuperabile è stato recuperato (veramente poco) per il resto è stato ordinato:
    - Pompa benzina
    - Pompa acqua
    - Starter (novità di ieri sera!)
    - pick up oil
    - coppa dell'olio
    - pressostato olio
    e altre piccole cose come supporti motore, varie bullonerie....
    Quello che è stato recuperato e verniciato:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3968.JPG 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 131.5 KB 
ID: 10835Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3969.JPG 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 115.4 KB 
ID: 10836Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3988.JPG 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 115.0 KB 
ID: 10837Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3990.JPG 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 140.4 KB 
ID: 10838Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3995.JPG 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 130.5 KB 
ID: 10839

    A questo punto è incominciato il riassemblaggio:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3970.JPG 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 111.2 KB 
ID: 10840Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3980.JPG 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 113.5 KB 
ID: 10841Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4025.JPG 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 101.8 KB 
ID: 10842Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4028.JPG 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 134.8 KB 
ID: 10843Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4031.JPG 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 104.9 KB 
ID: 10844Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4040.JPG 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 111.5 KB 
ID: 10845
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  4. #4
    Leggendo tantissimo sul forum e parlando con alcuni di voi, posso dire che sto veramente conoscendo che cosa c'è sotto il cofano!
    Mondo oscuro fino a metà marzo 2014!
    E di questo ringrazio tutti quanti, credo che un supporto come la scuderia corvette e il mondo di internet nei giorni d'oggi è fondamentale per fare un lavoro del genere.

    Un giorno quando stavo ragionando sullo spinterogeno e vedendo anche in giro che cosa ci fosse... e soprattutto visto il motore nuovo così performante.. sarebbe stato un delitto mettere il suo vecchio a puntine (non magnetico!)
    Allora ho fatto una nuova pazzia (e anche l'ultima spero ):
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4294.JPG 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 147.6 KB 
ID: 10846Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4304.JPG 
Visualizzazioni: 33 
Dimensione: 111.9 KB 
ID: 10847Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4305.JPG 
Visualizzazioni: 33 
Dimensione: 132.1 KB 
ID: 10848
    ebbene si: MSD 6AL-2, cavi candela, bobina, spinterogeno MSD billet 8361 con cacuum!
    Credo che una soluzione del genere era doverosa!
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  5. #5
    Lo spompone di primavere ne ha viste eh...


    [QUOTE=VetteC3;403524]MSD 6AL-2, cavi candela, bobina, spinterogeno MSD billet 8361 con cacuum!

    Mangiato cozze crude????
    Ultima modifica di oVoSanto; 04-17-2014 alle 12:41 PM

  6. #6
    [QUOTE=oVoSanto;40352 5]Lo spompone di primavere ne ha viste eh...


    Citazione Originariamente Scritto da VetteC3 Visualizza Messaggio
    MSD 6AL-2, cavi candela, bobina, spinterogeno MSD billet 8361 con cacuum!

    Mangiato cozze crude????

    Ops!

    Vaaaacuuummmm!
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  7. #7
    A questo punto mancava la coppa dell'olio, ossia questa... bella pulita e riverniciata:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4614.JPG 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 63.0 KB 
ID: 10849
    Solo che non poteva andare bene!

    Se non sbaglio dall'80 in poi l'astina del controllo olio motore l'hanno posizionata sul lato dx, peccato che il motore nuovo è del 69 con astina a sx, quindi il fondo era diverso... e quindi altro ordine.
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  8. #8
    Bravo... Sono proprio contento che ti sia arrivato e che hai gettato nel secchio il bidone che avevi..
    Secondo me hai fatto la scelta giusta...
    Fai sapere come va appena l' avrai messo sotto!!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  9. #9
    Alla faccia del "Aprile dolce dormire"

    Oggi a che punto siamo?
    Siamo pronti per il test dei 50 litri, quindi motore posizionato sul banco prova:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4887.JPG 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 140.5 KB 
ID: 10850Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4886.JPG 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 132.7 KB 
ID: 10851Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4885.JPG 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 145.3 KB 
ID: 10852

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4889.JPG 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 131.8 KB 
ID: 10853Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4892.JPG 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 125.4 KB 
ID: 10854Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4893.JPG 
Visualizzazioni: 26 
Dimensione: 118.3 KB 
ID: 10855

    Ieri pomeriggio il cuore ha iniziato a pulsare!
    Mi è stato detto che a differenza di molti altri motori, questo è partito subito al primo tentativo!

    L'unico problema è che lo starter non ce la fa!
    Era il suo originale... forse perchè ha vissuto un po' tante primavere, forse perchè il motore era un 190cv.. sta di fatto che scalda da matti e dopo pochi tentativi di accensione, ammazza la batteria!
    Quindi altro ordine!
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  10. #10
    Non immaginate che voglia che ho di risalire sulla mia bellissima e di girare la chiave!!!

    Da un mese a questa parte ne ho imparate di cose!
    E pensare che due mesi fa non sapevo neanche cosa fosse una biella e ora so benissimo che è un pezzo del carburatore!
    Scherzo dai!

    Però mi sto godendo ogni angolo della mia corvette.
    La cosa più straordinaria che ho scoperto è il convertitore di coppia... due eliche che creano il movimento dell'auto! Straordinario e ingegnoso!
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •