Avevo accennato il discorso tempo fa in un altro topic e visto che ci sono progressi notevoli, volevo dettagliare quanto fatto fino adesso.
I sintomi (anche se già chiari per diversi di voi):
- cilindro 7 si inzuppava d'olio e smetteva di funzionare dopo solo 100k perché incrostato d'olio
- Compressione sul cilindro 7 avevo 3... due a 9 e gli altri erano più vicino a 3 che a 9
- Quando si scaldava il motore, i miei 100 cavalli scarsi e 2 buoi si sedevano e l'auto perdeva potenza
- Dallo scarico usciva una gran quantità d'olio... mettendo la mano si imbrattava d'olio
A questo punto... che fare?
Le soluzioni potevano essere due, o aprire e rettificare il motore oppure acquistarlo in America sperando che non te lo monta nel turno di notte un messicano ubriaco...
Però... altro dilemma.... soluzione stock o con un po' più di pepe?
Pensando che il motore non era munching number, il carburatore non era un quadrajet ma un Holley 4175, collettori non in ghisa ma degli headers shorty... di originale avevo solo il filtro dell'aria, mi sono detto: considerando il fatto che l'auto è la mia e lo sarà per sempre, la voglio come io la voglio!
Al che parlando con diverse persone, e ricevendo delle garanzie ho optato per il messicano ubriaco!
Per dare un po' di pepe in più senza strafare per evitare di cambiare anche tutto il resto, ho optato per un ZQ3 del 69 ossia un 300hp (anche se sulla scheda ne danno di più)
Ecco quà il gioiellino: