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Discussione: G-Kat??

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    nutellaraf
    Guest

    G-Kat??

    Chi sa dirmi qualcosa su un dispositivo che montano in Germania chiamato G-Kat?
    Dovrebbe servire in Germania x adeguare i vecchi veicoli con le norme piu' severe antinquinamento.
    Nella mia è montato, e anche riportata la modifica sul liberetto tedesco, in quello italiano non so' ancora,visto che ho ancora il foglio provvisorio,in attesa del libretto. Il mio meccanico mi ha detto che non è altro che una piccola centrlina uguale a quella che si monta nelle macchine recenti con impianto a gas, che servirebbe solo per non far accendere le varie spie di controllo, visto che quando vanno a gas la sonda landa segnala parametri diversi, e quindi un mal funzionamento. Con questa centralina segna sempre tutto ok. In particolare nella mia vette farebbe aprire e chiudere una valvola, sempre aggiunta nel kit, x dare piu' o meno aria, per aumentare o diminuire il co2.
    Io vorrei cavare tutto... cosa dite?

  2. #2
    nutellaraf
    Guest
    Uno x volta.... non litigate!!

  3. #3
    convertible90
    Guest
    Togli togli..
    ..ma dove vanno i fili di questa centralina??
    Non capisco cosa sia stato messo a fare visto che una C4 dell'84 è molto meno inquinante di una Opel Astra del 92.
    Tutti i dispositivi antinquinamento sono GIA supportati dalla centralina e dai sensori originali... continuo a non capire cosa c...o l'hanno messo a fare...
    L'EGR c'è?
    l'air pump?
    il tubo che va fino al catalizzatore c'è?

  4. #4
    nutellaraf
    Guest
    Dovrebbe esserci tutto, secondo me hanno fatto casino con i catalizzatori, ne ho 2 uno x bancata, subito dopo i collettori. Solo da uno c'è la sonda landa, da li parte un filo che va in questa centralina aggiunta(l'unico filo della sonda) e tutti i fili della stessa vanno a quella valvola aggiunta in seguito.. Solo un filo da questa centr. va all'impianto originale.. Comunque oggi cavo tutto..

  5. #5
    nutellaraf
    Guest
    Forse sono stato un pò precipitoso a dire "dovrebbe esserci tutto"...
    ERG non so'cosè,l'air pump se è quella vicino al tendicinghia e al serbatoio dell'olio del servosterzo, c'è, il tubo che va fino al cat, o paura di no!!
    convertible90, grazia 6 un mito.

  6. #6
    nutellaraf
    Guest
    In Germania non è un caso.. Un annuncio a caso su mobile:

    Chevrolet CORVETTE TPI G-KAT TARGA, Sportwagen/Coupé

    EUR 9.680
    D-56581 Kurtscheid, EZ: 06/85, 108.000 km, 182 kW (247 PS), grau-metallic, TÜV: 09/05, Automatik, Klimaanlage,

  7. #7
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da nutellaraf

    Dovrebbe esserci tutto, secondo me hanno fatto casino con i catalizzatori, ne ho 2 uno x bancata, subito dopo i collettori. Solo da uno c'è la sonda landa, da li parte un filo che va in questa centralina aggiunta(l'unico filo della sonda) e tutti i fili della stessa vanno a quella valvola aggiunta in seguito.. Solo un filo da questa centr. va all'impianto originale.. Comunque oggi cavo tutto..
    Strano i catalizzatori (precatalizzatori) su un 84 e fino al 86 non dovrebbero esserci..
    Una sonda lambda = corretto un filo = corretto (solitamente viola)
    Ma cosa fa 'sta valvola???
    Cosa intendi per "..va all'impianto originale"??

  8. #8
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da nutellaraf

    Forse sono stato un pò precipitoso a dire "dovrebbe esserci tutto"...
    ERG non so'cosè,l'air pump se è quella vicino al tendicinghia e al serbatoio dell'olio del servosterzo, c'è, il tubo che va fino al cat, o paura di no!!
    convertible90, grazia 6 un mito.
    EGR = exhaust gas recirculation. Parte dei gas comandati da una valvola vengono riconvogliati dallo scrico attraverso un tubicino in aspirazione per essere ri-bruciati.
    Questo ricircolo non avviene se sei a tutto gas per non contaminare la carica entrante.
    Air pumpè un sistema che ha un aggeggio (pompa, comandato dalla cinghia) della grandezza di un alternatore che pompa aria che va a una diverter valve che a seconda dei casi manda ria nello scarico o nel catalizzatore .
    Tutta robaccia.
    L'EGR lo toglierei solo se monti un'albero a camme un po' più biricchino altrimenti lascialo che non penalizza le prestazioni.
    L'air pump invece otre al peso e all'ingombro del sistema può dare del carico accessorio per poter funzionare vista la sua dipendenza dalla cinghia ... quindi dall'alberomotore.

  9. #9
    nutellaraf
    Guest
    Dopo la tua precisazione posso affermare che l'impianto di scarico non è il suo originale.. sotto ci sono solo questi due catalizzatori o precatalizzatori e poi tubo fino alla fine.. Questo è forse il motivo perchè hanno aggiunto questa "roba".
    La valvola che hanno aggiunto fa entrare aria dall'esterno a dei tubicini vicino ai coperchi delle valvole(secondo il meccanico l'aria finisce dentro il motore e alza il co2)..
    Tutto l'impianto aggiunto è ben visibile e molto isolato dal resto del motore, solo un filo si innesta in uno spinotto(impianto originale) vicino alla "bobina"... Scusa se mi spiego un po' alla c...o ma non sono molto esperto[:I]
    Beppe, grazie ancora

  10. #10
    Se riesci posta qlc foto sia sotto la macchina che la "roba" come tu la chiami!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

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