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Discussione: Valvola inchiodata su 850 special

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  1. #1

    Valvola inchiodata su 850 special

    Vi chiedo un parere. Qui sotto vedrete le foto della testa della fiat 850 che ho smontato ieri, ormai ferma da mesi a causa di una valvola inchiodata. Il fattaccio è accaduto a marzo, ma considerate che questa testa è stata rifatta 3 anni fa e da allora ha fatto appena 5000km.
    Secondo me, il meccanico che avrebbe dovuto revisionarla, mi ha tirato un bidone pazzesco. Inoltre il pistone è rimasto lievemente segnato. Può essere un grosso problema?

    Basamento e dettaglio cilindro incriminato:
    basamento_1c.jpgbasamento_2c.jpg

    Testa:
    punterie_1c.jpgpunterie_2c.jpgtesta_2c.jpgtesta_3c.jpg


    Camere di scoppio:
    valvole_1c.jpgvalvole_2c.jpgvalvole_3c.jpgvalvole_4c.jpg
    Ultima modifica di oVoSanto; 10-30-2013 alle 01:29 PM

  2. #2
    A dire il vero si vede maluccio, ma non sembra un grosso danno, però una controllatina alla biella io gliela darei !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Alla biella non ci avevo pensato... Ma vedendo le foto della testa, secondo te è possibile che abbia solo 5000km? non è un po' troppo incrostata?

  4. #4
    se la carburazione non e ottimale incrostazioni del genere sono normali ..... almeno credo per un motore a carburatori
    se non hai nemmeno piegato la valvola non credo ci siano danni sulla biella in ogni caso per fare un controllo rapido misura le altezza dal bordo dei cilindri ai pistoni al PMS e se non trovi differenze secondo me puoi risparmiarti ulteriori smontaggi

    sai se il meccanico avesse rifatto anche le guide delle valvole ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    E chi lo dice che la valvola non è piegata?
    Comunqe l'indicazione sull'entità della botta lo dovresti vedere anche dal danno sul pistone.
    Il motore potrebbe avere 5000 Km..... non è escluso.
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    Pier Paolo Lucaroni

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  6. #6
    Ecco le news. Sono andato ieri dal rettificatore che gentilissimo, ha perso con me quasi un'ora per spiegarmi la situazione. In pratica mi ha confermato il bidone: il mecca che si è occupato del "rifacimento a modo suo" della testa, avrebbe dovuto smontare e pulire le valvole, cosa che non ha fatto. A causa di ciò, lo sporco che si era formato sullo stelo in quella zona in cui non c'è scorrimento nella guida, è piano piano risalito fino a bloccare la valvola. Ha quindi messo la valvola incriminata in rettifica e sorpresa, non è nemmeno piegata. Infatti dopo aver pulito anche la sede, la valvola scorreva perfettamente. Quindi il lavoro che farà sarà: rettifica delle 8 valvole, la testa verrà sabbiata e spianata, sostituzione sedi e sostituzione guide. Mi ha confermato i 150E a scendere visto che molto probabilmente non deve cambiare le valvole. Direi OTTIMO+++.
    Fra l'altro aveva li un vecchissimo motore jeep 4 cilindri che non monta le guide valvola, mai vista sta cosa!

  7. #7
    Oh bhè..... neanche la C3 che hai nel tuo avatar monta le guide valvola...... quasi tutti i vecchi motori con le teste in ghisa non hanno guide valvola riportate !
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  8. #8
    Ti ho mai detto che sono un elettronico???

  9. #9
    allora veniamo da te per rimappare le centraline ???
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  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    allora veniamo da te per rimappare le centraline ???

    Ah se vuoi farmi fare qualche esperimento con la tua macchina, sono ben contento!!!

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