Le compagnie assicurative stanno sempre più stringendo con le polizze storiche, avevo da un paio d'anni tutte le mie auto (tutte iscritte ASI) assicurate con la Groupama assicurazioni, prezzi ottimi, ed ora la mazzata, vado per rinnovare e l'agenzia mi risponde che la compagnia ha deciso di elevare l'età minima assicurabile da 20 a ben 30 anni.
Inutile spiegare che le mie sono tutte auto di uso collezionistico, che non sono vecchie utilitarie di uso quotidiano, le decisioni sono irrevocabili, in deroga è stata fatta solo una lista di modelli speciali assicurabili a 25 anni, lista in cui compaiono Ferrari, Porsche, Lamborghini, Jaguar, Bentley, Aston, ecc. e guarda a caso, non vi sono le Corvette, e neppure le Alpine Renault rarissime in Italia.
Diventa sempre più difficile assicurare le storiche, molte compagnie hanno smesso del tutto queste polizze, altre continuano ad alzare l'età assicurabile, molte non fanno più polizze storiche in Meridione, dal troppo si è passati a quasi nulla.
Qualcuno sa dirmi compagnie che assicurino ancora veicoli ventennali iscritti ASI nel Nord Italia.