Ho sempre mantenuto netta, soprattutto mentalmente, la distinzione fra auto per divertimento ed auto per lavoro.
Da qualche settimana e per alcuni mesi, giocoforza, la mia "collector edition " è diventata per me l'unica macchina fruibile, con il bello ed il brutto tempo, nel lavoro come nei momenti liberi.
E' una sensazione strana, alla quale stento ad abituarmi : quella di riprenderla in un parcheggio, avendo virtualmente visualizzato tutt'altro mezzo, uno dei soliti con i quali ero abituato a lavorare.
E' bella, vista da qualsiasi angolazione ed in ogni prospettiva : la guardavo oggi da un nono piano e mi pareva muscolosa, slanciata, forse una delle esteticamente meglio riuscite fra le Corvette.
Qualche "dolore", invece, è inevitabile nella guida cittadina : in retro, parcheggiando, il parafango posteriore ti nasconde il marciapiedi e fatichi a valutare la distanza fra la ruota ed il marciapiedi stesso ; davanti non capisci dove finisce e sei "contro" ben prima di quanto non si possa sospettare ; va anche peggio se il parcheggio è a 90° rispetto al marciapiede : ci sbatti contro quando pensi di avere ancora un metro e mezzo di agio, bisogna manovrare davvero al rallentatore per non danneggiarla.
Qualche pensiero, poi, te lo dà la frenata : non che non freni ,intendiamoci, ma una moderna auto con ABS ecc. è altra cosa ed è prudente non incollarsi a quello davanti, stante anche il fatto che mi pare che il ripartirtore di frenata distribuisca la stessa non in modo assolutamente uniforme sulle 4 ruote, con il rischio di qualche indesiderato bloccaggio.
Sul bagnato l'attenzione dev'essere al top, sempre ! E purtroppo sta piovendo spesso..... Il tergi pulisce bene, ma le aste saltellano fastidiosamente e rumorosamente. Aggiungiamo anche, se ferma sotto la pioggia, qualche gocciolina che entra dal portellone posteriore (apribile nella collcetor) nonostante abbia sostituito le guarnizioni.