Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: help problema servosterzo

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    help problema servosterzo

    Ieri ho fatto un giro con la mia 81, dopo un po ho sentito un rumore che aumentava con il numero di giri del motore e in fase di sterzata. Dopo 1 km il rumore è diventato molto forte e lo sterzo piu duro e poco reattivo. Stamattina controllo l'olio nella vaschetta sulla pompa del servosterzo...vuota. compro l'olio Dexron 2 rabbocco non senza difficolta ( non avevo il siringone) ad auto fredda...esagero riempio inavvertitamente fino all'orlo. Accendo l'auto giro e rigiro piu volte lo sterzo lascio in moto per 10 minuti. spengo e dopo altri 10 minuti controllo il livello: tutto ok sta su full cold..ricontrollo dopo un oretta sta sempre su full cold..perfetto! Accendo l'auto e noto che la pompa perde olio da dietro controllo meglio perde dal rubicino che si attacca dietro la pompa in basso, quello metallico ( l'altro è di gomma) . verifico che il dado sia ben serrato e mi accorgo che è molto allentato...si svita con la mano. avvito il dado rimetto in moto e nessuna perdita. Convinto di aver risolto vado a fare un giro ma dopo 5-6 km il rumore del servo inizia a rifarsi vivo: corro a casa a controllare ...sta perdendo olio dallo stesso punto ..in corrispondenza dell'attacco del tubo metallico alla pompa. domani ricontrollero di nuovo il serraggio del dado ma ammesso fosse di nuovo lento non mi sembra logico che le vibrazioni facciano questo scherzo. Dunque vi chiedo sae qualcunio ha mai avuto lo stesso problema e a cosa sia dovuto...grazie per i consigli e buon ferragosto a tutti...il mio sarà meno bello perchè senza corvette!
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  2. #2
    Il tubo metallico è la mandata ed è in pressione.
    Controlla bene, perché il raccordo conico che ha in testa il tubo si avvita sulla valvola di sovrapressione (avrai visto che è un grosso esagono).
    Capita che il tubo si allenti perché precedentemente si è allentata la valvola.

    Se tutto è serrato, nessuno problema...... altrimenti prima serra la valvola e poi il raccordo del tubo.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Grazie stroker, io mi son limitato a serrare il dado esagonale.... Quindi ci sarebbe da controllare il serraggio della valvola a monte?
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  4. #4
    Meglio sarebbe...... rischi che ti si riallenti altrimenti !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    In realtà e ' già successo ma non capivo come fosse stato possibile... Un riallentento così immediato. Domani controllo...per adesso ti ringrazio infinatamente per la disponibilità il 14 notte di ferragosto
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  6. #6
    Allora stamattina ho ricontrollato il dado che fissa il tubo in pressione: lentissimo. Ho provato a controllare il serraggio della valvola a monte.... Con gli attrezzi in mio possesso non sono riuscito a raggiungerla... Troppo grossa la chiave e troppo stretto lo spazio. Cmq mi sembra ben serrata. Ho serrato con energia il dado del tubo ed ho rabboccato l olio... Ho fatto un giro e per adesso tutto ok ma ho sempre il timore che il dado possa riallentarsi... Posso mettere un qualche dispositivo anti svitamento?
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  7. #7
    No, però è bene controllare il giro che fa il tubo perché si sposta visto che dall'altra parte è collegato alla valvola proporzionale !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    Scusami Stroker ma non mi è chiaro l ultimo consiglio...che vuoi dire con controllare il giro che fa il tubo.... Intendi dire che da detto giro potrebbe derivare l allentamento del dado?
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  9. #9
    Ne approfitto per chiedere un altro consulto: ho cambiato olio motore e filtro... Ho messo 5 kg di olio ..poi leggendo vecchie discussioni ho letto che il quantitativo giusto e ' 4.7 kg. Il mio meccanico sostiene che non sia necessario estrarre l eccesso perché a suo dire di poca entità... Ma il mio meccanico non conosce corvette perciò vorrei una vostra opinione. Grazie per la pazienza
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

  10. #10
    secondo me se hai cambiato anche il filtro è ok...
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •