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Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Teste motore

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Teste motore

    Per curiosità, dovendo cambiare le teste del motore magari per avere prestazioni superiori rispetto a ciò che un 350 normalmente fornisce, su cosa vi orientereste?
    Ho visto che la edelbrock ha in gamma un bel po' di alternative:
    http://www.edelbrock.com/automotive_...chevy_sb.shtml
    ma se dovessi scegliere, non saprei che cosa guardare.
    Oltre a edelbrock, ci sono alternative senza andare su applicazioni esasperate?

  2. #2
    In che modo la capacità (in cc) della testa incide sulle prestazioni?

  3. #3
    Diminuendo il volume della cc aumenta il rapporto di compressione.
    Da qui anche la potenza e le sollecitazioni sugli organi interni.
    Se il motore è già un po stanco meglio non esagerare con il rapporto di compressione.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  4. #4
    Teste Merlin....molto valide..
    ma resto dell'opinione che due teste non servono a nulla se non hai in mente un progetto di macchina ben definito..
    che comprende freni, assetto, trasmissione...

  5. #5
    Che te ne fai delle teste se non cambi anche albero a camme e collettore di aspirazione? e poi i collettori di scarico??
    ci sono anche kit completi di tutto....... ma a questo punto pigliati anche un kit 383 fai le cose fatte bene vaiiiiiiiiii
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  6. #6
    Certo se si aumentano le prestazioni è sacrosanto adeguare di conseguenza l'handling! Anche perchè la C3 è un'auto da pascolo Questo è un post prevalentemente di stampo accademico, non ci sono acquisti nel mio immediato futuro!

    Mai sentite le teste merlin! E a livello puramente teorico, qual è il vantaggio ad avere delle teste in Al anzichè in ghisa? Ovvero, se sono geometricamente identiche ma fatte con i 2 materiali di cui sopra, qual è quella preferibile? Io direi la ghisa perchè a livello di dilatazione termica si accoppia meglio al basamento. O sbaglio?

    Alain, un kit 383 è un modo rapido per incrementare velocemente le prestazioni! Ciò che mi chiedo però, non è che alesando comprometti l'affidabilità?
    Ultima modifica di oVoSanto; 07-05-2013 alle 08:43 AM

  7. #7
    no..l'affidabilita' non si rischia alesando, semmai si rischia quando non si progetta con cura tutto il rendimento del motore.
    Sconsiglio sempre di andare troppo su con i giri...c'e' troppo da modificare per alzare la curva...
    di solito le teste in alluminio sfruttano delle forme della camera differenti, riempimenti differenti e condotti fatti un pochino meglio..
    la ghisa e' parecchio piu' grezza anche se indubbiamente affascinante..

  8. #8
    Cioè se capisco bene, intendi dire che il vantaggio principale dell'alluminio è una maggiore lavorabilità a vantaggio delle forme che si possono ottenere.

  9. #9
    Io giro con delle trick-flow che sono su ormai da un bel pò e posso dire che vanno alla grande. Ma come ha detto Alain ho anche modificato cammes, scarico, aspiraz., distribuzione tutta roller,ecc.ecc.
    Riccardo

  10. #10
    Ok quindi un altro capo saldo potrebbe essere il fatto che cambiando le teste, a rigore, si dovrebbe innescare tutta una serie di modifiche fra cui l'albero a camme, scarichi, aspirazione ecc, in modo da "equalizzare" fra di loro i componenti.

    Confermate insomma quanto detto da Raffaele di 2000 in un pourparlers giusto di venerdì, che diceva che volendo mi avrebbe dato 2 teste della Dart ma avrei comunque dovuto cambiare pistoni, albero a camme e scarichi per la modica di 3K€. Raffa non pensiamoci nemmeno che è sofferenza!!!

    Anche se per quella cifra, non so ma forse come dice Alain conviene un 383...

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