Mic deve aver attaccato una strana malattia ai motori!
E' successo qualche settimana fa che Lusyvette era alla guida della mia C3 e a un certo punto mi fa: "Anto ma sei sicuro che vadano tutti gli 8 cilindri? Sento strano lo scarico di sx." io: "si si che cazzo!".
Ebbene giorni dopo mi sono reso conto che Francesco ci aveva preso. A volte, e ripeto a volte sento che manca un cilindro se accelero pestando un po' di più il gas. Me ne accorgo perchè effettivamente lo scarico di SX gracchia e l'auto vibra ma solo in un determinato range di giri e a motore caldo... Il grosso problema è che i miei scarichi al minimo sono molto silenziosi ed avendo i collettori originali non riesco a capire a tatto se c'è un condotto più freddo di altri.
Non sento odore di olio bruciato e non vedo vapore uscire dagli scarichi a parte un po' di umidità al mattino appena metto in moto. Le candele messe l'anno scorso avranno circa 5000km. Può essere il gioco delle punterie da rivedere? Si fa anche se sono idrauliche? Luca una volta mi aveva detto di non lasciare gioco fra le aste e bilancieri. Le prime non devono muoversi verticalmente ma allo stesso tempo non devono risultare bloccate. Mi pare però che le sue fossero roller, non so se questa regolazione è diversa, ad un'orario più consono gli chiederò! Aprendo i coperchi punterie, sono poi obbligato a cambiare le guarnizioni? Mettendo in moto per vedere se le valvole si muovono e non sono piantate, sbratto olio in ogni dove?
Grazie!