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Discussione: Small block (sostituzione o riparazione)

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  1. #1

    Small block (sostituzione o riparazione)

    Ho tolto dalla mia vette il suo vecchio L48 perchè,benchè girasse piuttosto bene, ho ritenuto assurdo e insensato avere restaurato ogni singola vite, componente, particolare..... senza dare un occhio a ciò che alla fine mi porta in giro.









    L'ho fatto poi fare a pezzi da chi, sicuramente, ne sa più di me e che di motori così ne h visti più di uno.

    Il risultato dello smontaggio completo è il seguente..
    Testa crepata tra le due sedi valvole
    Graffi nei cilindri dovuti ad alcune fasce rotte
    Una valvola incassata nella sua sede
    Bronzine finite
    Albero motore già stato rettificato inchissà quale lontano passato.

    In breve...secondo il mecca...le teste sono da sostituire completamente come del resto i pistoni, le bronzine, l'albero motore ecc ecc..
    Il blocco è rettificabile in quanto ha le sue misure originlali, c'è ancora materiale per lavorarci su e trasformare il mio vecchio -48 matching in un 383.
    Il punto è che, gli interventi da fare sono tanti, idem per i pezzi da comprare e la spesa...beh..lievita .
    Ho speso già molti soldi per il restauro, ed ho fatto tutto tutto tutto da solo...sennò manco il doppio mi sarebbero bastati.
    Quindi credo che magari, sarò meglio optare per l'acquisto di un motore nuovo. magari un pò più potente di quello di serie ma pur sempre nuvo(anche se perdere il matching un pò mi spiace).N
    e avrei trovato uno in germania (se solo il crucco mi rispondesse), che poi dovrebbe essere lo stesso motore che vende summit.
    http://www.summitracing.com/parts/na...9529/overview/

    http://www.ebay.de/itm/GM-CHEVROLET-...item5aed3b6dc9

    Qualcuno di voi ha mai fatto un acquisto del genere? O similare?
    Perchè avrei qualche domanda del tipo.
    Mica si può sapere all'incirca quanto costerebbe spedire un motore tramite Summit?
    I motori sono da completare con pompa dell'acqua, bilancere armonico ecc ecc. Tutta roba perfettamente restaurata che già ho avendola tolta dal vecchio motore.
    Il problema è l'intake. Io ho quello in ghisa originale che non va certo bene per un motore di potenza superiore. Con un performerEdelbrock ti passa la paura.
    Ma io volevo mantenere il suo quadrajet originale e quello non ci va sul performer a meno che non si acquisti anche la flangia di adattamento che, probabilmente dopo non ti fa chiudere il cofano. E non sarebbe una cosa simpatica, no?
    Esiste un intake più performante di quello in ghisa sul quale possa essere montato il quadrajet senza flange di adattamento?


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    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Lì Boccio 024[1].jpg‎   Lì Boccio 023[2].jpg‎  
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  2. #2
    Io ho preso un motore negli States e me lo sono fatto spedire qui tramite un tipo che conosco e fa spedizioni.
    Il costo totale è stato di 650 euro.
    Tieni conto che il motore era completo di tutto, dalla centralina al compressore del condizionatore.

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  3. #3
    Venom
    Guest
    Tieni il suo collettore, ovviamente dopo aver controllato che sia ok e aver lavorato sui condotti...

  4. #4
    Ciao Zorro..
    Tu avresti acquistato un motore completo di tutto?!
    Mi sapresti dire dove...magari se c'è un link, così vedo anch'io che cosa mi può convenire fare?
    Dovessi avere bisogno del tuo amico che si occupa di spedizioni, credi che potrebbe dare una mano anche a me?


    Ciao Venom...
    L'intake originale...mi piacerebbe tenerlo,davvero. Ma di preciso che cosa gli dovrei fare ai condotti?
    Io mi sono limitato a sabbiarlo tutto bene bene (condotti compresi,è pulitissimo!). A ripulirlo tutto e a verniciarlo a regola d'arte come se fosse nuovo. Praticamente adesso è nuovo par pari a come uscì dalla fabbrica nel 76. Ma non credo che te ti riferissi a questo genere di interventi.
    Come dovrei agire sui condotti? Che dovrei fare? O da chi dovrei far fare il lavoro?
    Ultima modifica di slk boccio; 02-04-2013 alle 01:25 AM
    Simone

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  5. #5
    hai tolto il motore con il convertitore ancora attaccato al flywheel?
    preparati a cambiare il paraolio della pompa...

  6. #6
    il paraolio della pompa era già in preventivo...tanto lo posso cambiare anche dall'esterno
    Simone

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  7. #7
    che intendi dall'esterno? si cambia togliendo il convertitore per forza...quindi una volta che rimonti devi per forza cambiarlo prima di rimontare il converter.. ma lo saprai sicuramente..

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da jimmyshine Visualizza Messaggio
    che intendi dall'esterno? si cambia togliendo il convertitore per forza...quindi una volta che rimonti devi per forza cambiarlo prima di rimontare il converter.. ma lo saprai sicuramente..
    Dall'esterno...nel senso che adesso il paraolio si vede bene nel suo alloggiamento sulla flangia della pompa. Non viene montato dall'interno del cambio...ma dall'esterno. Quindi mi rimane agile da cambiare adesso..basta che al tornio mi faccia un cilindro di teflon preciso per avere la certezza di montarlo dritto senza farlo mai soqquadrare..
    Simone

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  9. #9
    Ti ho scritto del mio acquisto per darti un'idea dei prezzi, io l'ho preso da un tipo che lo vendeva, ma se lo prendi da un rivenditore credo sia la stessa cosa.
    Andrea credo non abbia nessun problem, nel caso tu voglia appoggiarti a lui.
    Nel caso fammi sapere che ti giro i suoi dati.

    Z



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    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

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    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
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    2004 Ellsworth Joker

  10. #10
    ..anche se prendi un motore crate ( e io non lo farei mai...ma sono gusti personali)...il damper e' da cambiare assolutamente, e' una gran cagata montare quello del motore vecchio, anche perche' se prendi un 383 il damper e' bilanciato in maniera specifica.

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