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Discussione: Olio motore

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Olio motore

    La mia Vette è del 1972 motore 350 devo fare il tagliando che tipo di olio motore mi consigliate e se il fltro olio si trova facilmente anche da ricambisti in Italia.
    Grazie
    Giuseppe

  2. #2
    Ci sono varie teorie sull'olio. C'è chi dice minerale come era in origine, mentre c'è chi dice sintetico perchè più "performante" sul lungo Periodo. Anche sulla gradazione se ne sono lette tante

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  3. #3
    Io vado sul sicuro e metto semisintetico! Scherzi a parte, oggi qualunque olio prendi è tecnologicamente più avanzato di un olio dell'epoca. Il minerale? Mah, io oggi non ne vedo la necessità su mezzi raffreddati a liquido. Il minerale va molto bene su mezzi raffreddati ad aria vista la maggiore capacità di dissipare il calore rispetto ai sintetici e semisintetici. Inoltre, visto l'utilizzo che può fare un collezionista della propria auto il minerale a mio modo di vedere è fortemente sconsigliato visti i depositi che lascia se non lavora per un bel po' perfettamente in temperatura (90°C) in modo che possa fluidificarsi bene. Ho visto dei budini pazzeschi dentro il motore (sbiellato) di alcune auto usate per il giretto la domenica, magari pure senza valvola termostatica.
    Riprendendo l'ironia della mia battuta iniziale, ultimamente ho comprato un fusto di Champion 10W40 semisintetico. Un olio che non sa nè di carne nè di pesce ma per l'utilizzo che faccio io della macchina (50-60km/settimana con minimo 15km a tratta) va bene. Potrei valutare se mettere in estate un 20w50 anche se abitando a TO non so se sia proprio così indispensabile...

    Per quanto riguarda il filtro olio, l'ho preso qui: http://www.bindig-us-cars-parts.com/
    Ti arriva tutto nel giro di 3-4 giorni e hanno anche ottime offerte per le candele.

  4. #4
    Grazie
    Giuseppe

  5. #5
    E ci sono anche varie teorie sull' uso dello "zinc dialkyl dithiophosphate", lo Zddp insomma!
    E' un additivo antiusura che mettevano nell' olio, poi, con l' avvento dei catalizzatori e per problemi di inquinamento, hanno dovuto ridurlo fino a quasi eliminarlo.
    Serve per ridurre il deterioramento di camme e punterie, ma come scritto prima, ci sono varie teorie in merito.
    Personalmente lo uso, sicuramente, male non fa!
    Se ti interessa, lo trovi su Ebay Inghilterra ed io uso questo Lucas, da diluire in 20 litri, quindi per ben 4 cambi.
    Barcollo, ma non mollo!

  6. #6
    Grazie
    Giuseppe

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