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Discussione: Balestra in composito

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Balestra in composito

    Se ne abbiamo gia' parlato in altri topic mi scuso...ma io non ho trovato nulla al riguardo...mi spiego.
    Ho acquistato una balestra in composito e dovrei sostituire quella originale.
    Qualcuno che ha realizzato questa sostituzione puo' dirmi cosa, e se, cambia qualcosa nella guidabilita', e se consiglierebbe questo ricambio?
    Insomma pro e contro....
    Grazie!!!!
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  2. #2
    ehm... scusa ma se hai già comprato il pezzo nuovo a questo punto un consiglio forse non servirebbe più a molto no?

    cmq :-)
    pro: intrisecamente la monobalestra in composito è infinitamente superiore in tutto a quella in metallo; è praticamente eterna, non arruginisce, non perde di elasticità e non si deforma, inoltre pesa molto meno di quella in metallo :-)
    di contro però: la monobalestra in composito nel fare il suo lavoro ha un comportamento "ottuso" proprio perchè è fatta di un solo pezzo mentre quella in metallo, composta da varie lamine, è progressiva.
    la monobalestra in composito se urtata (un masso, un incidente etc) si può delaminare e distruggersi in breve tempo e non può essere riparata ( ma io le ho su 3 auto e mai successo nulla)

    inoltre togliendo quella in ferro e mettendo quella in composito che pesa molto meno, togli peso proprio dove sula C3 serve cioè sotto l'assale posteriore :-( questo incide negativamente sulla guidabilità

    la guidabilità dipende anche dalla taratura della balestra che hai comprato; quindi la nuova balestra sarà uguale o più elastica o più rigida nel peggiore dei casi. in ogni caso il comportamento della balestra si rifletterà sulla guidabilità
    :-)



    Citazione Originariamente Scritto da piero Visualizza Messaggio
    Se ne abbiamo gia' parlato in altri topic mi scuso...ma io non ho trovato nulla al riguardo...mi spiego.
    Ho acquistato una balestra in composito e dovrei sostituire quella originale.
    Qualcuno che ha realizzato questa sostituzione puo' dirmi cosa, e se, cambia qualcosa nella guidabilita', e se consiglierebbe questo ricambio?
    Insomma pro e contro....
    Grazie!!!!

  3. #3
    Grazie per la risposta.
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  4. #4
    L'anno scorso a Franciacorta, sul rettilineo (dove in accellerazione il retrotreno si schiaccia a terra) Mauri mi ha detto che facevo scintille dagli scarichi perchè strisciavano sulla pista! In strada infatti tocco spesso e volentieri negli avallamenti
    Riccardo

  5. #5
    Io sulla mia '82 ho la originale in composito ma è ormai fiacca, credo che con gli anni perdano anche loro le caratteristiche
    Riccardo

  6. #6
    Davvero poco probabile; la monobalestra nasce e muore uguale tranne che non sia scheggiata/delaminata. a differenza del metallo non cede gradualmente; o funziona come nel 1982 o si spacca:-)
    però le molle anteriori sono in metallo e possono cedere o cmq magari è tutta l'auto che è troppo bassa/ammortizzatori troppo morbidi, camber troppo aperto, gomme non originali di diametro inferiore, scarichi non originali, danneggiati o montati male ect.

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo66 Visualizza Messaggio
    Io sulla mia '82 ho la originale in composito ma è ormai fiacca, credo che con gli anni perdano anche loro le caratteristiche

  7. #7
    L'auto è bassa, gli scarichi non sono originali come quasi tutta la meccanica, ma gli ammortizz. blistein sono praticamente nuovi. Semplicemente la balestra è troppo morbida e il retrotreno "affonda" notevolmente. Il camber è si' negativo ma mi piacerebbe montarne una nuova per verificare. Può anche darsi che sia sfibrata e non avendola ispezionata attentamente non me ne sia accorto. Vorrei comunque provarne una tipo VBP ma su summit non trovo niente!
    Riccardo

  8. #8
    beh...però scusa riccardo hai un bel pò di roba modificata e se la balestra è originale a questo punto non è che è troppo morbida...è che non si adatta più alla nuova condizione di tutto il resto.
    quaindi probabilmente devi cambiarla per una che meglio si adatti alle tue diverse specifiche:-)
    sempre fermo restando che la balestra non sia danneggiata.

    vbp (vettebrake&products è il nome completo) le monobalestre le costruisce da tanti anni e sono ottimi prodotti (io le ho sulla T/A 79 sia davanti che dietro)
    http://www.vbandp.com/ puoi comprare direttamente da loro come ho fatto io...cacchio ora che ci penso...19 anni addietro! :-)

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo66 Visualizza Messaggio
    L'auto è bassa, gli scarichi non sono originali come quasi tutta la meccanica, ma gli ammortizz. blistein sono praticamente nuovi. Semplicemente la balestra è troppo morbida e il retrotreno "affonda" notevolmente. Il camber è si' negativo ma mi piacerebbe montarne una nuova per verificare. Può anche darsi che sia sfibrata e non avendola ispezionata attentamente non me ne sia accorto. Vorrei comunque provarne una tipo VBP ma su summit non trovo niente!
    Ultima modifica di king of the hill; 02-01-2013 alle 08:39 AM

  9. #9
    Hai piena ragione, ma non riesco a trovare su summit una balestra che fà per me, non hai un link da consigliarmi, please?
    Riccardo

  10. #10
    si Riccardo te l'ho già consigliato: compra direttamente da VBP :-)


    Citazione Originariamente Scritto da riccardo66 Visualizza Messaggio
    Hai piena ragione, ma non riesco a trovare su summit una balestra che fà per me, non hai un link da consigliarmi, please?

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