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Discussione: sostituire cambio automatico con manuale

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  1. #1

    sostituire cambio automatico con manuale

    Buongiorno a tutti son un fresco possessore di una corvette c3 del 1980 e l'ho acquistata con il cambio automatico perchè è stato più facile trovarla ma ora che la guido non riesco proprio a farmela piacere marce troppo lunghe e poca ripresa devo per forza montare un manuale qualch'uno può aiutarmi con consigli o addirittura vendermi un cambio manuale grazie grazie in anticipo

  2. #2
    A PRESCINDERE dalle ovvie necessità di omologazione a libretto...
    se devi cambiare anziché montare un originale ti consiglio un cambio 5 marce aftermarket ...
    si trovano ottimi kit, personalizzabili!
    ciao
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
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  3. #3
    Mi piacerebbe molto pure a me, ma con la revisione?? Sto valutando anche la trasformaz. del mio automatico in full manual
    Riccardo

  4. #4
    molto piu' semplice e il risultato e' lo stesso diventa sequenziale...valve body kit e il cambio resta pure in macchina
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    grazie a tutti per le risposte ma avrei ancora due domande cos'e' il valve body kit e quanto costa approssimativamente un kit manuale 5 marce after market? per l'omologazione secondo voi e' fattibile o bisogna ripassare dalla germania ?

  6. #6
    in parole povere il "valve body kit" è un kit che comprende alcune parti importanti della valvola che controlla la pressione e il flusso dell'olio nel cambio; la valvola è qualcosa che potremmo definire come il cuore o il cervello del cambio stesso. è questa valvola che "interpreta" la necessità di cambiare le marce in funzione della velocità e del carico e di conseguenza in funzione delle esigenze del guidatore.
    questo genere di kits sono pensati per sostituire le parti originali al fine di rendere più "sportivo" o cmq più performante il cambio automatico, quindi tempi di cambiata ridotti, cambio marcia ad un regime più alto, scalate più aggressive etc ect. i vari generi e livelli di kit ti permettono di scegliere di quanto vuoi modificare la natura del tuo cambio.

    ci sono poi kit estremi totalmente manuali nel senso che la valvola può essere azionata a mano(quindi tu hai ancora più controllo sul cambio) ma sembra che siano inutili oltre che scomodi per il tipico uso turistico sportivo in strada di auto con prestazioni come le c3 di serie. questi kit sono dedicati ai dragster o cmq alle auto preparate per le gare di accelerazione e lì un cambio automatico controllato manualmente può fare la differenza perchè si tratta di centesimi di secondo.

    es. da corvettecentral.com trovi un kit della B&M, che sono i più diffusi, che ti dà la possibilità di scegliere tra 2 configurazioni: una più "soft" l'altra più "hard" un kit del genere (che secondo me è la migliore soluzione) costa una bazzecola, mi pare tipo meno di 50 dollari.
    sempre da corvettecentral e sempre per esempio, trovi anche un kit marca keisler completo per la conversione da automatico a 5 marce. ma in questo caso il costo è un botto; qualcosa come $5000 + spedizione più dazio+ iva + montaggio... per non parlare poi delle rogne da omologazione che sia italiana o estera. in questo caso penso seriamente che ti convenga comprare un'altra auto.

    però prima di fare spese sei certo di avere tutto in ordine sul cambio della tua auto? livello olio cambio corretto? (controllato con la giusta procedura come da manuale) olio fresco e del giusto tipo? filtro del cambio sostituito di recente? in un cambio automatico sono cose fondamentali.
    e poi potresti anche avere un guasto vero e proprio.

    ti dico quanto sopra perchè mi sembra strano che ci sia da lamentarsi proprio della ripresa visto che si parla di un motore 5.7 con coppia da trattore. inoltre quando vuoi andare forte e pesti sul pedale a fondo, il cambio, se è necessario, scala anche in prima dandoti il massimo della ripresa. e se non basta puoi usare le tre marce a tuo piacimento usando la leva quasi come fosse un cambio manuale, così puoi tirare le singole marce fin quando vuoi (o fin quando non vengono fuori i pistoni dal cofano;-) certo non sarà mai un cambio da F1 :-p però, se funziona a dovere, prendendoci la mano può essere soddisfacente e anche divertente da usare :-)









    Citazione Originariamente Scritto da zac Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le risposte ma avrei ancora due domande cos'e' il valve body kit e quanto costa approssimativamente un kit manuale 5 marce after market? per l'omologazione secondo voi e' fattibile o bisogna ripassare dalla germania ?
    Ultima modifica di king of the hill; 11-26-2012 alle 10:42 AM

  7. #7
    Secondo me è inutile oltre che costoso passare da un automatico a un manuale a 5 velocità. Il problema di cui ti lamenti non è l'efficacia del cambio ma la mancanza di cavalleria. Parliamo di una 80 che aveva 180 cv X 15 quintali di massa, cosa vuoi pretendere ? Anzi il cambio automatico è quello più consono per questo genere di vettura. Vuoi maggiore spunto ? Basta accorciare il rapporto finale al differenziale, ci sono molti kit corona e pignone con molti rapporti a scelta, e non costano un occhio.

  8. #8
    beh hai ragione e torto allo stesso tempo motoretto :-) chiaramente sono d'accordo che è costoso e ..non direi inutile ma di certo superfluo ;-)

    però come ben sai è il valore di coppia che conta in questo caso. infatti es: 300 lb-ft 3200 giri per la L98 1985; contro 270 lb-ft ma già a 2400 per la L48 1980... che alla fine pesa solo una bazzecola in più: 3282lbs. contro i 3224 della L98
    quindi non direi che non si tratta di un probema di cavalleria nè di peso, visto che sicuramente della L98 non ci si può lamentare
    e infatti alla fine le due auto non si differenziano molto in termini di sensazione di potenza e ne ho conferma ogni volta che passo dalla L98 alla 1971 base (che è in pratica un L48) la L98 è più sveglia e pulita ma nulla di eclatante (a parte chiaramente la velocità finale che cmq non se la incula nessuno perchè non serve a nulla andare a 250 in strada)

    insomma tutto questo per dire che si, il cambio della C3 io dopo essermi abituato lo trovo gradevole e anche divertente e la ripresa è eccellente :-) ma rimane cmq un cambio "pacifico" e non troppo adatto ad una sportiva, mentre il cambio della C4 in confronto è un cambio da F1. e sicuramente ha una grossa parte nel rendere prestazionale il motore L98.
    sono certo che montando un cambio C3 su una C4 il peggioramento sarebbe notevole e la C4 andrebbe esattamente come una C3....
    e pensando all'inverso in effetti un cambio C4 sulla C3 lo vedo molto positivo :-)

    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Secondo me è inutile oltre che costoso passare da un automatico a un manuale a 5 velocità. Il problema di cui ti lamenti non è l'efficacia del cambio ma la mancanza di cavalleria. Parliamo di una 80 che aveva 180 cv X 15 quintali di massa, cosa vuoi pretendere ? Anzi il cambio automatico è quello più consono per questo genere di vettura. Vuoi maggiore spunto ? Basta accorciare il rapporto finale al differenziale, ci sono molti kit corona e pignone con molti rapporti a scelta, e non costano un occhio.

  9. #9
    King sai meglio di me che il motore L98 della C4 a 2400 giri ha circa 270 lb-ft di coppia come l'L48, ma a differenza del L48 la coppia continua a salire fino a 3200 ... Che entrambi non siano motori sportivi nel senso puro della parola è un fatto assodato.
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    beh hai ragione e torto allo stesso tempo motoretto :-) chiaramente sono d'accordo che è costoso e ..non direi inutile ma di certo superfluo ;-)

    però come ben sai è il valore di coppia che conta in questo caso. infatti es: 300 lb-ft 3200 giri per la L98 1985; contro 270 lb-ft ma già a 2400 per la L48 1980... che alla fine pesa solo una bazzecola in più: 3282lbs. contro i 3224 della L98
    quindi non direi che non si tratta di un probema di cavalleria nè di peso, visto che sicuramente della L98 non ci si può lamentare
    e infatti alla fine le due auto non si differenziano molto in termini di sensazione di potenza e ne ho conferma ogni volta che passo dalla L98 alla 1971 base (che è in pratica un L48) la L98 è più sveglia e pulita ma nulla di eclatante (a parte chiaramente la velocità finale che cmq non se la incula nessuno perchè non serve a nulla andare a 250 in strada)

    insomma tutto questo per dire che si, il cambio della C3 io dopo essermi abituato lo trovo gradevole e anche divertente e la ripresa è eccellente :-) ma rimane cmq un cambio "pacifico" e non troppo adatto ad una sportiva, mentre il cambio della C4 in confronto è un cambio da F1. e sicuramente ha una grossa parte nel rendere prestazionale il motore L98.
    sono certo che montando un cambio C3 su una C4 il peggioramento sarebbe notevole e la C4 andrebbe esattamente come una C3....
    e pensando all'inverso in effetti un cambio C4 sulla C3 lo vedo molto positivo :-)

  10. #10
    la C4 monta un 700r4, 4 marce, la 80 monta un th350, 3 marce.
    ci sara' differenza, no?
    cmq montare un manuale su una automatica ( da libretto) la vedo una cagata.
    personalmente monterei subito uno shift kit sul 350...poca spesa tanta resa.
    poi penserei.
    ma rimane sempre una 80 stock.

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