Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Perchè la carrozzeria di tutte le auto non è di plastica?

Visualizzazione Ibrida

Perchè la carrozzeria di tutte le auto non è di plastica?

Se consideriamo che i carrozzieri (quelli veri intendo) non esistono più, il fatto che una carrozzeria sia in metallo, secondo me ha solo svantaggi. Vedi vibrazioni, peso, consumi, costo del ferro, piccoli urti ecc... Inoltre i forti impatti vengono assorbiti dal telaio quindi non è nemmeno in discussione la sicurezza del veicolo.
    In effetti alcuni che ci provano, almeno in parte ci sono. Vedi la smart, i parafanghi anteriori della lancia Ypsilon ecc...

fabri
    Guest
    perchè credo che gli stampi in lamiera siano più economici da produrre, e più economici per finire l' auto nelle restanti parti, me lo sono chiesto spesso, le vette sono un caso raro negli oltre 50 anni di produzione, ricordo così su due piedi : una sola 300 SL gullwing in vetroresina , una manciata in alluminio e tante i lamiera , poche ferrari in vetroresina oggi le più ricercate, qualche modello di lotus , qualche sportiva in piccole serie come la renault alpine , il motovo penso risieda nella produzione , non é da tutti fare stampi per ogni pannello della carrozzeria ! credo richieda un bel po di spazio e di logistica.

carrozzerie in plastica ??? ne andrebbe a nozze il mio datore di lavoro

uno stampo per una porta o per un paraurti ha dimensione enormi e la pressa è più grande ancora
    e qui andiamo nello specifico a iniezione o in termoformatura
    dipende quanti pezzi fai

ma non voglio parlare di lavoro
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

per quei pochi lavori che ho fatto lavorare su lamiera sembra piu veloce e meno delicato

prova a stuccare i paraurti in plastica flessibile delle C4 ......... la prima volta che sfiori qualcosa vedi crepe ovunque ......... senza parlare delle deformazioni con sbalzi termici ecc ecc

bisognerebbe anchge saper valutare i costi dei vari processi

se si contunua con la lamiera presumo sia anche la piu economica alla fine di tutto il processo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •