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Discussione: Convertitore di coppia e stallo

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  1. #1

    Convertitore di coppia e stallo

    Io non capisco una cosa riguardo al convertitore di coppia. Lo stallo, è il numero di giri in cui il convertitore inizia a rendere quasi solidali l'albero di ingresso con quello di uscita. Corretto?
    E' anche giusto quindi dire che più è basso lo stallo e prima l'auto inizierà a prendere velocità?
    A parità di motore e cambio, la Vmax cambia?
    A livello di ripresa cosa cambia?

  2. #2
    Lo stallo è il n.di giri che serve per far muovere l'auto,più è alto e più devi accellerare per muoverla ma partirà già a regime di coppia favorevole per schizzare via
    Riccardo

  3. #3
    Chiarissimo! Quindi non incide sulla vmax!

  4. #4
    no non incide sulla velocita massima se hai il lok-up
    altrimenti tieni conto di uno "slittamento" del 10% almeno ma per tutti i convertitori indifferentemente dallo stallo

    per la "ripresa ottimale" lo stallo deve essere appena sotto la coppia motrice massima ma questa e pura teoria ......... prova a pensare se hai un motore con coppia a 4000 giri .......... e prenti un convertitore con stallo a 3200-3500 ........... puoi partire solo sgommando ............. anche perche la macchina con tutta probabilita accellerando fino a 2500-2800 giri nemmeno si muove .........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Mi sorge un dubbio...sikkome sulla mia sono quasi sicuro che sia stato sostituito il cambio, e quando metto qualsiasi marcia devo pestare sul freno come una bestia se no parte (a regime di 800 rpm), è normale?
    Non è che hanno messo un convertitore con stallo a 1000 rpm?
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  6. #6
    Inoltre getteresti un casino di carburante...

  7. #7
    quello originale ha lo stallo "basso" 1200-1400 ma non sono sicuro

    la macchina gia a 800 tenta di muoversi da sola se non freni
    a 1000 parte senza problemi
    a 1200 devi frenate tanto per tenerla ferma
    almeno la mia che e un 90
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Lo stallo è il regime che normalmente riesci a far raggiungere al motore (frenando) senza che la macchina si muova.

    Importantissimo è il regime di "flash" cioè il regime che il motore raggiunge, per esempio, partendo al semaforo della strip.
    Spesso capita che il regime di flash sia più alto di quello di stallo..... tanto minore è la differenza , tanto migliore è il convertitore.

    I convertitori di eccellente fattura garantiscono perdie minime (slittamento a velocità massima) anche nel caso di stallo ad alto regime.
    Pare chiaro che questi convertitori sono gli unici usati nelle categorie bracket dove conta solo la costanza di prestazione!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Bene, già che ci siamo non avresti un link per un buon converter visto che ho già in casa il kit di revisione del th 700 r4? Beppe mi consigliò a suo tempo il vigilante da 9" 1/2 ma su summit non c'è nulla di simile. Mi mancherebbe anche la pompa e la valve body ma non sò se i vari TCI o B&M sono affidabili, grazie
    Riccardo

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