Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Test TPS

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Moli
    Guest

    Test TPS

    Ho testato il tps ome suggerito da beppe (con spilli e ditale rubati alla vecchia).
    Dall'alto verso il basso i tre cavetti sono nero, blu e grigio.
    Tra grigio e nero ci sono 5v. Tra grigio e blu 3,5v. Tra nero e blu ci sono 0,5 al minimo e 3,8v a tavoletta.
    [?] Il problema è che il motore si mette in moto e funziona (male: cioè accelero e fa bouuuuu-wrumm) sia con il connettore inserito che disinserito!!!???
    Non è che per caso il problema possa essere imputabile al MAS (mass air flow) che è sotto al corpo farfallato?

    [8)][8)] In un sito ho trovato queste tabelle sono attendibili?

    Engine Coolant Temperature Sensor.Front of engine, below Throttle Body. 185 Ohms @ 210F, 3400 Ohms @ 68F, 7,500 Ohms @ 39 F.

    Engine Oil Temperature Sensor. Left rear of engine, just above the oil filter. 185 Ohms @ 210 F, 3400 Ohms @ 68 F, 7,500 Ohm @39 F.

    Oil Pressure Sender/Switch. Top, left hand rear of engine. 1 Ohms @ 0 PSI, 43 Ohms @ 30 PSI, 86 Ohms @ 6PSI.

    Fuel Quantity Sender. Top of fuel tank, beneath filler pipe escutcheon panel. 0 Ohms @ Empty, 45 Ohms @ 1/2 Full, 90 Ohms @ Full.

    MAT (Manifold Absolute Temperature Sensor). Underside of manifold air plenum at rear. 185 Ohms @ 210 F, 3400 Ohms @ 70 F, 15,000 Ohms @ 40 F.

    Outside Temperature Sensor. Right side of engine, top right corner of radiator. 4400 Ohms @ 60 F, 2200 Ohms @ 85 F.

    In Car Temp Temperature Sensor. Coupe: above left seat near interior courtesy light, Convertible: center of cargo compartment lid. 4400 Ohms @ 60 F, 2200 Ohms @ 85 F.

    MAF (Mass Air Flow) Sensor. Front of engine ahead of throttle body. .4 Volts @ idle, 5 Volts @ Full Throttle.

    Oxygen (O2) Sensor. Left side of engine, in exhaust pipe. .1 Volt Lean Mixture, .9 Volt Rich Mixture.

    TPS (Throttle Position Sensor). Right side of throttle body at the front. .54 Volts Idle, ~ 5 Volts Full Throttle.

  2. #2
    ...ma hai fatto il test ALDL?
    Che codici d'errore t dà?

    Cmq sentiamo gli esperti ...
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  3. #3
    I valori sono ad occhio coerenti, l'importante è controllarli nel posto giusto.
    Ma, giusto per idea, dato che la macchina al minimo gira bene ma non prende i giri, non è che non riesce a scaricare? nel senso di catalizzattore o marmitta parzialmente ostruito?

    Saluti
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

  4. #4
    convertible90
    Guest
    Moli.... a tavoletta dovrebbe essere circa 4 ma 3.8 sono abbastanza per segnalare che sei a tavoletta.
    Piuttosto.... tu parli di MAS e poi dici che si tratta del mass air FLOW sensor..[?]
    Il MA(F) NON è montato sui 91 !!!! sei sicuro che è un 91?? i 90 e 91 L98 hanno strategia speed density e funzionano con un MAP sensor (manifold absolute pressure).
    In ogni caso il MAF se presente non è sotto il corpofarfallato (li a lato c'è l'IAC) ma è tra il filtro e il corpo farfallato e sta nella parte di tubo dritto.
    Posta il Vin number e stabiliamo una volta per tutte l'anno.

  5. #5
    Moli
    Guest
    La macchina è certamente un 91 anche se ora non ho sottomano il vin. Se beppe dice che il MAF non è montato sui 91 è certamente vero io l'ho solamente buttato li, mi scuso per la mia ignoranza è che sono un po' attapirato.
    La macchina non è che non sale di giri ma prima di salire ritarda di uno due secondi con un forte "rumore di aspirazione". Tra i mille e tre mila gire rompe un poco poi gira regolare se la tengo a 4000 sta lì per un po' poi tende a scendere. Se invece dal minimo schiaccio a tavoletta borbotta come se volesse spegnersi.
    Con una marcia inserita (è autom.) si muove al minimo se schiaccio non va borbotta e basta.
    Inizio a pensare di essermela giocata definitivamente.

  6. #6
    Nn fasciarti la testa prima del tempo! X tutte le cose esiste una cura breve o lunga! Vedrai che i ragazzi del forum t daranno 1 mano x fare tutte le prove da te richieste.
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  7. #7
    convertible90
    Guest
    Il Map sensor è collegato a una fonte di vacuum??

  8. #8
    Con il VIN si può vedere bene che modello è, che motore monta, i bollettini tecnici, gli schemi elettrici e schemi depressioni.
    Senza di quello ragioniamo a vuoto.

    PS insisto sullo scarico...

    Saluti
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

  9. #9
    Moli
    Guest
    Ringrazio per l'aiuto e l'incoraggiamento.
    La macchina è a 30km da dove mi trovo. Nel weekend vado a fare ancora una qualche verifica e prendo nota del vin.
    Tengo a precisare che mi sto improvvisando meccanico. Il test ALDL che è, che serve per farlo?

  10. #10
    ...leggi i vari post:
    diagnostica centralina, codici d'errore, engine service soon, ecc ... troverai delle informazioni molto utili.

    A presto e facci sapè!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •