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Discussione: C3 del 77 Regolazione anticipo

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Dragopi
    Guest

    C3 del 77 Regolazione anticipo

    Ciao a tutti,dopo tanti anni di Harley , saturo di motociclisti impegnatissimi solo ad esibire moto milionarie ma privi di passione, ho scoperto con piacere il vostro mondo di auto americane e di gente giusta.
    Ovviamente ho venduto l'Harley e mi sono comprato una Vette del 77.
    Ho cominciato col sostituite due viti, quattro guarnizioni...... insomma l'ho buttata in pezzi e ci sto lavorando da un annetto.
    Ora sono a buon punto, ho di nuovo sentito rombare il motore che ho completamente rifatto.
    Ora mi necessita qualche dritta sulla regolazione dell'anticipo e sulla carburazione (ho montato Edelbrock performer,competitio n cams e magnum roller). [}]Saluti

  2. #2
    Ciao Dragopi,
    ............. se cerchi appassionati follemente innamorati dei propri mezzi....

    MI SA CHE SEI NEL POSTO GIUSTO !!!!!!!

    hehehe....

    Senti...
    riguardo la carburazione non ci sono regole fisse.... ma un paio di linee guida da seguire:

    1) La cosa forse più importante (anche se sottostimata...) da fare è la carburazione del minimo!!!
    Di base si dovrebbe fare con un vacuometro ed il contagiri.... in buona sostanza si deve raggiungere il ragime di giri voluto con il più alto valore di depressione nel collettore di aspirazione. Questo migliora moltissimo la transizione tra minimo e regimi medio-bassi.... zona dove viene usata all' 80% la macchina nel normale uso quotidiano!

    2) Non avendo a disposizione una sonda lambda a larga banda (che renderebbe il tutto molto più scientifico) il resto deve essere fatto in funzione della sensibilità del guidatore!
    Se hai la sonda.... ti consiglio di stare intorno ad un rapporto stechiometrico intorno a 16:1 con il motore a ragime costante e velocità costante (intorno ai 3000-3500 giri)
    A gas tutto aperto, per ottenere le massime prestazioni, il rapporto stechiometrico scende al di sotto del valore nominale di 14.7:1 e dovrebbe attestarsi sui 12.5:1 (leggermente grassa...).

    L'anticipo, invece, va modificato rispetto alla cirva prevista di serie (se si cercano prestazioni invece di bassi consumi).... diciamo che si dovrebbero raggiungere i 36-38° di anticipo totale (escluso quello pneumatico) non oltre i 3000 giri.
    Per fare questo vengono comodi quei kit di modifica dello spinterogeno che arrivano con pesi e molle nuove e ricalibrate.

    Il tutto deve essere considerato come linea guida..... se hai il diagramma di fasatura della cammes nuova (espressa a 0.050" di alzata), ti posso dare qualche dato leggermente più preciso.
    Inoltre, dovresti farci sapere che carburatore hai.....
    Quadrajet?
    Holley?
    Edelbrock?
    Carter?

    E poi metti le foto....che siamo dannatamente curiosi!!!!!!

    Ciaubbello!

    P.S.
    .....ti si aspetta ad Adria..... corvettato o meno!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Mica male il professore.......che ne dici Dragopi??????
    Comunque benvenuto, sicuramente ci vedremo visto che siamo abbastanza vicini, io sono di Arluno - zona Magenta.

    Alberto

    A presto
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA

    www.corvetteitalia.i t

    VETTERACING & RAGGI\'S FAMILY
    STING RAY\'S 72 & 75

  4. #4
    Ciao Stroker,grazie per le indicazioni, il mio carb è un quadrajet mentre l'alzata della cam la cerco nel mucchio di cartaccia.
    Purtroppo ho poca esperienza con chat e forum ( all'informatica preferisco gli ingranaggi ) ma cercherò il modo per inserire la carrettata di foto che giacciono sul mio desktop.
    Ci si sente Bye
    C3 Convertibile 74
    FatBoy Evo 1998
    883R 2005(Luca)
    C.N.O. Member

  5. #5
    Alberto se capiti da queste parti fatti sentire x 4 chiacchiere e una birra
    Stammi bene
    Dragopi ( Pietro )
    C3 Convertibile 74
    FatBoy Evo 1998
    883R 2005(Luca)
    C.N.O. Member

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