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Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: AIUTO!!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Moli
    Guest

    AIUTO!!

    Ho un grosso problema sulla mia C4 del 91.
    Breve cronostoria: 180 km/h mi si accende la spia del livello
    liquido radiatore. Credodendo che sia solo il livello un poco basso
    non mollo per altri 10 minuti fiono a casa tenendo d'occhio temp olio e acqua normali. Una volta a casa mi accorgo che il radiatore piscia a più non posso le ultime gocce d'acqua.
    Il giorno dopo provo a fare un rabbocco ma come metto l'acqua esce subito. Pazienza.
    Smonto il radiatore ha 2 buchi li faccio riparare rimonto il tutto ma la macchina non tiene il minimo e "rompe" parecchio. Ho pensato di aver cotto le teste. Ma una volta messo tutto il liquido la macchina funzione benisssimo al minimo, si accende bene sia da fredda che da calda, nel polmone del radiatore non ci sono bolle d'aria e neppure nell'olio vi è presenza d'acqua. Il mio meccanico (che non sa niente di corvette) esclude che siano bruciate le teste.
    Il problema grosso è che ora la macchina funziona solo al minimo, se schiaccio a fondo l'acceleratore borbotta come se volesse spegnersi e scoppietta parecchio negli scarichi, se metto una marcia si muove solo al minimo se accelero non va proprio, mollo l'acceleratore e torna al minimo.
    Sono graditi aiuti e consigli d'ogni genere, anche l'indirizzo di una officina con personale onesto e preparato nel raggio di 100 km da piacenza.
    Grazie, grazie
    Disperato

  2. #2
    Ciao e benvenuto..... anche se ci avrebbe fatto piacere che tu non avessi sti problemi!
    Comunque..... una domanda:

    -Quando acceleri, fuma bianco dagli scarichi?
    Se fuma bianco mi insospettirei un po'.... viceversa sembrerebbe che le teste siano a posto.
    Un sintomo simile può essere generato solo da una grandissima presenza di acqua nei cilindri... non un semplice trafilaggio a caldo!

    domanda.... stupida forse.... non te la prendere....

    Hai riattaccato bene i connettori sui sensori presenti sul condotto che va dal corpo farfallato al filtro? (non ti offendere.... ma a volte ci si confonde!)

    Sembrerebbe un problema di TPS.... bho!

    Ci fai qualche foto di quella zona?.... magari si nota qualcosa di strano!

    Ciaubbello!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    mix74
    Guest
    Stroker... certo che Fonzie ti fa una pippa!!! Mi sa che un giorno faccio un giro a casa tua con la mia Vette.. così le dai una ripassatina! hi hi

    EbbravoooO!!

  4. #4
    convertible90
    Guest
    In effetti come dice Strok potrebbe essere il tps.
    é l'aggeggino che sta a lato passegero a fianco del corpo farfallato.
    Ha una levetta che si muove insieme al leveraggio del corpo farfallato.
    Tu apri un po' (= acceleri) e la levette si deve muovere insieme.
    Il TPS è il tramite che ha il computer per capire che stai accelerando.
    da questo aggeggino escono 3 cavetti. devi misurare il voltaggio tra i due cavetti superori.
    con la leva al minimo dovresti avere valori da circa 0.54 volts a 0.70 a seconda dell'anno...
    man mano che si accelera (o se preferisci giri il leveraggio del corpo farfallato) questo voltaggio cresce fno che a fine corsa (..a manetta) sia tra 4 e 5 volts.
    [:0]fallo a motore spento con chiave su ON....

  5. #5
    Moli
    Guest
    [:0] La macchina non fuma, (l'unica cosa che non fuma).
    Siete sicuramente sulla buona strada, perchè una cosa che non vi ho detto è che uno dei tre cavetti che vanno al tps (?) del corpo farfallato era rottto. Io l'ho stagnato, ma a dire la verità tutta la plastica del connettore è stracotta.

    Il voltaggio che devo leggere è ai cavetti che arrivano al tps con connettore attaccato? (giusto)

    Per ora mille e poi mille grazie a stroker e a beppe. Nel week-end farò qualche prova e vi farò sapere.

  6. #6
    convertible90
    Guest
    Citazione: Il voltaggio che devo leggere è ai cavetti che arrivano al tps con connettore attaccato? (giusto)
    puoi fare così con connettore attaccato:
    o prendi due spilli (si, si quelli da cucito...) e ne pianti uno sul cavo che esce superiore e uno in quello centrale.
    prendi il tester e misuri con le punte direttamente sugli spilli.
    oppure fai un buchino sui suddetti due cavetti e ci pianti dentro le punte del tester...
    facile no??

  7. #7
    Sono facilmente reperibili sia il connettore originale che il sensore stesso.
    E' veramente probabile che si sono verificati 2 guasti contemporaneamente, la sfiga a volte...

    Mi raccomando, la posizione di zero va tarata per avere un minimo corretto.

    Se mi dai il telaio (tutte e 17 le cifre dietro il parabrezza) ti do info su costi e tempi di consegna.
    Ti posso spedire a casa il materiale e la procedura corretta.

    Ciao.

    Christian 031/3338379
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  8. #8
    Ciao e benvenuto..... anche se ci avrebbe fatto piacere che tu non avessi sti problemi!
    Comunque..... una domanda:

    -Quando acceleri, fuma bianco dagli scarichi?
    Se fuma bianco mi insospettirei un po'.... viceversa sembrerebbe che le teste siano a posto.
    Un sintomo simile può essere generato solo da una grandissima presenza di acqua nei cilindri... non un semplice trafilaggio a caldo!

    domanda.... stupida forse.... non te la prendere....

    Hai riattaccato bene i connettori sui sensori presenti sul condotto che va dal corpo farfallato al filtro? (non ti offendere.... ma a volte ci si confonde!)

    Sembrerebbe un problema di TPS.... bho!

    Ci fai qualche foto di quella zona?.... magari si nota qualcosa di strano!

    Ciaubbello!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
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  9. #9
    mix74
    Guest
    Stroker... certo che Fonzie ti fa una pippa!!! Mi sa che un giorno faccio un giro a casa tua con la mia Vette.. così le dai una ripassatina! hi hi

    EbbravoooO!!

  10. #10
    convertible90
    Guest
    In effetti come dice Strok potrebbe essere il tps.
    é l'aggeggino che sta a lato passegero a fianco del corpo farfallato.
    Ha una levetta che si muove insieme al leveraggio del corpo farfallato.
    Tu apri un po' (= acceleri) e la levette si deve muovere insieme.
    Il TPS è il tramite che ha il computer per capire che stai accelerando.
    da questo aggeggino escono 3 cavetti. devi misurare il voltaggio tra i due cavetti superori.
    con la leva al minimo dovresti avere valori da circa 0.54 volts a 0.70 a seconda dell'anno...
    man mano che si accelera (o se preferisci giri il leveraggio del corpo farfallato) questo voltaggio cresce fno che a fine corsa (..a manetta) sia tra 4 e 5 volts.
    [:0]fallo a motore spento con chiave su ON....

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