Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: x stroker...e chi sa...

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    ruth00
    Guest

    x stroker...e chi sa...

    Ciao a tutti...non so se sia una cavolata...però mi hanno fatto venire un dubbio...e poi spiegao x'...
    I motori sono limitati elettronicamente sia nella progressione che in scalata o solo in progressione?
    Sulla mia moto, un'hornet,ricordo che il limitatore entrava sia in progressione che in scalata(scalata selvaggia....)però chiedo perchè 3 anni fa avevo piombato il motore della mercedes turbodiesel di mio zio che aveva un sequenziale...in sostanza in scalata era andata in fuori giri...io avevo dato la colpa ad un problema di elettronica(taglio del gasolio)...però un amico mi ha fatto venire un dubbio...qualcuno sa chiarirmi le idee?thanks

  2. #2
    Emi
    Guest
    Normalmente il limitatore va in funzione del numero dei giri senza prendere in considerazione il cambio.Esempio a 6.800 giri blocca la pompa.Io nel mio bmw col sequenziale non posso andare fuori giri perchè se supero i giri in scalata non cambia mentre in accelrazione cambia lei al max dei giri.
    Ciaooo[8D][8D]

  3. #3
    ruth00
    Guest
    si quello lo so...il dilemma viene su un manuale...dove la centralina del cambio non c'è(penso...)e quindi sta all'essere che guida provvedere...
    che BMW hai x curiosità?un motore che gira a 6800 giri l'ho ben presente...però...mi dai la conferma?

  4. #4
    Stingray1973
    Guest
    Beh immagino che col manuale se scali ad alto numero di giri,
    vai fuori giri per forza nella marcia più bassa e al limite il limitatore entra in funzione a scalata avvenuta tagliando corrente alle candele. Però fuori giri ci sei già stato
    Più che altro mi chiedo se in accelerazione il limitatore sia efficiente anche in marce basse come prima e seconda.

  5. #5
    Il limitatore agisce, tipicamente, sul taglio dell'accenzione.... con modalità ed isteresi variabili da motore a motore!
    Quindi, in accelerazione, non puuooi oltrepassare un certo regime di giri visto che il limitatore taglia l'accenzione.
    Viceversa, in scalata, il numero di giri non viene deciso in maniera attiva, bensì in maniera passiva.
    Mi spiego meglio:
    Immagina di lanciare la macchina in discesa col quadro spento.... raggiunti, diciamo, i 200 Km/h tu decidi di infilare la terza e mollare la frizione.... cosa succede?
    Il motore viene trascinato ed inizia a salire di giri..... e fintanto che l'energia cinetica del veicolo supera le perdite per attrito interne del motore.... il mootore continuerà a salire di giri!..... ho reso l'idea?

    Quindi, risulta chiaro che in scalata puoi portare il motore in fuorigiri indipendentemente dall'azione del limitatore..... visto che il regime non è più funzione dell' azione "attiva" dei procedimenti di combustione interna.... bensì del trascinemento passivo derivantegli dall'inerzia del veicolo!

    Spero di essere riuscito a spiegarmi!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    ruth00
    Guest
    ok chiaro thanks...si vede che quella volta che mi è capitato ero al limite del fuori giri e il limitatore è intervenuto giusto appena in tempo...

  7. #7
    Emi
    Guest
    Il 6.800 era riferito alla volvo 850 2.5 20V benzina che guidavo una volta.
    Ora ho un BMW 330 spider il limitatore o meglio il cambio automaico cambia a 6.500 giri.

    Ciao[8D][8D]

  8. #8
    hgtv
    Guest
    Ma quante ne saete!!!

    [8D]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •